Serie A Gold da batticuore: Conversano batte Brixen al Pala San Giacomo e riapre la lotta per il primo posto

  • Serie A Gold
images/2022/nelson-conversano-brixen-2023.jpeg

Serve una sfida al vertice per interrompere una striscia di 16 risultati utili consecutivi. Sono i campioni d’Italia del Conversano, alla 17^ giornata di Serie A Gold, a fermare per la prima volta in stagione il Brixen, superato 23-22 (p.t. 11-8) sul filo della sirena al Pala San Giacomo. In una vera e propria anticipazione dei play-off Scudetto e delle imminenti Finals di Coppa Italia, è un gran gol dello svedese Jacob Nelson, a 3’’ dal termine, a decidere una sfida bellissima, entusiasmante e incerta come da pronostico.

Protagonisti indiscussi: i portieri Pasqualino Di Giandomenico e Mate Volarevic, artefici, con le loro parate, del basso punteggio al fischio conclusivo. Non per questo la partita perderà in spettacolarità, anzi. Da un lato c’è Conversano, costretta a vincere per riaprire la corsa al primo posto. Dall’altro un Brixen – privo del grande ex Ardian Iballi – fin qui in grado di esercitare il proprio strapotere sul campionato e mai domo, neanche nel momento più difficile del match in terra pugliese. Il riferimento è al 16-10 che gli uomini di Alessandro Tarafino raggiungono al 37’ con Wrobel. Dall’altro lato Bressanone è riassunta, sì, nelle parate di Volarevic, ma nel contempo anche nella intraprendenza di un Gianluca Dapiran vero e proprio trascinatore e top scorer dell’incontro con nove segnature. Il +6 scalda il numeroso pubblico conversanese, ma non ferma gli altoatesini: la rimonta sta in un break di 6-2 che porta il risultato dal 17-12 al 19-17. Giochi riaperti, anche se per il pareggio i brissinesi devono attendere un altro sprint (3-0) chiuso dal 20-20 di Endrit Iballi al 55’. Proprio il pivot degli altoatesini sarà l’autore dell’ultimo pareggio a referto, il 22-22 che tramuta in oro un assist al bacio di Stricker. All’uscita dal time-out Conversano si affida all’esperienza dei suoi uomini-chiave: Marrochi detta il tempo dell’ultimo passaggio, Nelson stacca dalla distanza e fredda Volarevic. Conversano batte Brixen e ora attende di recuperare la sfida contro Bolzano: in caso di successo, i pugliesi sarebbero a -4 dalla vetta.

Gli accadimenti al vertice della classifica fanno il paio con le imprese delle inseguitrici. Su tutte l’Alperia Merano, ancora al secondo posto – ma con una partita in più di Conversano – grazie al 32-25 (p.t. 14-9) maturato sul sempre ostico campo del Secchia Rubiera. Solita prestazione corale dei Diavoli Neri, abili nel fuggire via sul finire del primo tempo con un parziale che porta il punteggio dall’11-9 al 14-9 su cui si va alla pausa. Le distanze aumentano col 6-1 chiuso da Cuello (7) e che vale il 21-13 allo scoccare del 40’. L’ultima porzione di partita non cambia la sostanza: 25-18 al 50’, 30-22 dopo 55’ e chisura sul 32-25. Per Merano è la 12esima vittoria stagionale. 

Anche la Sidea Group Fasano prosegue la sua corsa e difende il quarto posto. Un gol di Filippo Angiolini a 2’30’’ dal termine decide la sfida sul campo della Banca Popolare Fondi. La gara, equilibrata dall’inizio alla fine, termina col punteggio di 29-28 (p.t. 13-12). Fondi avrebbe il tempo per pareggiare, ma in ambedue i possessi che seguono il +1 di Angiolini non riesce ad essere incisiva e a tempo scaduto, con Canete, vede spegnersi sul muro ospite le speranze di rimonta. A inquadrare l’incertezza del match è il massimo vantaggio registrato: mai oltre il +2, distanza massima di un incontro che conferma Fasano tra le prime quattro della graduatoria. 

Terza vittoria consecutiva del Pressano. Trentini corsari al Pala Akradina, campo della Teamnetwork Albatro, con il finale di 31-28 (p.t. 14-15). Come contro Carpi la settimana scorsa, i gialloneri allenati da Alessandro Fusina – ex di lusso nella sua Siracusa – dimostrano di sapere incassare, soffrire e reagire nel finale. I siciliani, dalla loro, recriminano con loro stessi per il vantaggio prima accumulato (13-9, 18-16, 26-24, 27-25) e sciupato dal 53’ in poi. Pressano pareggia con Francesco Rossi (27-27) e nel finale, sfruttando anche la squalifica di Bianchi tra i locali, completa un break di 4-0 che fissa il punteggio sul 30-27. Trascinatore il neo-arrivato Nacor Medina, con nove reti miglior marcatore dell’incontro assieme al siracusano Gianluca Vinci. Il +3 al 57’ spalanca agli ospiti la strada verso i due punti e verso un successo utilissimo per rimanere sul treno play-off. 

Continua il momento positivo del Cassano Magnago. I lombardi vincono 35-28 (p.t. 18-11) il match sul campo del Carpi. Nessun margine di manovra lasciato da Savini e compagni agli emiliani, costretti sempre a rincorrere. Da segnalare fra i carpigiani l'esordio del neo-arrivato, il terzino tunisino Ayoub Mejri. Cassano Magnago fugge sull’11-5 con Branca (8), poi doppia i locali (16-8) e chiude il primo tempo sul 18-11. Nessun ribaltone nella seconda mezz’ora. Per gli amaranto è l’11esimo risultato utile in regular season. 

Due partite dovranno completare il quadro della 17^ giornata: domani (h 16:00) Romagna riceverà la visita della Raimond Sassari, mentre bisognerà attendere il 15 febbraio per vedere opposte Campus Italia e Bolzano.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 21 gennaio
h 16:30 Teamnetwork Albatro - Pressano 28-31 Download PDF
h 18:00 Conversano - Brixen 23-22 Download PDF
h 18:00 Carpi - Cassano Magnago 28-35 Download PDF
h 18:00 Secchia Rubiera - Alperia Merano 25-32 Download PDF
h 18:00 Banca Popolare Fondi - Sidea Group Fasano 28-29 Download PDF
domenica 22 gennaio
h 16:00 Romagna - Raimond Sassari - -
mercoledì 15 febbraio
h 18:00 Campus Italia - Bolzano - -

La classifica aggiornata:

Brixen 31 pti, Alperia Merano 26, Conversano 25*, Sidea Group Fasano 25, Pressano 23, Bolzano 20**, Raimond Sassari 19*, Cassano Magnago 19, Teamnetwork Albatro 13, Banca Popolare Fondi 10, Carpi 5, Campus Italia 5*, Secchia Rubiera 4, Romagna 2*
*una partita in meno **due partite in meno

FORMULA. Le prime quattro squadre partecipano ai play-off Scudetto (semifinali e finale). Le ultime quattro formazioni disputano i play-out (semifinali e finale) per un'unica retrocessione. La squadra federale Campus Italia, a prescindere dal proprio piazzamento, prenderà parte alla Serie A Silver 2023/24.

(foto: Vanni Caputo)