Serie A2 maschile: la Serie cadetta tra sorprese e conferme

  • Serie A2 maschile
images/Eppan-difese-a2.png

Nella Serie A2 maschile resistono Eppan e Macagi Cingoli. Con la sconfitta della Genea Lanzara a Enna, solo gli altoatesini nel girone A e i marchigiani nel girone B, continuano a mantenere immacolato il loro ruolino di marcia. S’infiamma la lotta per l’accesso alla post season.

GIRONE A. Sudate le proverbiali sette camicie - dopo aver superato l’ostacolo Metelli - la capolista Sparer Eppan farà visita all’Arcom, che ha smaltito con una salutare vittoria ai danni dell’Oriago l’inopinata sconfitta casalinga con la Venplast Dossobuono. Il sette allenato da Dragan Rajic è uno degli ultimi ostacoli da superare, prima del rettilineo finale, per il team altoatesino che all’orizzonte già intravede il traguardo. Occhi puntati sul big match di giornata da parte di Trieste che resta in scia della capolista. In attesa di recuperare la partita contro Belluno, gli alabardati, trascinati dal solito Radojkovic (10 reti ndr), hanno liquidato la pratica Vigasio ed ora sono attesi dal non semplice impegno sul campo del Palazzolo.

Infuria la lotta per guadagnare le posizioni migliori in vista della post season. Le prime sei posizioni sembrerebbero già opzionate, ma c’è da stabilire il piazzamento finale con grande lotta per la terza piazza, ultima a garantire l’accesso alla Final8 valida per la promozione in Serie A Gold. Cresce il Torri, autoritario ai danni dell’ostico Cassano Magnago e atteso dallo “scontro diretto” sul campo del Metelli Cologne. Regolare anche il Salumificio Riva Molteno. La squadra allenata da Branko Dumnic, ancora imbattuta nel girone di ritorno, ha dato un segnale di forza nello scorso turno - battendo nettamente il Palazzolo - e sabato andrà a caccia della quinta vittoria consecutiva sul campo del San Vito Marano. Nella parte bassa della classifica prosegue il momento d’oro della Venplast Dossobuono che, dopo aver portato a casa lo “scalpo” dell’Arcom, si è ripetuta nello scorso turno superando agevolmente il Mondo Sport Belluno. Per allontanarsi definitivamente dalla zona a rischio della classifica serve uno sforzo ulteriore. Il sentito derby di sabato a Vigasio è un’opportunità da sfruttare. Padroni di casa permettendo.

Data

Ora

Partita

Arbitri

21 gennaio

h 17:00

Cassano Magnago - Malo

Russo - Testa

21 gennaio

h 19:00

Belluno Mondo Sport - Arcobaleno

Ambrosetti - Baroffio

21 gennaio

h 19:30

San Vito Marano - Salumificio Riva Molteno

Ciapetti - Surace

21 gennaio

h 20:00

Vigasio - Venplast Dossobuono

Limido - Donnini

21 gennaio

h 20:30

Arcom - Sparer Eppan

Prandi - Pipitone

21 gennaio

h 20:30

Metelli Cologne - Torri

Zancanella - Testa

La classifica aggiornata:

Sparer Eppan 32 pti, Trieste 26*, Arcom 23, Torri 22, Salumificio Riva Molteno 22, Metelli Cologne 20, Cassano Magnago 19, Malo 14, Palazzolo 13, Vigasio 10, Venplast Dossobuono 8, Belluno Mondo Sport 6*, San Vito Marano 4, Arcobaleno 3
*una partita in meno

GIRONE B. La situazione in vetta resta congelata in attesa dei recuperi che interesseranno la Macagi Cingoli. Con il primato in freezer - inattaccabile dalla Giara Assicurazioni Ferrara, sabato si sarebbe dovuto giocare lo scontro diretto rinviato al 28 febbraio - sorride la Tecnocem San Lazzaro che, liquidata senza particolari affanni la pratica Cold Point Parma, avrebbe nel prossimo turno la possibilità di conquistare la virtuale prima posizione. Attardata di un punto dall’attuale coppia di testa, ma con due partite in più rispetto al Cingoli, la squadra di coach Fabbri potrebbe balzare provvisoriamente in vetta alla classifica. Per farlo, però, dovrà battere Teramo. Alle spalle del trio di testa conferma la sua regolarità il Chiaravalle che dopo aver battuto - non senza affanno - la Prestiter Pescara, mira a consolidare la sua quarta posizione. Il test sul campo del Tavarnelle dirà molto.

Cresce il Camerano che dopo aver superato il Bologna United in una delle gare più vibranti ed accese dello scorso turno, va a caccia di verifiche e conferme sul campo del Monteprandone, in uno dei tanti testa-coda in programma nel turno di sabato. A completare il quadro della quarta giornata di ritorno: Verdeazzurro – Pantereitalia Modena, Bologna United – Cold Point Parma e l’emozionante sfida tra Pescara e Prato, “ultima spiaggia” per il team abruzzese.

Data

Ora

Partita

Arbitri

21 gennaio

h 16:30

Verdeazzurro - Pantareitalia Modena

Anastasio - Zappaterreno

21 gennaio

h 18:00

Monteprandone - Camerano

Ricciardi - Kurti

21 gennaio

h 19:00

Tecnocem San Lazzaro - Lions Teramo

Sannino - Marcelli

21 gennaio

h 19:30

Bologna United - Cold Point Parma

Vizzini - Guttadauro

22 gennaio

h 18:00

Prestiter Pescara - Prato

Galbiati - Malafronte

22 gennaio

h 18:00

Tavarnelle - Chiaravalle

Paone - Mineo

La classifica aggiornata:

Macagi Cingoli 28** pti, Giara Assicurazioni Ferrara 28, Tecnocem San Lazzaro 27, Chiaravalle 23, Camerano 21, Verdeazzurro 17*, Bologna United 13, Pantareitalia Modena 13, Cold Point Parma 10, Tavarnelle 9, Prato 8*, Lions Teramo 8, Monteprandone 5, Prestiter Pescara 5
*una partita in meno, **due partite in meno

GIRONE C. Alla quinta di ritorno, sul campo dell’Orlando Haenna, la prima sconfitta stagionale della Genea Lanzara. Battuta d’arresto senza particolari conseguenze in classifica generale per i giovani salernitani, che tra le mura amiche della Palumbo andranno a caccia di riscatto già da sabato contro un agguerritissimo Cus Palermo. Viceversa, il successo di misura conquistato nello scorso turno rilancia le ambizioni dell’Enna, che ha ora messo nel suo mirino il Giovinetto - attuale seconda forza, ma con una partita in più rispetto al sette di Salvo Cardaci - vittorioso sul campo dell’Aretusa, e il Cus Palermo.
La prossima giornata, con il Giovinetto fermo al palo, vedrà l’Orlando di scena sul campo del Mascalucia. A chiudere il quadro la sfida tra Keyjey Ragusa e Aretusa. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

21 gennaio

h 18:30

Genea Lanzara - Cus Palermo

Simone - Monitillo

21 gennaio

h 19:30

Darwin Technologies Mascalucia - Orlando Haenna

Schiavone - Castagnino

22 gennaio

h 17:30

Aretusa - Keyjey Pallamano Ragusa

Carcea - Farinaceo

La classifica aggiornata:

Genea Lanzara 18 pti, Il Giovinetto 14, Cus Palermo 14, Orlando Haenna 10, Aretusa 7, Darwin Technologies Mascalucia 7, Keyjey Ragusa 0

(foto: Anna Tinkhauser)