Il 15 febbraio sorteggio degli Europei di beach handball: Italia in quarta urna

  • Beach Handball
images/2022/_SP78416_copia.jpeg

Il prossimo mercoledì 15 febbraio, alle ore 11:00 nella sede della EHF (European Handball Federation) a Vienna, si svolgerà il sorteggio che svelerà le avversarie dell’Italia, sia al maschile che al femminile, ai prossimi EHF EURO di beach handball. La manifestazione si svolgerà dal 23 al 28 maggio prossimi a Nazarè, in Portogallo, che per la prima volta sarà sede del torneo a livello senior.

L'evento prevede la partecipazione di 32 squadre – 16 tra gli uomini e altrettante tra le donne – e dunque la formazione, in sede di sorteggio, di quattro raggruppamenti che animeranno la fase preliminare. La composizione delle urne, basata sui risultati dell’ultimo triennio agli Europei di beach handball, vedrà ambedue le Nazionali azzurre partire dalla quarta fascia. 

La composizione delle urne al maschile:

Urna 1: Croazia, Spagna, Danimarca, Ungheria
Urna 2: Norvegia, Ucraina, Francia, Germania
Urna 3: Polonia, Svezia, Portogallo, Romania
Urna 4: Turchia, ITALIA, Paesi Bassi, Grecia

La composizione delle urne al femminile:

Urna 1: Spagna, Ungheria, Germania, Paesi Bassi
Urna 2: Grecia, Ucraina, Danimarca, Polonia
Urna 3: Portogallo, Norvegia, Francia, Croazia
Urna 4: Slovacchia, ITALIA, Turchia, Romania

L’Italia ha ottenuto la qualificazione agli Europei grazie ai risultati ottenuti agli EHF Championships della scorsa estate a Praga: da una parte il 5° posto delle ragazze, dall’altro il 7° posto dei ragazzi. Tra le donne Vanessa Djiogap aveva conquistato il titolo di migliore realizzatrice del torneo con 105 punti all’attivo.

Il sorteggio del 15 febbraio sarà trasmesso dalle 11:00 in diretta sul canale YouTube «Home of Handball».

(foto: Kolektiff Images)