Serie A2 maschile: week-end già decisivo per le corse verso promozione e salvezza

  • Serie A2 maschile
images/Spare-Eppan-A2-urlo.jpg

Nella Serie A2 maschile prosegue nel Girone A la marcia di testa del trio composto da Eppan, Trieste e Arcom con gli altoatesini a guidare le fila. Nel Girone B fa rumore la caduta del Tecnocem San Lazzaro agganciato al secondo posto dal Ferrara United. E sabato il big match tra la capolista Cingoli ed i felsinei potrebbe sancire la definitiva fuga dei marchigiani. Big match anche nel Girone C: la capolista Genea Lanzara di scena sul campo del Cus Palermo. A separarle un solo punto.

Girone A. Tutto secondo copione anche se gli affanni non sono mancati. In particolare quelli della capolista Eppan che pensava, alla vigilia, di poter aver vita decisamente più facile sul campo della Venpalst Dossobuono. Ma la squadra di Otto Forer non aveva fatto i conti con l’orgoglio dei giallorossi e la vena realizzativa di Anton Katic che ha vinto il duello a distanza con Marques Cunha appaiandolo in vetta alla classifica dei cannonieri. Consolidata la vetta, l’Eppan potrà affrontare con maggiore serenità il prossimo impegno casalingo contro il fanalino di coda Arcobaleno. Alle spalle della capolista resiste il tandem composto da Trieste e Arcom: entrambe hanno superato a pieni voti un delicato esame casalingo confermandosi in buona salute. Gli alabardati hanno battuto il Torri (28-25), mentre i veneti allenati da Dragan Rajic si sono imposti in maniera netta sul Metelli Cologne.

Della serie “gli esami non finiscono mai” occhio, però, al prossimo turno quando sia Trieste che Arcom saranno impegnate in trasferte ad alto quoziente di difficoltà. La squadra allenata da Fredi Radojkovic viaggerà in direzione Malo mentre i veneti sono attesi dall’esame lombardo in casa del Salumificio Riva Molteno, dove si rinnoverà il duello tra Dumnic e Rajic diventato un classico del campionato di seconda divisione. Risale in classifica generale il Cassano Magnago, solita mina vagante del campionato. Dopo aver messo nei guai il Belluno Mondo Sport, battuto a domicilio, nel prossimo turno i varesotti affronteranno il Vigasio reduce, a sua volta, dal prezioso successo ottenuto a spese del San Vito Marano. Riflettori puntati sul derby veneto tra Venplast Dossobuono e Torri. Entrambe hanno archiviato con un pizzico di amarezza l’ultimo turno, entrambe, però, hanno tratto indicazioni più che confortanti dai rispettivi impegni. Ci sarà da divertirsi! A chiudere il programma della decima giornata la sfida Belluno Mondo Sport - Metelli Cologne. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

19 novembre

h 19:00

Sparer Eppan - Arcobaleno

Di Domenico - Fornasier

19 novembre

h 19:30

San Vito Marano - Palazzolo

Pasqualin - Rossetti

19 novembre

h 20:00

Malo - Trieste

Colombo - Rizzo

19 novembre

h 20:00

Salumificio Riva Molteno - Arcom

Cardone - Cardone

19 novembre

h 20:30

Torri - Venplast Dossobuono

Prandi - Pipitone

19 novembre

h 20:30

Metelli Cologne - Belluno Mondo Sport

Kurti - Politano

20 novembre

h 18:00

Cassano Magnago - Vigasio

Corioni - Falvo

La classifica aggiornata:

Sparer Eppan 18 pti, Trieste 15, Arcom 15, Torri 12, Salumificio Riva Molteno 11, Cassano Magnago 10, Malo 10, Metelli Cologne 10, Palazzolo 9, Vigasio 6, Belluno Mondo Sport 5, Venplast Dossobuono 3, San Vito Marano 1, Arcobaleno 1

Girone B. Impresa Tavarnelle. Battuta a domicilio la Tecnocem San Lazzaro cui non sono bastati i 13 gol dell’eterno Garau, i toscani hanno, in un solo colpo, rivoluzionato gli equilibri in vetta e in coda. Ringrazia la capolista Cingoli, inarrestabile nella sua marcia di testa. I marchigiani hanno passeggiato anche a Parma (43-26) ed ora attendono proprio la visita dei felsinei per allungare ulteriormente il passo. Risale al secondo posto il Ferrara United che, però, ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio sul Monteprandone. Vittoria “sporca” per gli uomini di Capurro ma che fa classifica e tanto morale.

Agganciati i cugini del San Lazzaro al secondo posto, gli estensi proveranno a sfruttare gli incroci del calendario per allungare. Prima, però, dovranno fare bottino pieno contro la Verdeazzurro Sassari, non propriamente una passeggiata di salute. Tra le squadre più in palla del momento c’è il Chiaravalle che dopo aver violato il campo del Pantareitalia Modena andrà a caccia di conferme contro Camerano. Partita dal pronostico apertissimo quella che metterà di fronte i coach Andrea Guidotti e Davide Campana. Incroci pericolosissimi in coda. Riflettori puntati sulla Prestiter Pescara che non potrà permettersi ulteriori passi falsi ospitando l’ostico Monteprandone. Punti pesanti in palio anche nella sfida che metterà di fronte Lions Teramo e Cold Point Parma.

Data

Ora

Partita

Arbitri

19 novembre

h 17:30

Giara Assicurazioni Ferrara - Verdeazzurro

Kurti - Lazzari

19 novembre

h 18:00

Polisportiva Cingoli - Tecnocem San Lazzaro

Rhim - Plotegher

19 novembre

h 18:00

Chiaravalle - Camerano

Carrino - Pellegrino

19 novembre

h 18:00

Prestiter Pescara - Monteprandone

Ramoul - Marcelli

19 novembre

h 18:30

Prato - Pantareitalia Modena

Carcea - Farinaceo

19 novembre

h 20:30

Lions Teramo - Cold Point Parma

Fasano - Lorusso

20 novembre

h 18:00

Tavarnelle - Bologna United

Dana - Coppi

La classifica aggiornata:

Cingoli 18 pti, Giara Assicurazioni Ferrara 15, Tecnocem San Lazzaro 15, Chiaravalle 13, Camerano 12, Verdeazzurro 12, Bologna United 7, Pantareitalia Modena 7, Cold Point Parma 6, Lions Teramo 5, Tavarnelle 5, Prato 3, Prestiter Pescara 2, Monteprandone 1

Girone C. Una solo squadra al comando a punteggio pieno. È la Genea Lanzara che dopo aver liquidato abbastanza nettamente (45-34) l’Orlando Haenna prepara con acume e attenzione la prossima sfida. E che sfida! I salernitani di coach Nikola Manojlovic sono attesi dalla trasferta sul campo del Cus Palermo, reduci dalla vittoria conquistata ai danni del Ragusa e attardati di un solo punto dalla vetta. In palio punti d’oro e la leadership provvisoria. Enna ospiterà la Darwin Technologies Mascalucia per riprendere, immediatamente, il feeling con la vittoria dopo un complicato doppio inciampo (pareggio con il Cus Palermo e sconfitta a Salerno). A chiudere il quadro della sesta giornata il confronto tra Keyjey Ragusa e Aretusa, partita aperta a tutte le possibili combinazioni.

Data

Ora

Partita

Arbitri

19 novembre

h 15:00

Cus Palermo - Genea Lanzara

Limido - Donnini

19 novembre

h 18:30

Orlando Haenna - Darwin Technologies Mascalucia

Vizzini - Guttadauro

19 novembre

h 19:00

Keyjey Ragusa - Aretusa

Manuele - Pollaci

La classifica aggiornata:

Genea Lanzara 8 pti, CUS Palermo 7, Il Giovinetto 6, Orlando Haenna 5, Darwin Technologies Mascalucia 3, Aretusa 1, Keyjey Ragusa 0

(foto: foto.nico/Spare Eppan)