Qualificazioni Mondiali 2023: l'Italia trova la Slovenia ai play-off | Andata e ritorno in programma ad aprile

  • Nazionale femminile
images/2022/fabbo-italia-vsbul-2022.jpeg

L’Italia affronterà la Slovenia nel secondo e ultimo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali in programma nel dicembre 2023 in Danimarca, Svezia e Norvegia. A deciderlo, il sorteggio che si tenuto questa mattina (sabato) a Lubiana, sede domani della finale degli EHF EURO 2022.

La sfida, basata sulla formula del doppio confronto a eliminazione diretta, si disputerà tra 7/8 aprile (andata) e 11/12 aprile (ritorno), con le azzurre che giocheranno in casa il primo dei due match.

Sorteggio tutt’altro che favorevole per la Nazionale allenata da Giuseppe Tedesco. La Slovenia ha chiuso in ottava posizione gli Europei organizzati in casa, migliorando sensibilmente i piazzamenti delle passate edizioni – nel 2020 era arrivata all’ultimo posto dello stesso torneo – e mettendo in evidenza individualità di prim’ordine: all’esperto terzino Ana Gros, due volte finalista in Champions League e ora in forza alle pluri-titolate ungheresi del Győri Audi ETO, si aggiunge il talento di giocatrici come il centrale Elizabeth Omoregie o il pivot Natasa Ljepoja. L’allenatore è il montenegrino Dragan Adzic, vincitore di due Champions League con il Budućnost e degli Europei nel 2012 alla guida del Montenegro. 

Le 10 squadre che avranno la meglio nel secondo turno dei play-off si qualificheranno ai Mondiali. Non dovranno disputare questa fase le nazioni ospitanti Norvegia, Danimarca e Svezia, a cui si sommano Francia, Montenegro e Olanda, migliori classificate di EURO 2022 al netto delle tre co-organizzatrici. 

L’esito completo del sorteggio: 

Turchia – Serbia
Romania – Portogallo
Islanda – Ungheria
Polonia – Kosovo
ITALIA – Slovenia
Germania – Grecia
Svizzera – Repubblica Ceca
Austria – Spagna
Macedonia del Nord – Ucraina
Slovacchia - Croazia

(foto: Isabella Gandolfi)