Le iscrizioni al campionato U13 toccano quota 134 squadre | Dal 2023/24 introdotta l'obbligatorietà per tutti i club

  • Pallamano Nazionale
images/2022/festival-pallamano-u13.jpeg

Sono 134 le squadre iscritte al campionato U13 per la stagione 2022/23. Nello specifico si conteggiano: 27 femminili, 87 maschili e 20 compagini miste. L’attività, che dalla prossima stagione assumerà carattere di obbligatorietà, è già partita – e con eccellenti risultati in termini di partecipazione – in Emilia-Romagna, Alto Adige e Lombardia, mentre sono in fase calendarizzazione le altre aree. Tra le piacevoli novità di quest’edizione: la presenza della Calabria con tre squadre, altrettante sono le formazioni iscritte a Roma, mentre sono da record i numeri del Chiaravalle che schiera quattro team ai nastri di partenza.

L’edizione 2022/23 del campionato U13 sarà anche l’ultima a carattere facoltativo. Il Consiglio Federale, nel corso dell’ultima seduta plenaria svoltasi a Rimini in occasione delle Finals di Coppa Italia, ha infatti deliberato l’obbligo di partecipazione al campionato d’ingresso per tutti i club (maschile e femminile) che partecipano a campionati federali. Partecipazione che dovrà essere assolta, al minimo, con una squadra maschile, femminile o mista per il settore maschile ed una squadra femminile o mista per il settore femminile.

Confermata l’obbligatorietà della categoria U15, mentre scompare l’obbligo di partecipazione alla U17 o, in alternativa, alla U20. Il prossimo campionato U13 agonistico inizierà dopo il 31 gennaio 2024. “La Federazione ha reputato opportuno per l'implementazione del movimento, in termini numerici e di salvaguardia del futuro delle società, di introdurre, a partire dalla prossima stagione, l'obbligo di partecipazione al campionato Under 13. La decisione – sottolinea il consigliere federale Massimo Petazzi - garantirà una maggior solidità per il futuro a tutte le società, fidelizzando i nostri piccoli atleti sin dalle categorie giovanili d’ingresso e consentendo, al tempo stesso, di imparare la pallamano agonistica in una età ove l'apprendimento di base è fondamentale per la costruzione di giocatori e giocatrici".

(foto: Isabella Gandolfi)