L’Italia sorride nell’andata delle qualificazioni Mondiali 2023: a Varna le azzurre battono 26-19 la Bulgaria | Ritorno il 6 novembre a Chieti

  • Nazionale femminile
images/2022/BUL_ITA_21_copia.jpg#joomlaImage://local-images/2022/BUL_ITA_21_copia.jpg?width=1280&height=843

Italia: presente. Importante vittoria azzurra a Varna, in casa della Bulgaria, nell’andata del primo turno di qualificazione ai Campionati Mondiali 2023. Le azzurre questa sera (mercoledì) hanno superato le padrone di casa con il risultato conclusivo di 26-19, ribaltando lo svantaggio della prima frazione (p.t. 12-9) e costruendo le basi per chiudere la pratica nella sfida di ritorno. Secondo atto del confronto in programma il prossimo 6 novembre a Chieti, ne «La Casa della Pallamano», con inizio alle ore 18:30 e diretta su Sky Sport Action (206) e su Eleven Sports.

Un secondo tempo perfetto è soluzione del rebus di Varna, dopo un primo tempo di sofferenza e trascorso quasi interamente in svantaggio. “Servirà una grande prestazione per vincere e centrare la qualificazione”: lo aveva detto alla vigilia Giuseppe Tedesco, il tecnico della Nazionale. Previsione esatta perché, forse sotto pressione per il ritorno in gara ufficiale dopo oltre un anno e mezzo, l’Italia dei primi minuti è contratta, poco lucida, frettolosa. La risultante è un primo tempo sottotono, con tante sbavature, di fatto regalato alla Bulgaria, a cui però fa da contraltare una ripresa di tutt’altra levatura. Mezz’ora, la seconda, giocata con sicurezza rappresenta la chiave di volta per prendere il largo e trovare una vittoria di grande rilevanza per la testa, per il morale e soprattutto per il discorso legato alla qualificazione. 

LA PARTITA. Tedesco fa a meno di Bevelyn Eghianruwa infortunata e parte con Dalla Costa, Ghilardi e Manojlovic sulla linea dei terzini. Tra i pali Luchin, sostituita in corso d’opera da Anja Rossignoli che chiuderà la contesa con 10 parate e un notevole 47%. È una Italia dai due volti, si diceva. Sblocca Manojlovic (1-0), ma in generale l’impressione è che sia la tensione a dominare. La Bulgaria ne approfitta e al 5’ mette il naso avanti con Mari Tomova, ex di Ferrara e tra i volti noti della Serie A1 italiana assieme al portiere Dyulgerova e ai terzini Petrova (1) e Panayotova. Il 3-2 sarà di fatto anticamera di una rincorsa che per l’Italia durerà fino a inizio ripresa. Si va alla pausa con tre reti da recuperare (12-9). 

Partita in salita ma la necessità di invertire la rotta è la sveglia che serve alle azzurre. Di tutt’altro piglio il secondo tempo. Al momentaneo 13-9 di Gencheva – massimo vantaggio delle padrone di casa – la Nazionale fa seguire un parziale di 7-1 aperto da Manojlovic e chiuso da Cappellaro al 38’. È qui che la partita cambia direzione, gira in maniera repentina e definitiva: l’Italia passa a condurre sul 16-14 e, soprattutto, sa resistere alle sfuriate bulgare nel tentativo di rimontare. Dietro l’angolo c’è un altro cambio di ritmo: Grozdanova segna il 17-16, Vanessa Djiogap risponde (18-16) e propizia lo sprint fino al 22-16 di Squizziato in contropiede. Il solco è tracciato. Nella porzione conclusiva c’è spazio anche per le fughe solitarie di Giada Babbo – migliore marcatrice azzurra con cinque reti – e per i gol utilissimi ad allargare il divario. A Varna il primo episodio della doppia sfida termina 26-19. Domenica, alle 18:30 ne  «La Casa della Pallamano», il match di ritorno ripartirà dal +7 azzurro. Il duello del fine settimana, decisivo per accedere alla seconda fase di qualificazione, sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Action (206) e in streaming su Eleven Sports e sulla pagina Facebook della FIGH.

BUL ITA 44 copia

Il tecnico Giuseppe Tedesco a fine partita: “Voglio esprimere il mio ringraziamento alle ragazze. Nonostante un primo tempo che si è rivelato complicato, non si sono abbattute e sono uscite dallo spogliatoio determinate a portare a casa la vittoria. Avevamo bisogno di questo risultato utile in trasferta anche e soprattutto per acquisire fiducia nei nostri mezzi. Sono molto contento che tutte abbiano dato il proprio contributo, anche chi oggi era all’esordio con la maglia della Nazionale senior. Ora dobbiamo rimanere tranquilli, non montarci la testa e completare il lavoro a Chieti per garantirci altre due partite di livello internazionale tra qualche mese”. 

Giorno Ora Sede Partita Risultato Match Report
2 novembre h 17:00 (CET) Varna Bulgaria - Italia 19-26 Download PDF
6 novembre h 18:30 (CET) Chieti Italia - Bulgaria     

FORMULA. A differenza di quanto avvenuto fino alla passata edizione, il meccanismo di accesso al secondo turno di play-off sarà caratterizzato non più da un girone, ma da una doppia sfida di andata e ritorno con eliminazione diretta. Il primo turno coinvolge 18 squadre: nove di queste otterranno l’accesso alla seconda fase. Qui, ad attendere, ci saranno dieci formazioni provenienti dagli EHF EURO 2022 e la Repubblica Ceca. Il totale sarà perciò di 20 squadre per dieci lasciapassare verso i Mondiali.

Il programma completo del primo turno di qualificazione ai Mondiali 2023:

Partita

Andata

Ritorno 

Bulgaria – Italia

19-26

Chieti (ITA) | 6 novembre

Gran Bretagna – Turchia

Ankara (TUR) | 5 novembre

Ankara (TUR) | 6 novembre

Islanda – Israele

Hafnarfjordur (ISL) | 5 novembre 

Hafnarfjordur (ISL) | 6 novembre 

Austria – Finlandia

Maria Enzersdorf (AUT) | 3 novembre 

Vantaa (FIN) | 6 novembre

Azerbaijan - Portogallo

Paredes (POR) | 3 novembre 

Paredes (POR) | 5 novembre 

Isole Faroe – Kosovo

Istog (KOS) | 3 novembre 

Istog (KOS) | 5 novembre 

Grecia – Bosnia Herzegovina

Cazin (BIH) | 3 novembre 

Cazin (BIH) | 5 novembre 

Ucraina – Lussemburgo

36-13

Lussemburgo (LUX) | 2 novembre

FIGH Italia Bulgaria social banner