Sorteggiate le avversarie dell'Italia a EURO 2023: uomini con Ungheria, Francia e Portogallo, per le donne Germania, Danimarca e Francia

  • Beach Handball
images/2022/bh-2023-kobilica.jpg

Prossima fermata: Nazarè, in Portogallo. Qui, dal 23 al 28 maggio, le Nazionali maschile e femminile scenderanno in campo per gli EHF EURO di beach handball. Oggi (mercoledì) nella località lusitana si è tenuto il sorteggio che ha definito le avversarie di azzurre e azzurri. Gli uomini affronteranno Ungheria, Francia e il Portogallo padrone di casa, mentre le donne sfideranno Germania, Danimarca e Francia.  

ITALIA MASCHILE. Gruppo B assieme ai padroni di casa del Portogallo, quinti a EURO 2021 e reduci dalla decima posizione ai Mondiali dell’anno scorso in Grecia. Le prime due urne, invece, hanno permesso agli azzurri di evitare le squadre provenienti dal vertice del ranking europeo: Ungheria e Francia, infatti, si erano piazzate rispettivamente al nono e all’ottavo posto due anni fa. Negativi, tuttavia, i precedenti più recenti contro magiari e transalpini: il 7 luglio scorso l’Italia uscì sconfitta contro entrambe (2-0) agli EHF Championships di Praga, all’esito dei quali però i ragazzi allenati da Pasquale Maione centrarono l’accesso al torneo della prossima estate a Nazarè.

La composizione dei gironi agli EHF EURO 2023 maschili:

Gruppo A: Croazia, Norvegia, Polonia, Paesi Bassi
Gruppo B: Ungheria, Francia, Portogallo, ITALIA
Gruppo C: Spagna, Ucraina, Svezia, Grecia
Gruppo D: Danimarca, Germania, Romania, Turchia 

ITALIA FEMMINILE. Sorteggio a dir poco infuocato, invece, per la Nazionale femminile che nel Gruppo A trova entrambe le finaliste degli Europei 2021: Germania e Danimarca, infatti, si erano sfidate per il titolo continentale due anni fa a Varna, con vittoria finale delle tedesche (2-0) che bissarono così il trionfo del 2006. La Germania ha poi ribadito la propria forza anche ai Mondiali dell’estate scorsa giocati in Grecia, dove ha conquistato il suo primo titolo iridato. In quella occasione le danesi si erano invece piazzate al quinto posto, anche se il loro percorso a livello continentale parla comunque di quattro medaglie, tra cui anche l’oro del 2019 in Polonia. Completa il girone la Francia, 12esima a EURO 2021 e che agli EHF Championships del luglio scorso – decisivi per le qualificazioni ai prossimi Europei – aveva chiuso quarta, un solo gradino prima dell’Italia. 

La composizione dei gironi agli EHF EURO 2023 femminili:

Gruppo A: Germania, Danimarca, Francia, ITALIA
Gruppo B: Paesi Bassi, Ucraina, Portogallo, Turchia
Gruppo C: Ungheria, Grecia, Norvegia, Slovacchia
Gruppo D: Spagna, Polonia, Croazia, Romania

(foto: © Sasa Pahic Szabo / kolektiff)