Piano di aggiornamento riservato ai tecnici: in programma 14 appuntamenti fino al 29 giugno

  • Pallamano Nazionale
images/2023/corsi-allenatori-figh-lavagna_copia.jpg

Ha preso il via lo scorso 13 marzo, con un’interessante lezione tenuta da Luigi Toscano avente ad oggetto le metodologie di approccio al mondo promozionale e scolastico, il piano d'aggiornamento tecnico all-levels programmato dalla Commissione Tecnica Nazionale.

Saranno in tutto 17 gli appuntamenti - qui il calendario - tenuti dai formatori nazionali e dagli altri relatori individuati dalla Commissione, i quali alimenteranno un piano d’aggiornamento particolarmente ricco e variegato, con argomenti che spazieranno dalle metodologie d’allenamento di gruppo/individuali e specifiche per i singoli ruoli, al piano d'alimentazione. Attraverso questo percorso, i tecnici potranno accedere al completamento formativo previsto dal piano di aggiornamento obbligatorio, raggiungendo al tempo stesso il monte crediti necessario per ottenere il rinnovo annuale del livello senza incorrere in oneri aggiuntivi per la prossima stagione sportiva.

Al piano predisposto dalla Commissione Tecnica Nazionale sarà possibile accedere online. Previsti, inoltre, due appuntamenti in presenza che si terranno il prossimo 8 aprile a Chieti e, successivamente, il 27 aprile a Vigevano in occasione della gara Italia - Polonia di qualificazione agli EHF EURO 2024.

"Ringrazio tutti i componenti della Commissione Tecnica - dice Gianni Cenzi, vice-presidente federale eletto per la componente tecnici nel 2020 - per il grande impegno profuso nell'organizzazione di questi importanti momenti di crescita e formazione. Quello dell’aggiornamento dei tecnici FIGH rappresenta uno dei capisaldi del programma operativo predisposto dall’attuale Governance. La crescita culturale e tecnica dei nostri allenatori, a tutti i livelli, l’aggiornamento continuo e costante garantito a tutti senza oneri aggiuntivi, credo debba rappresentare un punto d’orgoglio del nostro Movimento e di chi ha spinto in questa direzione. La modalità on line sta, senza dubbio, facilitando alcuni percorsi anche se è obiettivo di tutti quello di ricavare degli appuntamenti in presenza durante i quali incontrarci e confrontare le nostre esperienze".

La prossima lezione è in programma per domani (29 marzo) e sarà tenuta dal preparatore atletico delle Squadre Nazionali, Patrizio Pacifico.

PRIMO LIVELLO – Ha preso ufficialmente il via la seconda parte del corso di 1° livello avviato nello scorso mese di ottobre. Esaurita la parte meramente teorica, si passa alla parte pratica. Sono 47 i formatori che saranno impegnati nelle lezioni programmate in presenza.