Qualificazioni EHF EURO: presentata a Vigevano la gara Italia - Polonia | Il match in programma nell'aprile 2023

  • Nazionale maschile
images/2022/parisini-karabatic-italia-francia.jpeg

Ancora 128 giorni da attendere e, sullo sfondo, un grande evento da vivere. Si è svolta questa mattina (lunedì), nella Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Vigevano, la conferenza stampa di presentazione della gara Italia-Polonia valida per le qualificazioni agli EHF EURO 2024 maschili. L’incontro, in programma in una data tra 26 e 27 aprile prossimi, sarà l’ultimo in casa della Nazionale nel Gruppo 8 e il primo di sempre nel comune lombardo.

A rappresentare la Federhandball il consigliere federale Marcello Visconti, vigevanese, che in apertura ha sottolineato l’importanza “di un evento che porta per la prima volta una Nazionale assoluta di pallamano e, in generale, di uno sport indoor a Vigevano, in una partita che ci auguriamo possa essere fondamentale nella corsa ai prossimi Europei”. Il match sarà preceduto dalla doppia sfida di marzo contro la Lettonia, decisiva per assicurarsi il terzo posto e tenere vive le chances di passaggio del turno il mese successivo. 

Presente il Sindaco del Comune di Vigevano, Andrea Ceffa, unitamente all’assessore allo Sport, Nunzia Alessandrino. Il primo cittadino, peraltro in passato giocatore di pallamano, ha inteso ringraziare la FIGH per l’assegnazione della gara e rimarcato la piena collaborazione dell’amministrazione comunale, come anche l’orgoglio per la possibilità di ospitare la Nazionale e rilanciare nel contempo il Palasport di Vigevano. L’impianto potrà ospitare fino a 4mila spettatori.

WhatsApp Image 2022 12 19 at 14.08.19 2

Sono intervenuti inoltre: Oscar Campari in qualità di presidente del pool Vigevano Sport, ente che racchiude tutte le realtà sportive cittadine e che sarà impegnato attivamente nelle attività organizzative; il presidente del comitato organizzatore locale, Enrico Beia; il presidente della Pallamano Vigevano, Luca Della Porta. In corso di conferenza stampa è stato inoltre proiettato un filmato di saluto giunto da Andrea Parisini, capitano della Nazionale e che a Vigevano potrà giocare davanti al pubblico della sua città natale. 

Italia-Polonia sarà la prima volta della Nazionale a Vigevano e la seconda ufficiale in Lombardia, dopo la sfida contro la Russia giocata nel giugno del 2019 a Busto Arsizio. Sarà il nono incontro complessivo dal 1970 a oggi.

(foto: Isabella Gandolfi)