Fasano vola agli ottavi di European Cup: i Kembit-Lions vincono il ritorno 35-27, alla Zizzi è decisiva la differenza reti

  • Coppe Europee
images/2022/fasano-esulta-europeancup-2022.jpg

Così, con il brivido, è ancora più bello. La Sidea Group Junior Fasano vola agli ottavi di finale della European Cup. Alla palestra Zizzi, contro gli olandesi del Kembit-Lions, è decisiva la differenza reti: dopo il successo di ieri (35-25), la formazione allenata da Vito Fovio è riuscita a difendere il +10 dell’andata pur incassando una sconfitta con il finale di 35-27 in favore degli ospiti. Per il sodalizio pugliese è il risultato migliore di sempre in ambito continentale.

LA PARTITA. L’atmosfera alla Zizzi è ancora una volta quella delle grandi occasioni: spalti gremiti per spingere Flavio Messina e compagni verso l’impresa. Tra i padroni di casa sarà ancora una volta Albin Jarlstam il faro: nove reti, per un totale di 18 gol in due incontri e una marea di palle pesantissime gestite. Tra queste anche l’assist per l’eroe della serata, il giovane Davide Pugliese, fasanese DOC, autore del 34-26 e poi del 35-27 che scrolla dalle spalle del pubblico di casa la paura di una eliminazione giudicata prima lontana, dopo il +10 di ieri, ma poi apparsa, come uno spettro, sul 34-24 ospite con Adams al 56’. 

WhatsApp Image 2022 12 10 at 20.53.49

Davanti a un’avversaria, i Kembit-Lions, determinata a ribaltare la serata nera dell’andata, Fasano sa incassare, sa anche avere paura quando necessario, ma soprattutto sa reagire. Se il 19-16 in favore degli ospiti al termine del primo tempo non spaventa, fa invece tremare il 27-18 di Baart al 41’. Il cronometro consegna ai fasanesi un’eternità sportiva ancora da vivere e da interpretare. Il 29-20 di Schmeits sembra spegnere la luce, prima però che Pugliese, Jarlstam e Östling, nell’ordine, tornino a fare luce con il 31-24. Fovio dalla panchina spende due time-out, prova a gestire le emozioni di un match vietato ai deboli di cuore. Poi l’epilogo: Adams materializza la lotteria dei tiri dai sette metri, Leban para il pontenziale +11 ospite e sul fronte prima Östling e poi Pugliese, entrambi imbeccati da Jarlstam, concretizzano il mini-break (2-0) che vale il 36-24. Ci sarebbe spazio per il nuovo +9 di Dell, annullato ancora da Pugliese. C’è lui, il giovane di casa, sulla copertina di un passaggio del turno dal sapore storico.

Alla sua sesta partecipazione nelle competizioni europee, unica interprete italiana rimasta in corsa quest'anno, la Junior Fasano si regala un'altra notte magica.

SORTEGGIO. Fasano conoscerà la sua avversaria agli ottavi di finale già il prossimo 13 dicembre, giorno in cui a Vienna, nella sede della EHF (European Handball Federation), avrà luogo il sorteggio. Sfide della prossima fase in calendario tra 11-12 e 18-19 febbraio.

Giorno Ora Fase  Partita Risultato Match Report
9 dicembre h 19:00 R3 (andata) Kembit-Lions - Sidea Group Fasano 25-35 Download PDF
10 dicembre h 19:00 R3 (ritorno) Sidea Group Fasano - Kembit-Lions 27-35 Download PDF

(foto: Riccardo Di Biase)