Qualificazioni Mondiali U21 | Italia troppo imprecisa: azzurrini sconfitti sul 34-27 da Israele e attesi dalla Croazia

  • Nazionale maschile
images/2022/DSC_9155_copia.jpg

Gli errori al tiro – 17 solo nel primo tempo – e una rincorsa rimasta incompiuta nella ripresa condannano l’Italia alla sconfitta contro Israele nella 2^ giornata del Gruppo A di qualificazione ai Campionati Mondiali U21 di Germania e Grecia. Dopo la vittoria di ieri contro Montenegro (29-23), il finale ne «La Casa della Pallamano» di Chieti è di 34-27 (p.t. 10-11) in favore degli ospiti, risultato severo e maturato nei minuti di scoramento conclusivi, ma che nel contempo rende tutto in salita il percorso degli azzurrini verso il sogno iridato. Domani (h 19:30), nel match contro la Croazia, sarà fondamentale vincere ma anche guardare allo scontro precedente tra Israele e Montenegro, con un occhio decisivo alla differenza reti in caso di successo israeliano. 

LA PARTITA. L’Italia manca nei momenti-chiave e in particolare nell'attimo che fa da spartiacque: al 54’, sotto 25-24 e con la palla in mano, la formazione azzurra spreca due possessi e spalanca agli isralieliani le porte del +3. Ad onore di cronaca Israele si rende protagonista di più allunghi nel corso della gara: sul 9-6 al 19’, sul 19-16 e ancora sul 21-17 al 44’. Nel mezzo tanti, troppi – e fatali – errori al tiro dell’Italia: saranno 10 dalla linea dei sei metri già solo al termine del primo tempo, seppure chiuso in vantaggio dalla Nazionale grazie ad una reazione al primo +3 di Israele culminata con un break (5-0) e con il vantaggio sul 11-9.

Levi, inarrestabile tra gli israeliani con 12 reti, segna allo scadere il -1 che chiude il primo tempo (11-10). Da lì si riparte dopo la pausa, con l’Italia che in extra-player si riavvicina in più frangenti sfruttando le conclusioni di Manojlovic (10) e le penetrazioni di Arena (3). La partita si riapre a più riprese: 19-17, 21-20 con Manojlovic al 47’, 23-22 e ancora 25-24. Lo spartiacque, appunto. Il bivio dove questa volta l’Italia, in superiorità e con la porta vuota, si perde. Israele scappa via sul 27-24, con Pelach fa 29-25 al 56’, per poi dilagare nel finale. 

Boris Popovic, tecnico dell’Italia U21: “Partita condizionata dai nostri tantissimi errori al tiro: 17 solo nel primo tempo chiuso comunque in vantaggio di un gol. Tanti, troppi contro un avversario abile che ha giocato al massimo delle sue potenzialità. Noi non siamo stati in grado di ripetere, per concentrazione e determinazione, la stessa prova offerta ieri contro Montenegro e lo abbiamo pagato. Dovevamo costruire un vantaggio più importante quando eravamo in controllo della gara e non lo abbiamo fatto”. Troppi errori al tiro, troppi errori nei momenti topici del match: “Abbiamo avuto almeno due o tre occasioni la palla per rimettere la partita sui binari giusti e puntualmente le abbiamo fallite. Errori che a certi livelli non puoi non pagare, cosa che puntualmente è avvenuta. Onore e merito anche ai nostri avversari che soprattutto nel secondo tempo hanno saputo sfruttare al massimo i nostri punti deboli”. Discorso qualificazione difficile ma non del tutto chiuso: “Non mi cimento in calcoli anche molto complicati – chiosa Popovic – ma so che domani scenderemo in campo contro la Croazia per chiudere in bellezza questa tre giorni e portare a casa un successo. Poi, se sarà sufficiente anche per strappare la qualificazione in extremis tanto meglio”.

Adesso è tutto più complicato. Sarà prima di tutto necessario guardare all’esito di Montenegro – Israele, partita delle 17:15 alla quale i balcanici arrivano da eliminati. A seguire (h 19:30, diretta su ElevenSports) toccherà a Italia e Croazia: gli azzurrini dovranno necessariamente vincere e, in caso di concomitante successo di Israele, farlo con uno scarto tale da rendere la propria differenza reti migliore nella classifica a tre.

Il programma del torneo di qualificazione:

Giorno Ora Gruppo Partita Risultato Match Report
6 gennaio h 15:00 Gruppo B Repubblica Ceca - Polonia 25-33 Download PDF
h 17:15 Gruppo A Croazia - Israele 36-25 Download PDF
h 19:30 Gruppo A Italia - Montenegro 29-23 Download PDF
7 gennaio h 15:00 Gruppo B  Norvegia - Repubblica Ceca 25-20 Download PDF 
h 17:15 Gruppo A  Montenegro - Croazia 24-37 Download PDF
h 19:30 Gruppo A Israele - Italia 34-27 Download PDF
8 gennaio h 15:00 Gruppo B Polonia - Norvegia    
h 17:15 Gruppo A Montenegro - Israele    
h 19:30 Gruppo A Italia - Croazia    

La composizione dei gironi: 

Gruppo A: Croazia 4 pti, Israele 2, ITALIA 2, Montenegro 0
Gruppo B: Polonia 2 pti, Norvegia 2, Repubblica Ceca 0

SEGUIRE LE GARE. L’ingresso ne «La Casa della Pallamano» di Chieti è libero. Per quanti non potranno raggiungere l’Abruzzo, le coordinate sono rapide: Eleven Sports, su e elevensports.com/it su mobile (app iOS e Android) trasmetterà gratuitamente tutti gli incontri (TC Aldamonte).

L’evento sarà inoltre distribuito dalla FIGH in tutte le nazioni impegnate:

  • ITA – Eleven Sports
  • POL, CZE, NOR - Solidsport
  • CRO, MNE – Arena Sport
  • ISR – Sport5
  • Altre nazioni – ehfTV.com 

(foto: Vanni Caputo)