Qualificazioni Mondiali U21 | Debutto perfetto per l'Italia: 29-23 al Montenegro e sfida lanciata a Israele

  • Nazionale maschile
images/2022/DSC_7999_copia.jpg

Lucida, a tratti brillante, ma soprattutto vincente. È l’Italia che tra le mura amiche de “La Casa della Pallamano” di Chieti batte 29-23 (p.t. 17-10) il Montenegro e conquista i primi due punti nel Gruppo A di qualificazione ai Campionati Mondiali U21 di Germania e Grecia. Gli azzurrini eguagliano la Croazia, che intanto nel secondo match pomeridiano aveva superato 36-25 la compagine di Israele. Saranno proprio gli israeliani i prossimi avversari di Giacomo Hrovatin e compagni, domani (h 19:30) in diretta su Eleven Sports. 

Un primo tempo perfetto, un grande Nicolò Riva tra i pali e un colpo di coda nella ripresa sono le tre colonne portanti di una Italia che, nel frattempo, si gode anche i suoi giovanissimi Christian Manojlovic e Tommaso De Angelis. Sette reti ciascuno, per i due 17enni provenienti dal Campus Italia, con il centrale azzurro che, in particolare, sarà autore di giocate di prim’ordine.

LA PARTITA. L’Italia deve rinunciare all’infortunato Enrico Aldini, costretto in tribuna. Il tecnico Boris Popovic non rischia nemmeno Giacomo Hrovatin, alle prese con guai fisici alla spalla destra e utilizzato solo per alcuni tratti della ripresa. Ridisegnata la difesa – con Romei e Sontacchi come terzi nel mezzo – gli azzurri sbloccano con Manojlovic (1-0) e al quarto d’ora, con una buona combinazione formata dalle parate di Riva e dal 7vs6 in attacco, toccano il 9-4. Montenegro è soprattutto Premovic: il forte terzino sinistro sarà il miglior marcatore dei balcanici, costretto però a lasciare la partita per un brutto infortunio al braccio nel corso del secondo tempo. Al 22’ episodio che riguarda il pivot Scekic, autore di un brutto fallo su Manojlovic e sanzionato con un cartellino rosso. L’Italia intanto allunga, tocca il 17-9 e va alla pausa sul +7. 

Guai a considerare finite partite di questo livello. Gli azzurrini se ne accorgono nel secondo tempo, messi alle strette dai montenegrini che, complici gli errori al tiro italiani, tornano sul 19-17 al 40’. Partita riaperta e bisogna soffrire. Impatto eccellente per Daniele De Luca nel match: entra per sostituire Wierer e fa 3/3, il mancino all’esordio con la Nazionale U21. Suo il 20-17. Junuz fa tremare l’Italia (20-19), ma è anche l’ultimo apice degli ospiti. Accelerazione firmata Manojlovic e De Angelis: break di 3-0 e risultato sul 25-21. Senza Premovic, il Montenegro si scioglie. L’Italia è cinica, spietata quando serve. E stasera serviva. “La Casa della Pallamano” è più azzurra che mai: 29-23 e domani (h 19:30) sarà Italia – Israele.

Il programma del torneo si aprirà sempre alle ore 15:00 al ritmo di tre incontri quotidiani:

Giorno Ora Gruppo Partita Risultato Match Report
6 gennaio h 15:00 Gruppo B Repubblica Ceca - Polonia 25-33 Download PDF
h 17:15 Gruppo A Croazia - Israele 36-25 Download PDF
h 19:30 Gruppo A Italia - Montenegro 29-23 Download PDF
7 gennaio h 15:00 Gruppo B  Norvegia - Repubblica Ceca    
h 17:15 Gruppo A  Montenegro - Croazia    
h 19:30 Gruppo A Israele - Italia    
8 gennaio h 15:00 Gruppo B Polonia - Norvegia    
h 17:15 Gruppo A Montenegro - Israele    
h 19:30 Gruppo A Italia - Croazia    

La composizione dei gironi: 

Gruppo A: Croazia 2 pti, ITALIA 2, Montenegro 0, Israele 0
Gruppo B: Polonia 2 pti, Repubblica Ceca 0, Norvegia 0 

SEGUIRE LE GARE. L’ingresso ne «La Casa della Pallamano» di Chieti è libero. Per quanti non potranno raggiungere l’Abruzzo, le coordinate sono rapide: Eleven Sports, su e elevensports.com/it su mobile (app iOS e Android) trasmetterà gratuitamente tutti gli incontri (TC Aldamonte).

L’evento sarà inoltre distribuito dalla FIGH in tutte le nazioni impegnate:

  • ITA – Eleven Sports
  • POL, CZE, NOR - Solidsport
  • CRO, MNE – Arena Sport
  • ISR – Sport5
  • Altre nazioni – ehfTV.com 

(foto: Vanni Caputo)