Esecutivo EHF: definita la riforma degli Europei giovanili a 24 squadre

  • Pallamano Europea
images/J38_CRO_ITA_MP3_9732_copia.jpg

Il Comitato Esecutivo della EHF (European Handball Federation) che si è riunito nel fine settimana in Lussemburgo, in concomitanza con la Conferenza dei Presidenti, ha introdotto una serie di interessanti novità riguardanti più ambiti dell’attività sportiva internazionale.

EUROPEI GIOVANILI A 24 SQUADRE. È stato definito il nuovo format degli Europei giovanili: gli M18 e W17 EHF EURO saranno estesi dalle 16 attuali a 24 squadre partecipanti, confermando perciò quanto già comunicato nel maggio scorso. “Al fine di armonizzare il sistema degli eventi YAC, l’Esecutivo ha deciso inoltre di introdurre l’allargamento anche per le categorie U20 maschile e U19 femminile, rispettivamente programmate nel 2024 e nel 2025”. 

A seguito dell’aumento del numero di squadre, è stato tracciato il percorso di qualificazione agli M18 EHF EURO 2024 maschili e ai W17 EHF EURO 2025 femminili: accederanno direttamente l’organizzatore e le otto migliori nazioni sulla base di un ranking comprendente i piazzamenti degli ultimi tre eventi di categoria (2018, 2020, 2022). 

I posti rimanenti verranno assegnati attraverso specifici tornei di qualificazione che si giocheranno nel periodo gennaio\novembre del 2024.

Gli EHF EURO giovanili a 24 squadre saranno così strutturati: un turno preliminare con sei gironi da quattro formazioni ciascuno, all’esito del quale otto compagini giocheranno il main round, altre otto l’intermediate round e le rimanenti un turno per evitare la retrocessione.

Inoltre, e per completare la riforma degli eventi YAC, l’Esecutivo ha approvato l’adeguamento delle classi di età per gli European Open. A partire dal 2025 vi prenderanno parte le categorie U19 maschile e U18 femminile, in sostituzione delle attuali M17 e W16.

SEDI INDIVIDUATE. È stata assegnata l’organizzazione degli eventi per l’estate 2023:

  • W17 EHF EURO: Podgorica (Montenegro)
  • W17 EHF Championship: Baku (Azerbaigian)
  • W17 EHF Championship: Ankara (Turchia)
  • W19 EHF EURO: Romania (città da definire)
  • W19 EHF Championship: Klaipeda (Lituania)
  • W19 EHF Championship: Prishtina (Kosovo) 

I W19 EHF EURO si giocheranno dal 6 al 16 luglio, in parallelo con gli Europei di 2^ divisione della stessa categoria (8-16 luglio). Il mese successivo in campo la categoria U17: 3-13 agosto per la 1^ divisione, 5-13 per la 2^ divisione. 

 SP78481

BEACH HANDBALL EURO 2023. È stato approvato lo svolgimento, per la prima volta, di un sorteggio per definire i gironi degli Europei di beach handball del 2023, a cui sono qualificate le Nazionali azzurre maschile e femminile.

L'evento finale, programmato nel periodo 24-28 maggio a Nazaré, in Portogallo, vedrà perciò la composizione dei raggruppamenti attraverso urne basate sul ranking basato sui risultati degli ultimi tre anni (sia senior che giovanili). Il sorteggio avverrà una volta perfezionate le iscrizioni delle nazioni qualificate, con termine fissato a inizio febbraio 2023.

Tutte le ulteriori novità – a partire dall’allargamento a 32 squadre della European League – sono dettagliate nel comunicato stampa diffuso dalla EHF sul portale eurohandball.com.

(foto: Kolektiff Images)