A Lubiana il Comitato Esecutivo EHF: novità sulla distribuzione degli EURO giovanili dal 2024 | Istituito il Women's Handball Day

  • Pallamano Europea
images/2022/FRA_-_ITA-3.jpg

Il week-end che ha concluso a Lubiana (Slovenia) gli EHF EURO 2022 è stato anche teatro della riunione del Comitato Esecutivo della EHF (European Handball Federation), le cui decisioni assunte interesseranno, almeno in parte, le Nazionali azzurre.

EURO GIOVANILI A 24 SQUADRE. Il riferimento è soprattutto agli Europei giovanili e in particolare per le categorie U18/U20 maschili e U17/19 femminili, per le quali era già stato ufficializzato a settembre l’allargamento a 24 squadre a partire dall’estate del 2024.  

Per questi eventi l’Esecutivo ha confermato che, a partire dal 2024, la EHF diventerà proprietaria e responsabile dei diritti audiovisivi, gestendo in autonomia la produzione TV di tutte le partite, la distribuzione e la commercializzazione del segnale. La nazione ospitante conserverà i diritti di marketing sulle proprie gare, sulle semifinali e sulla finale.

L’Italia giocherà gli M20 EHF EURO di 1^ divisione maschili, mentre, a seguito della riforma, dovrà disputare le qualificazioni per quanto riguarda la categoria U18. Al femminile le azzurrine disputeranno l’ultima edizione dei W19 EHF Championships di 2^ divisione e disputeranno, al pari dei ragazzi, le qualificazioni con la nuova generazione (U17). 

Le sedi delle manifestazioni saranno le seguenti:

  • W17 EHF EURO: Podgorica (Montenegro)
  • W17 EHF Championship: Baku (Azerbaigian)
  • W17 EHF Championship: Ankara (Turchia)
  • W19 EHF EURO: Romania (città da definire)
  • W19 EHF Championship: Klaipeda (Lituania)
  • W19 EHF Championship: Prishtina (Kosovo) 

EURO FEMMINILI A 24 SQUADRE. Durante il fine settimana si è svolta a Lubiana la prima conferenza di pallamano femminile, intitolata "Women's Handball Forward". Tra i temi, l’estensione degli EHF EURO a 24 squadre a partier dal 2024, ma anche misure specifiche finalizzate a sostenere e sviluppare ulteriormente l’handball femminile in Europa. Sono stati invitati relatori di altri sport e partner commerciali: erano presenti più di 120 rappresentanti di Federazioni, club e leghe. 

La EHF ha inoltre in animo di creare un "Women's Handball Day" – su proposta del Nations Committee Women – come strumento di promozione finalizzato a dare risalto agli Europei 2024 già durante il primo round delle qualificazioni, nell'ottobre del prossimo anno. 

Tra le ulteriori decisioni assunte, la conferma, in tema di beach handball, della sede della Champions Cup per le edizioni 2023 e 2024: la manifestazione si svolgerà ancora nell’arcipelago di Madeira, in Portogallo, già sede della manifestazione conclusa nell’ottobre scorso.

Il comunicato completo della EHF è consultabile su eurohandball.com.

(foto: Kolektiff Images)