Serie A2 maschile: s'infiamma la battaglia per conquistare la testa delle classifiche

  • Serie A2 maschile
images/Lanzara-EnzoMarrazzo-A2.jpg

Nel Girone A della Serie A2 maschile, dopo aver battuto il Trieste nel confronto diretto la Sparer Eppan cerca la fuga. S’infiamma la battaglia per le posizioni a ridosso della prima della classe. Nel Girone B il trio di testa composto dalla capolista Cingoli e dalle inseguitrici San Lazzaro e Ferrara prova, intanto, a scavare un solco. Resiste Chiaravalle. Nel girone meridionale focus sul big match in programma a Salerno tra Genea Lanzara e Orlando Haenna, le due grandi favorite della vigilia.

GIRONE A. Due vittorie di misura modificano sostanzialmente il volto della parte alta della classifica generale. L’Eppan ora è in fuga: a certificarlo il successo raccolto nel big match dello scorso weekend ai danni del Trieste. Il confronto diretto, attesissimo da tanti, ha attestato il momento di grazia attraversato dalla squadra guidata da Otto Forer. Proprio nel giorno in cui la bocca di fuoco Marques Cunha accusa un mini passaggio a vuoto - appena tre gol a referto per lui - ci pensa Loncaric ad indossare i panni del protagonista. Nove realizzazioni personali e Trieste, nonostante la prestazione maiuscola offerta da Radojkovic, costretto a rivedere i suoi piani. Pratica archiviata e mente già rivolta al prossimo impegno, quando al Chiarbola sfilerà il Torri che ha confermato anche contro l’insidioso Palazzolo (33-26) di attraversare un buon momento di forma, soprattutto di aver messo definitivamente alle spalle gli imbarazzi di avvio stagione.

Sulla carta più abbordabile il confronto che attende la Sparer Eppan, di scena sul campo della Venplast Dossobuono reduce dal pirotecnico pareggio nel derby con l’Arcobaleno. Ad approfittare del passo falso del Trieste è il solido Arcom allenato da Dragan Rajic. Non era facile sbancare il Pala Tacca, l’averlo fatto – sia pure di misura e a margine di una partita tirata – conferma la bontà dell’impianto veneto. Un altro test di maturità attende, ora, i veneti che nel prossimo turno ospiteranno il Metelli Cologne che medita riscatto dopo la cocente delusione patita nel derby contro il Salumificio Riva Molteno (26 – 19). A differenza del Cologne, il successo ha rigenerato e, chissà, anche rilanciato le ambizioni della squadra allenata da Branko Dumnic che, complice i tanti infortuni rimediati in avvio di stagione, è fini qui apparsa troppo altalenante nel suo rendimento. Sabato il Molteno andrà a caccia di conferme sul campo dell’Arcobaleno. Occhio, anche, al grande equilibrio che caratterizza la parte bassa della classifica dove i giochi sono tutt’altro che fatti. Prezioso il pareggio ottenuto dal Belluno sul campo del San Vito Marano, così come il punto raccolto dalla Venplast Dossobuono sul campo dell’Arcobaleno.

La classifica aggiornata:

Sparer Eppan 16 pti, Trieste 13, Arcom 13, Torri 12, Metelli Cologne 10, Salumificio Riva Molteno 9, Palazzolo 9, Cassano Magnago 8, Malo 8, Belluno Mondo Sport 5, Vigasio 4, Venplast Dossobuono 3, Arcobaleno 1, San Vito Marano 1

Il programma del prossimo turno:

Data

Ora

Partita

Arbitri

12 novembre

h 18:30

Palazzolo - Malo

Sannino - Marcelli

12 novembre

h 19:00

Trieste - Torri

Zancanella - Testa

12 novembre

h 19:00

Belluno Mondo Sport - Cassano Magnago

Ciapetti - Surace

12 novembre

h 20:00

Vigasio - San Vito Marano

Paone - Mineo

12 novembre

h 20:30

Venplast Dossobuono - Sparer Eppan

Kurti - Politano

12 novembre

h 20:30

Arcom - Metelli Cologne

Nguyen - Stilo

12 novembre

h 20:30

Arcobaleno - Salumificio Riva Molteno

Albert - Mastellari

GIRONE B. Prosegue, trionfalmente, la marcia di testa della capolista Cingoli cui fa eco la Tecnocem San Lazzaro distanziata di appena un punto. Agli archivi due sonanti vittorie ai danni, rispettivamente, di Tavarnelle e Prestiter Pescara. Affermazioni di larga misura che confermano lo stato di buona salute delle due prime della classe che, nel prossimo turno, sono attese da insidiosi testa coda: Cingoli di scena sul campo della Cold Point Parma - reduce dalla sconfitta casalinga ad opera del Camerano - mentre i felsinei ospiteranno il Tavarnelle. A reggere il passo delle battistrada provvede la Giara Assicurazioni Ferrara che, trascinata dal tandem Pasini-Mathà, nell’ultimo turno ha domato la resistenza del Bologna United. Sabato la squadra di Capurro avrà l’opportunità di incrementare il proprio bottino di punti facendo visita al Monteprandone che ha smosso la sua classifica grazie al pareggio conquistato sul campo del Prato.

Alle spalle del trio di testa continua a far punti il Chiaravalle che sabato ha regolato di misura, nel match più bello della giornata, il Verdeazzurro. C’era attesa per l’esito del confronto che metteva in palio il titolo di “outsider” del raggruppamento. Il campo ha detto Chiaravalle chiamato, ora, a riconfermarsi sull’ostico campo del Pantareitalia Modena, squadra in chiaro crescendo di forma come confermato dal brillante successo ottenuto a Teramo. Il Verdeazzurro, invece, proverà a smaltire la delusione affrontando, sull’isola, Prato. A chiudere il quadro della prossima giornata le sfide tra Camerano – Lions Teramo e Bologna United – Prestiter Pescara.

La classifica aggiornata:

Cingoli 16 pti, Tecnocem San Lazzaro 15, Giara Assicurazioni Ferrara 13, Chiaravalle 12, Camerano 10, Verdeazzurro 10, Cold Point Parma 6, Pantareitalia Modena 6, Bologna United 5, Lions Teramo 5, Prato 3, Tavarnelle 3, Prestiter Pescara 2, Monteprandone 1

Il programma del prossimo turno:

Data

Ora

Partita

Arbitri

12 novembre

h 16:30

Verdeazzurro - Prato

Corioni - Falvo

12 novembre

h 18:00

Monteprandone - Giara Assicurazioni Ferrara

Vasile - Marcelli

12 novembre

h 18:30

Camerano - Lions Teramo

Id-Ammou - Tempone

12 novembre

h 18:30

Pantareitalia Modena - Chiaravalle

Riello - Ricciardi

12 novembre

h 19:00

Tecnocem San Lazzaro - Tavarnelle

Ganucci - Morelli

12 novembre

h 19:30

Bologna United - Prestiter Pescara

Pasqualin - Rossetti

12 novembre

h 20:00

Cold Point Parma - Cingoli

Kurti - Lazzari

GIRONE C. Riflettori puntati sulla partitissima che metterà di fronte le due super favorite della stagione. Alla Palumbo, l’arrembante Genea Lanzara ospiterà l’Orlando Haenna. Per entrambe la sfida in programma a Salerno sarà un fondamentale check point in vista dei prossimi impegni, un esame di maturità in piena regola: superarlo a pieni voti garantirebbe un prezioso carico di autostima da spendere nel prosieguo del campionato.

Interessantissimo anche il confronto a distanza tra i cecchini Guggino e Kolev, bracci tra i più caldi del raggruppamento e secondi solo al giovane Yatawarage dell’Aretusa che, dal canto suo, proverà ad incrementare il bottino personale e di squadra andando a far visita al Puleo Giovinetto, cliente particolarmente ostico soprattutto tra le mura amiche. Il Cus Palermo ospiterà, invece, la Keyjey Ragusa.

La classifica aggiornata:

Genea Lanzara 6, Orlando Gaenna 5, CUS Palermo 5, Il Giovinetto 4, Darwin Technologies Mascalucia 3, Aretusa 1, Keyjey Ragusa 0

Il programma del prossimo turno:

Data

Ora

Partita

Arbitri

12 novembre

h 16:00

CUS Palermo - Keyjey Pallamano Ragusa

Falcone - Tilaro

12 novembre

h 16:30

Il Giovinetto - Aretusa

Bocchieri - Scavone

12 novembre

h 18:30

Genea Lanzara - Orlando Haenna

Fasano - Lorusso

(foto: Enzo Marrazzo)