Riparte la Serie A Gold: Brixen a Carpi con la Coppa Italia in bacheca

  • Serie A Gold
images/2022/bulzamini-brixen-meran-coppa2023.jpeg

La Coppa Italia ha dato i suoi verdetti, ha incoronato Brixen ed ha lasciato, nel bene e nel male, le sue scorie, i suoi strascichi, i suoi entusiasmi. Se la Serie A Gold che riprenderà domani (sabato) sarà la stessa oppure no, per equilibri e valori da esprimere, potrà dirlo esclusivamente il campo. Certo è che non c’è spazio per pause, relax o rallentamenti di sorta.

Si gioca e si ricomincia da Brixen, la stessa che domenica trionfava all’RDS Stadium, davanti a tutte le altre con cinque punti di vantaggio sul secondo posto. Altoatesini ospiti del Carpi, ingarbugliato a sua volta nella lotta per evitare la retrocessione. Uscire dalla zona play-out appare come uno scenario lontano per gli emiliani, distanti sei lunghezze dal nono posto e dalla salvezza diretta. L’ospite alla Vallauri non è dei più comodi. Bressanone arriva col vento in poppa, ma “sappiamo bene che in questo campionato può accadere di tutto”, ha ricordato il portiere Mate Volarevic nel podcast HandballTalk. “Questa Coppa Italia ci ha dato consapevolezza della nostra forza ed è l’apice del grande lavoro che tutta la squadra fa in allenamento, ma sappiamo che non possiamo rilassarci in alcun modo”. Inizio di partita alle 18:00.

Il calendario perde il match tra Secchia Rubiera e Sidea Group Fasano – coi pugliesi di scena domenica in European Cup contro i croati del Sesvete – ma, sempre in Puglia, vede una sfida di importanza capitale per la classifica: Conversano ospita l’Alperia Merano al Pala San Giacomo (h 19:00). Diavoli Neri a 28 punti, uno in più dei campioni d’Italia. Entrambe hanno chiuso le Finals in semifinale perdendo i rispettivi derby ed entrambe, allo stesso modo, ambiscono a tenere il passo del Brixen battistrada. All’andata in Alto Adige era finita 23-23. 

Apertura di giornata ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, dove dalle 14:30 il Campus Italia riceve la visita della Raimond Sassari. “Affrontiamo una squadra nettamente più forte di noi – dice Pasquale Maione, tecnico della squadra federale – ma con la motivazione di riscattare la brutta prestazione dell’andata. Forse, unitamente alle partite giocate contro Conversano e Fasano, quella contro Sassari è stata una delle nostre peggiori prestazioni nel girone di andata. Ovviamente noi non guardiamo alla classifica, ma cerchiamo stimoli e obiettivi in ogni gara. In questo week-end l’intento sarà sicuramente offrire una prestazione migliore rispetto a quella del primo confronto stagionale”. 

Un’ora dopo, alle 15:30, trasferta siciliana per il Bolzano: altoatesini di scena sul campo di una Teamnetwork Albatro preoccupata dagli assalti della Banca Popolare Fondi e rimasta un gradino appena sopra rispetto alla zona play-out. Bolzano viene da tre sconfitte consecutive, l’ultima mercoledì scorso nel recupero di campionato contro Conversano, e medita riscatto. Gli interessi che si incrociano sono tanti e diversi, si diceva. Siracusa a 13 punti, appena uno in più di Fondi. I laziali però vedono la salvezza diretta come un obiettivo possibile e ripongono tante aspettative nella trasferta sul campo del fanalino di coda Romagna (h 19:00).

Nel programma anche il match del Palavis tra Pressano e Cassano Magnago. Per i trentini è una partita da non sbagliare in virtù dei 23 punti acquisiti e del ritardo di quattro lunghezze, ancora colmabile, nei confronti del quarto posto e quindi della zona play-off. Cedere il bottino agli amaranto, attualmente a 21, vorrebbe dire compattare il centro-classifica.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

11 febbraio

h 14:30

Campus Italia - Raimond Sassari

Anastasio - Zappaterreno

11 febbraio

h 15:30

Teamnetwork Albatro - Bozen

Carrino - Pellegrino

11 febbraio

h 18:00

Carpi - Brixen

Prandi - Pipitone

11 febbraio

h 18:30

Pressano - Cassano Magnago

Passeri - Rinaldi

11 febbraio

h 19:00

Conversano - Alperia Merano

Cardone - Cardone

11 febbraio

h 19:00

Romagna - Banca Popolare Fondi

Schiavone - Nicolella

1° marzo

h 20:30

Secchia Rubiera – Sidea Group Fasano

-

(foto: Isabella Gandolfi)