Serie A2 maschile: regular season alle battute finali

  • Serie A2 maschile
images/Roberto-Pesaresi-Camerano.jpg

In Serie A2 maschile, stagione regolare alle battute finali. Pochi i verdetti già emessi ufficialmente, bagarre sia in testa che in coda in tutti e tre i gironi. Tiene banco soprattutto la corsa per gli ultimi posti disponibili per le Finals di Chieti sia per la promozione in Gold che in Silver.

Girone A. Una poltrona per due. Alle spalle di Sparer Eppan e Trieste, ormai già con la testa alle Finals di Chieti, s’infiamma la battaglia per la terza piazza. A contendersela sono rimaste in due: Torri e Salumificio Riva Molteno. Il calendario provvede a rendere ancora più avvincente il duello, prevedendo il confronto diretto (in programma a Torri, ndr) nell’ultima giornata di campionato: da capire se sarà proprio quella partita a decidere la contesa. Intanto passa agli archivi una giornata che non ha fatto registrare particolari scossoni con le posizioni abbastanza cristallizzate sia in testa che in coda dopo la decima di ritorno ed alla vigilia della terz’ultima. Sparer Eppan - ormai proiettata verso l’en plein - a valanga anche sul campo dell’Arcobaleno, Trieste in scioltezza tra le mura amiche contro il Malo.

Significativo il successo conquistato dal Salumificio Riva Molteno sul campo dell’Arcom che, dopo la sconfitta contro il sette allenato da Dumnic, ha dato definitivamente addio al sogno di chiudere la stagione sul podio. Occhio al prossimo turno che metterà di fronte, l’una contro l’altra, proprio le due squadre più in palla del momento: la capolista Eppan infatti sarà di scena a Molteno, con la posta in palio pesante soprattutto per i lombardi che, in attesa dello scontro diretto con il Torri (che in contemporanea attende la visita dell’Arcobaleno), non possono commettere passi falsi. In coda da registrare la preziosa vittoria del Palazzolo ai danni del San Vito Marano, che continua ad avere a tiro tanto Dossobuono quanto Belluno (anche loro a secco di punti sabato scorso). Anche la seconda retrocessione si deciderà al fotofinish: prossima giornata, almeno sulla carta, favorevole alla Venplast di scena sul campo di un Malo ormai sereno, il San Vito ospiterà il Trieste, mentre Belluno farà visita ad un Arcom a caccia di riscatto dopo la cocente sconfitta subita ad opera del Molteno. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

25 marzo

h 19:30

San Vito Marano - Trieste

Pasqualin - Bernardelle

25 marzo

h 20:00

Salumificio Riva Molteno - Sparer Eppan

Rhim - Plotegher

25 marzo

h 20:00

Malo - Venplast Dossobuono

Kurti - Politano

25 marzo

h 20:30

Metelli Cologne - Vigasio

Ganucci - Morelli

25 marzo

h 20:30

Arcom - Belluno Mondo Sport

Ambrosetti - Baroffio

25 marzo

h 20:30

Torri - Arcobaleno

Sannino - Marcelli

26 marzo

h 17:00

Cassano Magnago - Palazzolo

Albert - Filonenko

La classifica aggiornata:

Sparer Eppan 46 pti, Trieste 36, Salumificio Riva Molteno 34, Torri 34, Metelli Cologne 28, Arcom 27, Cassano Magnago 25, Malo 20, Palazzolo 17, Vigasio 16, Belluno Mondo Sport 14, Venplast Dossobuono 12, San Vito Marano 10, Arcobaleno 3

Girone B. Tre verdetti, quasi inappellabili, hanno caratterizzato la decima di ritorno: il rotondo successo (38-29) raccolto dalla capolista Macagi Cingoli sul campo della seconda in classifica Tecnocem San Lazzaro, il blitz esterno della Giara Assicurazioni Ferrara a Sassari contro la Verdeazzurro e la convincente affermazione (33-20) del Camerano ai danni del Chiaravalle. E se il Cingoli di Palazzi può concedersi il lusso di ricaricare le batterie in vista dell’appuntamento finale della stagione in programma a Chieti, alle spalle dei marchigiani è bagarre autentica per accaparrarsi gli ultimi due ticket disponibili. Molto, se non tutto, dipenderà dall’esito del derbyssimo in programma nella prossima giornata tra Tecnocem e Bologna United. Punti preziosi in palio perché il sette allenato da Fabbri, dopo la battuta d’arresto subita ad opera del Cingoli, sente sul collo il fiato di Ferrara e Camerano, mentre il Bologna United, per cullare ancora l’ambizione di agganciare la sesta piazza (ora occupa dal Verdeazzurro) non ha alternative alla vittoria.

Proveranno ad approfittare degli incroci, tanto la Giara Assicurazioni Ferrara che ospiterà la Pantareitalia Modena, quanto Camerano e Chiaravalle impegnate, rispettivamente, contro Prato e Parma. In coda è sempre più drammatica la posizione del Lions Teramo, da tempo in caduta libera, così come ormai segnata la posizione della Ogan Pescara. Riflettori puntati sulla sfida tra Tavarnelle e Monteprandone che mette in palio due punti ma anche una gran dose di serenità.

Data

Ora

Partita

Arbitri

25 marzo

h 18:00

Macagi Cingoli - Lions Teramo

Ricciardi - Stella

25 marzo

h 18:00

Chiaravalle - Cold Point Parma

Marcelli - Ramoul

25 marzo

h 19:00

Tecnocem San Lazzaro - Bologna United

Guttadauro - Manuele

25 marzo

h 20:30

Giara Assicurazioni Ferrara - Pantareitalia Modena

Dana - Coppi

25 marzo

h 21:00

Prato - Camerano

Colombo - Rizzo

26 marzo

h 15:30

Prestiter Pescara - Verdeazzurro

Anastasio - Zappaterreno

26 marzo

h 18:00

Tavarnelle - Monteprandone

Kurti - Lazzari

La classifica aggiornata:

Macagi Cingoli 46 pti, Tecnocem San Lazzaro 37, Giara Assicurazioni Ferrara 34, Camerano 33, Chiaravalle 31, Verdeazzurro 27, Bologna United 25, Pantareitalia Modena 17, Cold Point Parma 16, Tavarnelle 15, Prato 12, Monteprandone 11, Lions Teramo 8, Prestiter Pescara 5

Girone C. Il colpaccio della giornata, quello che conferisce ancora più interesse alla coda della stagione, lo ha messo a segno il Giovinetto che, trascinato dalle quindici realizzazioni di Bagatolli, ha espugnato il campo del Cus Palermo. Sorride l’Orlando Haenna che - nonostante sia stata costretta dal calendario ad osservare un turno di riposo - mantiene la seconda piazza alle spalle della Genea Lanzara, passata anche sul campo dell’Aretusa.

La prossima giornata potrebbe segnare in maniera definitiva la classifica: il Palermo sarà di scena a Salerno, mentre l’Enna ospiterà i giovani dell’Aretusa. Annusa la possibilità di agganciare la terza piazza il Giovinetto, che ospiterà il Ragusa.

Data

Ora

Partita

Arbitri

25 marzo

h 18:30

Orlando Haenna - Aretusa

Cannata - Nania

25 marzo

h 17:30

Il Giovinetto - Keyjey Pallamano Ragusa

Sardisco - Venturella

25 marzo

h 20:30

Genea Lanzara 2012 - Cus Palermo

Simone - Monitillo

La classifica aggiornata:

Genea Lanzara 28 pti, Orlando Haenna 22, Cus Palermo 20, Il Giovinetto 18, Aretusa 11, Darwin Technologies Mascalucia 9, Keyjey Ragusa 0

(foto: Roberto Pesaresi)