Italia U17 in Francia per il torneo «Interpôles 2023»: convocati 16 atleti

  • Nazionale maschile
images/2022/ITA_ISL_021.jpg

Importante banco di prova per l’Italia U17 maschile. In attesa di affacciarsi sulla scena internazionale, prima con il Campionato Mediterraneo di aprile in Tunisia e poi con gli M18 EHF EURO e le rispettive qualificazioni della prossima stagione, per una prima selezione di atleti del biennio 2006/07 è prevista la partecipazione, dal 28 febbraio al 5 marzo nelle città di Nantes, Bouguenais e Saint-Sébastien-sur-Loire (Francia), al torneo denominato «Interpôles 2023». Organizzata sotto l’egida della FFHB, la manifestazione vedrà la partecipazione di 14 selezioni territoriali francesi, tutte composte da atleti nati nel 2005, a cui si aggiungeranno Belgio e Italia in qualità di invitate. 

La Nazionale azzurra, in particolare, scenderà in campo con una selezione di 14 atleti nati tra 2006 e 2007, a cui si aggiungeranno il portiere Francesco Scarcelli (2005) e il pivot Valentino Dello Vicario (2005), ambedue provenienti dal Campus Italia. Dalla squadra federale arriverà anche il mancino Alfonso Didone. A guidare la squadra sarà il tecnico Marco Affricano.

Il DT Riccardo Trillini presenta l'impegno: “Questo appuntamento in Francia, assieme alla Youth League del prossimo fine settimana a Molteno, avrà una grande utilità al fine di completare il giudizio su questi atleti dopo il primo giro di visionature che abbiamo portato avanti in questi mesi. Vederli all’opera in situazione di agonismo, in un torneo vero e proprio, ha certamente un valore maggiore rispetto a qualunque ulteriore stage. Una volta completata questa fase, bisognerà richiamarli nuovamente in raduno per preparare la squadra che ad aprile parteciperà ai Campionati Mediterranei in Tunisia”. 

L’elenco dei convocati impegnati da oggi (domenica) al 5 marzo:

PORTIERI: Francesco Scarcelli (PO – 2005 – Campus Italia), Alex Martini (PO – 2006 – Ravarino)
ALI: Andrea Salmini (AS –2006 – Cassano Magnago), Simon Sirot (AS – 2007 – Brixen), Pietro Lo Duca (AD – 2007 – Trieste), Gabriele Garbellini (AD – 2006 – Metelli Cologne)
TERZINI E CENTRALI: Tommaso Crippa (CE – 2006 – San Giorgio Molteno), Stefano Ragazzoni (CE – 2006 – Bologna United), Alexander Hodges (TS\TD – 2006 – Bolzano), Lorenzo Ganz (CE – 2006 – RD Koper\SLO), Claudio Felix Piceni (TS – 2006 – Metelli Cologne), Armin Niksiar (TS – 2006 – Bolzano), Alfonso Didone (TD – 2006 – Campus Italia)
PIVOT: Valentino Dello Vicario (PI – 2005 – Campus Italia), Efrem Saccardo (PI – 2006 – Malo), Riccardo Grassi (PI – 2006 – Cassano Magnago) 

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Marco Affricano (allenatore)
STAFF MEDICO: Alessandro Bouvret (medico), Lorenzo Brunelli (fisioterapista) 

Le 16 squadre partecipanti al torneo «Interpôles» saranno suddivise in quattro gironi. La prima fase vedrà l’Italia affrontare a Bouguenais le selezioni di Normandia, Grand Est e Hauts de France. La prima fase si articolerà tra 28 febbraio e 2 marzo, mentre nel fine settimana, tra 4 e 5 marzo, sono previste a Saint-Sebastien-Sur-Loire e poi a Nantes le gare conclusive.

La composizione dei gironi dell torneo:

Gruppo 1: Occitanie, Paca, Antilles/Guyane, Bretagne
Gruppo 2: Nouvelle Aquitaine, Ile de France, Reunion, Belgio
Gruppo 3: Grand Est, Hauts de France, ITALIA, Normandia
Gruppo 4: Aura, Bourgogne/France Comté, Centre Val de Loire, Pays de la Loire

Il programma dell’Italia U17 nel torneo «Interpôles»:

GIORNO ORA SEDE PARTITA 
28 febbraio h 11:00 Bouguenais Italia - Normandia
1 marzo h 09:00 Bouguenais Italia - Grand Est
2 marzo h 09:00 Bouguenais Italia - Hauts de France

La fase finale e le gare di piazzamento si disputeranno tra il 4 e il 5 marzo. Tutte le gare saranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube della Ligue de Handball Pays de la Loire, raggiungibile attraverso questo link.

(foto: Kolektiff Images)