Serie A2 maschile: grandi a caccia di conferme alla penultima di andata | Nel Girone C si apre il ritorno di regular season

  • Serie A2 maschile
images/Torri-azione-morbin.jpg

Senza scossoni. Prosegue senza intoppi la marcia delle prime della classe che vedono, così, giornata dopo giornata consolidare sempre di più il loro primato. Situazioni ormai cristallizzate per i giochi d’alta quota, maggiore equilibrio, in tutti e tre i gironi, per quanto concerne la lotta salvezza.

GIRONE A. Archiviato un turno senza particolari scossoni, con pronostici rispettati e le prime tutte a punti, l’attenzione è già rivolta alla prossima giornata quando, qualcosa, potrebbe anche succedere. Ad esempio c’è l’ostacolo Torri sul cammino - fin qui impeccabile - dell’Eppan che ha appena superato a pieni voti anche l’ostacolo, non semplice, rappresentato la Salumificio Riva Molteno. A Torri, Loncaric e compagni dovranno alzare la guardia anche perché i veneti sono reduci da un’importante striscia di risultati utili consecutivi. E guarderanno con interesse all’esito del match le principali inseguitrici della capolista. Trieste in primis che andrà a caccia dell’intera posta in palio sul campo sempre insidioso del Cassano Magnago reduce, a sua volta, dal blitz sul campo del Palazzolo.

Con gli alabardati anche l’Arcom che dopo aver sistemato la pratica Belluno punta a riservare lo stesso trattamento anche al Vigasio. Nella parte bassa della classifica, occhio al derby tra San Vito Marano e Venplast Dossobuono: in palio punti pesantissimi nella corsa salvezza. Senza particolari affanni di classifica, ma con la mente rivolta alla prosecuzione di un prezioso percorso di crescita, il derby lombardo tra Metelli Cologne e Palazzolo promette scintille. In campo due squadre votate al gioco, ricche di talento, ben guidate in panchina. Il Palazzolo medita riscatto dopo la sconfitta patita ad opera del Cassano Magnago, il Metelli è in fiducia dopo aver strappato due punti importanti sul campo del Vigasio. Ancora tra le mura amiche il Belluno Mondo Sport che attende la visita del Molteno, mentre il Malo – reduce dal blitz di Dossobuono – ospiterà l’Arcobaleno.

Data

Ora

Partita

Arbitri

3 dicembre

h 19:00

Belluno Mondo Sport - Salumificio Riva Molteno

Pasqualin - Rossetti

3 dicembre

h 19:30

San Vito Marano - Venplast Dossobuono

Nguyen - Stilo

3 dicembre

h 20:00

Malo - Arcobaleno

Paone - Mineo

3 dicembre

h 20:30

Torri - Sparer Eppan

Russo - Testa

3 dicembre

h 20:30

Arcom - Vigasio

Kurti - Politano

3 dicembre

h 20:30

Metelli Cologne - Palazzolo

Ricciardi - Stella

4 dicembre

h 17:00

Cassano Magnago - Trieste

Corioni - Falvo

La classifica aggiornata:

Sparer Eppan 22 pti, Trieste 19, Arcom 17, Torri 16, Cassano Magnago 14, Metelli Cologne 14, Salumificio Riva Molteno 13, Malo 12, Palazzolo 11, Vigasio 6, Belluno Mondo Sport 5, Venplast Dossobuono 3, San Vito Marano 1, Arcobaleno 1

GIRONE B. Con qualche affanno ma anche tanta mentalità, la Macagi Cingoli fa suo anche il delicato confronto di Teramo, consolida il primato e guarda con serenità al prossimo impegno che la vedrà nuovamente in trasferta, sul campo del Bologna United, reduce dalla cocente sconfitta contro la Tecnocem San Lazzaro. Gli emiliani, dopo aver superato a pieni voti - grazie ad una superba prestazione di Garau - l’esame derby, si preparano ad ospitare il Monteprandone.

Passo sicuro è anche quello della Giara Assicurazioni Ferrara, passata senza particolari imbarazzi anche sul campo del Pantareitalia Modena. Gli estensi rimangono saldamente in seconda posizione e nel prossimo turno riceveranno la visita del Camerano. In costante risalita le quotazioni del Chiaravalle, ormai assestatosi su buoni standard di rendimento: il test contro la Lions Teramo ennesimo banco di prova da superare a pieni voti. La classifica ormai si è definitivamente spezzata in due tronconi. Fino al Verdazzurro, fermato sul pari casalingo dalla Prestiter Pescara, si lotta per le posizioni di vertice, al di sotto è lotta senza esclusione di colpi per evitare le sabbie mobili. Di grande interesse la sfida tra Prato e Cold Point Parma, mentre Modena sarà di scena sul campo dei pescaresi per uno scontro-salvezza in piena regola. A chiudere il quadro delle partite della dodicesima giornata il testacoda tra Tavarnelle - Vederazzurro Sassari.

Data

Ora

Partita

Arbitri

3 dicembre

h 16:00

Tavarnelle - Verdeazzurro

Carcea - Farinaceo

3 dicembre

h 17:30

Giara Assicurazioni Ferrara - Camerano

Id-Ammou - Tempone

3 dicembre

h 18:00

Chiaravalle - Lions Teramo

Colombo - Rizzo

3 dicembre

h 19:00

Tecnocem San Lazzaro - Monteprandone

Dana - Coppi

3 dicembre

h 19:30

Bologna United - Macagi Cingoli

Fasano - Lorusso A.

3 dicembre

h 21:00

Prato - Cold Point Parma

Limido - Donnini

4 dicembre

h 18:00

Prestiter Pescara - Pantareitalia Modena

Anastasio - Zappaterreno

La classifica aggiornata:

Cingoli 22 pti, Giara Assicurazioni Ferrara 19, Tecnocem San Lazzaro 17, Chiaravalle 16, Camerano 15, Verdeazzurro 13, Cold Point Parma 7, Pantareitalia Modena 7, Bologna United 6, Lions Teramo 6, Prato 5, Tavarnelle 5, Prestiter Pescara 5, Monteprandone 3

GIRONE C. La Genea Lanzara è ormai in fuga. A passo spedito, il giovane ed ambizioso team guidata da Nikola Manojlovic prosegue la sua inarrestabile marcia di testa. Anche il coraggioso Ragusa si è dovuto arrendere alla dura legge della Palumbo a margine di una partita, comunque, ben disputata. Sulla strada di Florio e compagni ora, per la prima giornata del girone di ritorno, c’è la Darwin Technologies Mascalucia protagonista, appena sabato scorso, di un autentico colpaccio ai danni del Cus Palermo.

Alle spalle dei campani il sempre più autorevole Giovinetto, in costante crescendo di forma. Dopo aver regolato l’Enna, gli uomini guidati con mano esperta da Kljajic ospiteranno il Cus Palermo. Dopo un turno di stop obbligato, ritorna in pista anche l’arrembante Aretusa che ospiterà l’Orlando Haenna, a caccia di riscatto dopo il passo falso rimediato nello scorso turno.

Data

Ora

Partita

Arbitri

3 dicembre

h 17:00

Il Giovinetto - Cus Palermo

Cardone C. - Cardone L.

4 dicembre

h 17:00

Darwin Technologies Mascalucia - Genea Lanzara

Falcone - Tilaro

4 dicembre

h 17:30

Aretusa - Orlando Haenna

Sardisco - Venturella

La classifica aggiornata:

Genea Lanzara 12 pti, Il Giovinetto 8, Orlando Haenna 7, CUS Palermo 7, Darwin Technologies Mascalucia 5, Aretusa 3, Keyjey Ragusa 0

(foto: Maurizio Morbin)