L’amichevole Croazia - Italia in diretta il 29 dicembre su Eleven Sports | A Pola fischio d'inizio alle 20:15

  • Nazionale maschile
images/2022/umberto-bronzo-vs-francia-gandolfi.jpeg

Il match amichevole tra Croazia e Italia, in programma per domani (giovedì) a Pola e con inizio alle ore 20:15, sarà visibile per gli appassionati italiani in diretta su Eleven Sports. La piattaforma già media partner della Federhandball per Serie A Gold, Serie A1 e per una moltitudine di eventi nazionali e internazionali, racconterà in diretta il match del «Mate Parlov Sport Center» che vedrà gli azzurri ospiti della forte selezione croata, con possibilità di collegarsi gratuitamente sul portale https://elevensports.com/it o attraverso l’app iOS o Android. 

AZZURRI. L’Italia nel frattempo, dopo il raduno del 26 dicembre scorso a Torri di Quartesolo, ha raggiunto Parenzo nella giornata di ieri e qui si allenerà fino al ‘rompete le righe’ del 30 dicembre. Qualche problema di formazione per il DT Riccardo Trillini, costretto a fare a meno già in partenza di Giacomo Savini fermato dall’influenza. Out per infortunio Oliver Martini, mentre in queste ore di permanenza in Croazia un attacco influenzale ha fermato i portieri Domenico Ebner e Andrea Colleluori. È stato di conseguenza aggregato all’organico l’estremo difensore Salah Riahi (2004), il quale ha perciò lasciato lo stage parallelo dell’Italia U21 a Cassano Magnago.

Al netto delle variazioni di roster, per l’Italia rimane una opportunità di confronto di grande prestigio, in casa di una delle migliori squadre di scena ai prossimi Campionati Mondiali, evento in programma dall’11 al 29 gennaio in Svezia e Polonia. L'Italia, dalla sua, prepara gli impegni della primavera prossima nelle qualificazioni agli EHF EURO 2024. Appuntamento domani su Eleven Sports, in diretta da Pola, alle 20:15.

Riguardo al secondo test match, originariamente previsto per la mattina del 30 dicembre a Parenzo, le delegazioni italiana e croata valuteranno unitamente, nelle prossime ore, se confermare o meno la disputa dell'incontro. Diversamente, sarà prevista una sessione di allenamento.

L’elenco degli atleti impegnati a Parenzo:

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Hannover\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Merano), Mate Volarevic (PO – 1994 – Brixen), Salah Riahi (PO – 2004 – Chartres\FRA)
ALI: Jeremy Pirani (AS – 1994 – Tremblay\FRA), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – Campus Italia), Nicolò D’Antino (AD – 1999 – Valladolid\ESP), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – Cuenca\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Billere\FRA), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Sarrebourg\FRA), Davide Bulzamini (TS – 1995 – Brixen), Christian Manojlovic (TS\CE – 2005 – Campus Italia), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Istres Provence\FRA), Axel Oppedisano (PI – 1996 – Cesson Rennes\FRA) 

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri)
STAFF MEDICO: Federico Morelli (medico), Matteo Nuccelli (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

L'elenco dei convocati della Croazia - che include le tre stelle Domagoj Duvnjak del Kiel, Luka Cindric del Barça e Igor Karacic del Kielce - è consultabile qui.

Il calendario completo del Gruppo 8 di qualificazioni a EURO 2024:

Giorno Partita Risultato Match Report
13 ottobre Francia - Lettonia 35-18 Download PDF
13 ottobre Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre Lettonia - Polonia 19-37 Download PDF
16 ottobre Italia - Francia  29-40 Download PDF
8-9 marzo Italia - Lettonia    
8-9 marzo Polonia - Francia    
12 marzo Lettonia - Italia    
11-12 marzo Francia - Polonia    
26 aprile Lettonia - Francia    
26-27 aprile Italia - Polonia    
30 aprile Polonia - Lettonia    
30 aprile Francia - Italia    

La classifica aggiornata del Gruppo 8:

Gruppo 8: Francia 4 pti, Polonia 4, ITALIA 0, Lettonia 0

FORMULA. Il meccanismo di qualificazione non ha subito variazioni. Vanno agli EHF EURO 2024 un totale di 24 squadre. Sono già sicure di esserci la Germania in qualità di nazione ospitante e poi Svezia, Spagna e Danimarca, le tre formazioni salite sul podio nell’edizione 2022 di Ungheria e Polonia. 

I 20 posti rimanenti saranno assegnati alle prime due di ciascun raggruppamento nelle qualificazioni, oltre che alle quattro migliori terze sempre nell’ambito degli otto gironi. Nota a margine: la classifica delle terze tiene conto dei soli risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio gruppo.

(foto: Isabella Gandolfi)