European Cup: Fasano batte l'Hapoel Ashdod nel ritorno e si qualifica al terzo turno | Fovio: "Squadra impeccabile"

  • Coppe Europee
images/2022/fasano-esultanza-european.jpg

Traguardo storico per la Sidea Group Junior Fasano. Il club pugliese ieri sera (domenica) alla Palestra Zizzi ha superato 32-26 gli israeliani dell'Hapoel Ashdod, ribaltando così la sconfitta di misura maturata il giorno prima nella gara di andata (33-32) e centrando, per la prima volta nella storia del club, il passaggio del turno in European Cup. In particolare i vice-campioni italiani si qualificano al terzo turno.

"Voglio fare i complimenti ai miei ragazzi – ha detto nel post-gara il tecnico Vito Fovio - perché sono stati impeccabili in entrambi gli incontri, anche quando, come all'andata, non abbiamo raccolto quanto avremmo meritato. Abbiamo scritto la storia di questa società, ci tenevamo tanto ed abbiamo lavorato al meglio in queste settimane per raggiungere questo obiettivo. Si è visto nell’atteggiamento visto in campo, non mollando mai e non risparmiandoci in nulla. Ora aspettiamo il sorteggio, consapevoli che le difficoltà cresceranno ulteriormente, ma vogliamo continuare a divertirci ed a gettare il cuore oltre l’ostacolo".

Strappo decisivo del match attorno al 45', quando Davide Notarangelo - uscito poi per uno scontro di gioco - ha permesso ai padroni di casa di accelerare fino al 26-21 nell'entusiasmo generale del pubblico biancoazzurro. Ulteriore accelerazione sul +6 registrato a 9' dal termine (29-23) e festa conclusiva alla Palestra Zizzi.

I match del terzo turno si disputeranno fra 3 e 11 dicembre prossimi. Sorteggio domani (martedì). 

Giorno Ora Fase Partita Risultato Match Report
5 novembre h 19:00 R2 (andata) Junior Fasano - Hapoel Ashdod 32-33 Download PDF
6 novembre h 19:00 R2 (ritorno) Hapoel Ashdod - Junior Fasano 26-32 Download PDF

Nel pomeriggio di sabato Conversano e Brixen non erano invece riuscite a ribaltare le sconfitte dell'andata ed entrambe hanno ceduto alle rispettive avversarie serbe della Dinamo Pancevo e del Vojvodina. Rammarico in particolare per i biancoverdi, che dopo il -10 della prima partita hanno recuperato solo in parte il divario imponendosi sul 30-27 al Pala San Giacomo.

(foto: Riccardo Di Biase)