Qualificazioni Mondiali 2023: a Lubiana il sorteggio dei play-off | Azzurre in seconda urna e in campo ad aprile

  • Nazionale femminile
images/2022/meneghini-azione-italia-vsbul.jpeg

Domani (sabato) alle 13:00 a Lubiana, in Slovenia, in concomitanza con la conferenza stampa di chiusura degli EHF EURO 2022, si terrà il sorteggio dei play-off di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023. Coinvolta anche la Nazionale italiana, qualificata al secondo turno in virtù del doppio successo contro la Bulgaria nella prima fase e giunta così per la seconda volta consecutiva all’ultimo step di accesso alla manifestazione iridata, programmata nel dicembre del prossimo anno in Danimarca, Svezia e Norvegia.

Il sorteggio coinvolgerà un totale di 20 squadre: nella prima urna ci saranno 10 compagini che hanno disputato gli Europei e che si sono piazzate tra il 7° e il 16° posto della manifestaizone, mentre la seconda urna comprenderà tutte le formazioni passate, come le azzurre, per il primo turno.

I play-off si giocheranno con andata il 7/8 aprile e ritorno l'11/12 aprile 2023. Anche la sede della prima e della seconda partita sarà frutto del sorteggio.

Non partecipano alle qualificazioni e sono certe di giocare i prossimi Mondiali sia le tre nazioni ospitanti – tra le quali la Norvegia è peraltro anche campione iridata in carica – oltre alle migliori tre classificate degli Europei, al netto ovviamente delle co-organizzatrici, e perciò le semifinaliste Francia e Montenegro, unitamente all’Olanda

La composizione delle urne:

Urna 1: Croazia, Spagna, Germania, Ungheria, Macedonia del Nord, Polonia, Romania, Slovenia, Serbia, Svizzera
Urna 2: Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia, Islanda, Turchia, Ucraina, Portogallo, Grecia, ITALIA, Kosovo 

Come unico vincolo del sorteggio c’è la incompatibilità tra Kosovo e Serbia, che non potranno perciò essere abbinata l’una all’altra. 

Il sorteggio sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube «Home of Handball».

(foto: Isabella Gandolfi)