W17 e W19 EHF Championships: il 28 febbraio sorteggio per le azzurrine | Diretta dalle 11:00 su «Home of Handball»

  • Nazionale femminile
images/2022/sorteggio-ehf-2023.jpg

Domani (martedì), dalle 11:00 nella sede della EHF (European Handball Federation) a Vienna e in diretta sul canale YouTube «Home of Handball», si svolgerà il sorteggio degli EHF Championships femminili riservati alle categorie U17 e U19

Entrambe le manifestazioni, che vedranno ai nastri di partenza l’Italia, si svolgeranno nel corso della prossima estate: a Pristina (Kosovo) dall’8 al 16 luglio il torneo riservato alle atlete più grandi, seguito dall’impegno delle U17 dal 5 al 13 agosto ad Ankara (Turchia).

W19 EHF CHAMPIONSHIPS – L’Italia, vincitrice dell’edizione di due anni fa giocata a Chieti, partirà dalla seconda urna, dov’è stata inserita in compagnia della Polonia. Coinvolte in totale nove squadre che daranno vita ai due gironi della fase preliminare.

La composizione delle urne: 

Urna 1: Slovacchia, Austria
Urna 2: Polonia, ITALIA
Urna 3: Finlandia, Lettonia
Urna 4: Kosovo, Israele
Urna 5: Gran Bretagna 

W17 EHF CHAMPIONSHIPS – Al via dieci compagini, anche in questo caso divise in cinque urne e con l’Italia che, assieme alla Polonia, formerà la seconda fascia. Il sorteggio definirà la composizione dei due raggruppamenti che caratterizzeranno la prima fase della competizione.

La composizione delle urne:

Urna 1: Slovacchia, Austria
Urna 2: Polonia, ITALIA
Urna 3: Finlandia, Lettonia
Urna 4: Kosovo, Israele
Urna 5: Bulgaria, Gran Bretagna 

Dal 2024 al maschile e dal 2025 al femminile, la EHF estenderà da 16 a 24 il numero di squadre ammesse agli EHF EURO, la prima divisione a carattere continentale. Il sistema di qualificazione – che spetterà direttamente solo alle migliori otto realtà del ranking europeo – sarà strutturato attraverso appositi tornei che si disputeranno in inverno.

(foto: EHF)