L’Italia aspetta la Slovenia ne «La Casa della Pallamano» | Tedesco: “Partite così sono fondamentali per alzare il nostro livello”

  • Nazionale femminile
images/2023/giuseppe-tedesco-italia-2023.jpg

“Siamo onorati di potere giocare queste partite e faremo di tutto per disputarle al livello delle nostre avversarie”. Giuseppe Tedesco è prima di tutto il tecnico, ma è anche la voce di una Italia che ne «La Casa della Pallamano» di Chieti aspetta la Slovenia, avversaria, il prossimo 8 aprile, nei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023. “Questi primi giorni di allenamento – dice l’allenatore della Nazionale femminile, ospite della puntata settimanale di HandballMania – stanno evidenziando una grande disponibilità mentale ed emozionale delle ragazze, aspetti cruciali per affrontare queste due partite. Conosciamo la forza della Slovenia, ma dovremo nel contempo evitare un atteggiamento di reverenza preconcetta. Dobbiamo imparare a giocare pensando di affrontare ogni partita come una storia a sé”. 

Un mese dopo il torneo amichevole di Batalha, in Portogallo, l’Italia ha ritrovato il centro tecnico federale e qui si allena da lunedì scorso. Alti e bassi, almeno sul fronte delle notizie: alle buone indicazioni giunte dagli allenamenti e dall’amichevole giocata ieri (mercoledì) contro la Starmed TMS Teramo, ha fatto da contraltare il problema alla spalla che ha costretto Ramona Manojlovic a lasciare in queste ore il ritiro azzurro. Tra le notizie liete, invece, c’è il ritorno in Nazionale, a distanza di cinque anni, di Anika Niederwieser. “Prima di tutto faccio un augurio di prontissima guarigione a Ramona, una giocatrice che ha sempre dato molto alla Nazionale”, sottolinea Tedesco. “Anika è naturalmente un ritorno gradito. Il suo impiego, soprattutto nella fase difensiva, era previsto a prescidere dalle assenze. La mancanza di Ramona le darà un minutaggio maggiore anche in attacco, ma questo avverrà per lei come per tutti gli altri terzini. In quel ruolo abbiamo tanta scelta e questa naturalmente non può che essere una buona notizia”.

Dall’altra parte arriverà l’ottava forza degli ultimi EHF EURO, dove, seppure da padrona di casa, la Slovenia è stata capace di battere la Danimarca – poi finalista – e di far tremare le invincibili della Norvegia in un match perso solo di misura (26-23). A Chieti la squadra allenata da Dragan Adzic farà a meno del centrale Omoregie e dell’ala Mavsar. In dubbio la forte mancina Ana Gros. “Ma mi aspetto una squadra comunque molto forte, diversa da quella che ha giocato le amichevoli contro la Slovacchia dove, per citarne una, mancava il centrale Nina Zulic (in campo a Chieti ndr) e che in generale ha un programma molto preciso: vuole arrivare ai Giochi Olimpici e per questo sa di non potere sottovalutare queste due gare, snodo importante verso quell’obiettivo. Mi aspetto due partite certamente difficili, importanti, ma che nel contempo sono la conferma di ciò che diciamo da tempo: questa Italia vuole alzare il suo livello di gioco e questo non può avvenire se, di pari passo, non cresce il valore delle avversarie”.

 

“Dalla squadra – conclude Tedesco – mi aspetto una crescita complessiva che deve passare per una maggiore continuità di rendimento. In Portogallo a marzo abbiamo giocato una partita di esordio positiva, ma non siamo riuscite a fare altrettanto il giorno dopo contro la Spagna. Per noi, in generale, è difficile avere buone prestazioni ravvicinate perché le ragazze in questo momento non sono abituate a stress agonistici di questo tipo e con breve distanza temporale. Ma soprattutto, da queste partite mi aspetto una Italia impegnata a giocare non solo con le emozioni, ma anche con la testa. Dobbiamo andare oltre quelle situazioni che ci tengono emotivamente in partita, cercare di esserci anche in maniera razionale. Sono sicuro che giocando sempre più incontri come questi contro la Slovenia saremo in grado di concretizzare questo intento”. 

Oggi (giovedì) mattinata di pausa e sessione di allenamento pomeridiana. Il raduno azzurro procederà sino all’8 aprile, giorno dell’andata contro la Slovenia. Il match, ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, avrà inizio alle ore 18:30 e sarà trasmesso su Eleven Sports. Ritorno il 12 aprile a Lubiana.

L’elenco aggiornato delle atlete in raduno a Chieti: 

PORTIERI: Francesca Luchin (PO – 1991 – Brixen Südtirol), Anja Rossignoli (PO – 1999 – Yellow Winterthur\SUI), Maddalena Cabrini (PO – 2004 – Venplast Dossobuono)
ALI: Giada Babbo (AS – 1997 – Brixen Südtirol), Carelle Djiogap (AS – 2000 – Cellini Padova), Lisa Ponti (AS\CE - 2003 - Cassano Magnago), Giulia Rossomando (AD – 2004 – Jomi Salerno), Giorgia Meneghini (AD – 2005 – Cellini Padova)
TERZINI E CENTRALI: Ilaria Dalla Costa (TS – 1995 – Jomi Salerno) Anika Niederwieser (TS – 1992 – Thüringer\GER), Aurora Gislimberti (TS\PI – 2004 – Mezzocorona), Irene Stefanelli (TS\CE – 1998 – Alì-Best Espresso Mestrino), Bevelyn Eghianruwa (TS\PI – 2002 – Cellini Padova), Giulia Fabbo (TS – 2002 – OGC Nizza\FRA), Sofia Ghilardi (CE – 1999 – Le Havre\FRA), Asia Mangone (TD\AD – 2005 – Casalgrande Padana)
PIVOT: Lucila Stettler (PI – 1990 – Jomi Salerno), Rocio Squizziato (PI\TS – 1994 – Jomi Salerno)

STAFF TECNICO: Giuseppe Tedesco (allenatore), Elena Barani (vice-allenatrice), Adele De Santis (portieri)
STAFF MEDICO: Vincenzo Masi (medico), Michela De Cicco (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

PERCORSO. L’Italia ha ottenuto l’accesso al secondo turno eliminando la Bulgaria a novembre: Dalla Costa e compagne si erano imposte tra Varna e Chieti coi risultati di 26-19 e 33-29. Questo di aprile rappresenta invece l’ultimo step di accesso al torneo iridato di fine anno. Il secondo play-off è composto in particolare da dieci partite e chiama in causa perciò 20 squadre, di cui una parte – come l’Italia – provenienti dalla prima fase e una seconda metà dagli EHF EURO 2022. 

Il programma completo dei play-off di qualificazione ai Mondiali 2023: 

Romania – Portogallo
Austria – Spagna
Polonia – Kosovo
Islanda – Ungheria
Turchia – Serbia
Slovacchia – Croazia
ITALIA – Slovenia
Germania – Grecia
Svizzera – Repubblica Ceca
Nord Macedonia – Ucraina

ITALIA-SLOVENIA. I biglietti per assistere al match ne «La Casa della Pallamano» di Chieti (ore 18:30) sono acquistabili attraverso il circuito Vivaticket. L’acquisto è possibile online – vivaticket.com/it/ticket/figh-qualificazioni-mondiali-2023-playoff-andata/204772 – oppure attraverso i punti vendita convenzionati (qui la mappa). Sarà inoltre possibile assicurarsi l’ingresso direttamente al centro tecnico nel giorno della partita.

FIGH Italia slovenia social CORRETTO4

(foto: Isabella Gandolfi)