Ne «La Casa della Pallamano» l'Italia supera il Belgio 36-27 in amichevole

  • Nazionale femminile
images/2022/nazionale-fem-vs-belgio.jpg

Prestazione fatta di personalità e sicurezza per l’Italia che, ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, ha superato 36-27 (p.t. 21-11) il Belgio nella prima di due amichevoli in preparazione alle sfide del 2 e 6 novembre contro la Bulgaria, andata e ritorno delle qualificazioni ai Campionati Mondiali 2023. Le due squadre replicheranno domattina (h 12:00) ancora nel centro tecnico federale e in diretta sui canali Facebook e YouTube della FIGH.

LA PARTITA. Il tecnico Giuseppe Tedesco rinuncia a Bevelyn Eghianruwa e Martina Lista. L’Italia sblocca con il capitao Ilaria Dalla Costa e passa a condurre già in avvio fino al 4-1. Di fatto le azzurre trascorreranno il match sempre avanti, dando così allo staff la possibilità di far ruotare con serenità tutte le effettive a disposizione. Anzi, segnano in 12: un altro segnale positivo in termini di fiducia e autostima in vista delle sfide ufficiali della prossima settimana.

L’Italia va al riposo sul 21-11, ma vive il suo miglior momento in avvio di ripresa e grazie ad un parziale di 8-0 che fissa il punteggio sul 28-13. Il Belgio accorcia le distanze con un parziale di 4-1, ma sul 29-17 la partita rimane sempre sotto il controllo italiano. Fischio di chiusura sul 36-27. Domani alle 12:00 il secondo atto.

“Sono parzialmente soddisfatto della prestazione”, dice a fine gara il tecnico Giuseppe Tedesco. “Nel primo tempo ci siamo comportati abbastanza bene sia sotto il profilo difensivo e sia, nonostante qualche piccolo errore, in attacco evidenziando lucidità e ricerca del gioco veloce. Mi ha lasciato un po’ perplesso invece il secondo tempo, dove non abbiamop sempre saputo ragione e dove siamo stati troppo precipitosi sbagliando tiri facili e concedendo qualche gol di troppo ad una squadra, quella belga, molto volenterosa ma che probabilmente, per i valori emersi, avremmo dovuto arginare meglio”. 

“Ad ogni modo – prosegue – avendo lavorato in maniera intensa anche questa mattina (sabato) forse potevamo aspettarci questo calo. Abbiamo del materiale per continuare a lavorare. La squadra tutto sommato ha dimostrato voglia e quando abbiamo sbagliato, probabilmente è perché non siamo ancora del tutto padroni del nostro gioco”.

sabato 29 ottobre
h 19:45 | Italia – Belgio 36-27 (p.t. 21-11)
Italia: Luchin, Rossignoli, Cabrini, Meneghini 3, Dalla Costa 6, Borrini, Squizziato 1, Ghilardi 3, Cappellaro 3, Fabbo 3, Stettler, Manojlovic 6, Hilber 2, Djiogap V. 3, Babbo 2, Gislimberti 2, Djiogap C. 2. All: Giuseppe Tedesco
Belgio: Antonissen E, Aerts 2, Beckers 2, Ghijsens 5, Maes 1, Antonissen L, Boiten 1, Antonissen N. 7, Macours 2, Schepkens 3, Van Nieuwenbergh, Tack, Buelens 2, Geraets 2. All: Petit Clement

Le gare del primo turno di qualificazione ai Mondiali 2023:

Azerbaijan – Portogallo
Isole Faroe – Kosovo
Slovacchia – Lettonia
Islanda – Israele
Grecia – Bosnia Herzegovina
Ucraina – Lussemburgo
Bulgaria – Italia
Austria – Finlandia
Gran Bretagna – Turchia 

Il programma delle gare tra Italia e Bulgaria:

mercoledì 2 novembre
Palace of cultur and sport, Varna (BUL)
h 17:00 | Bulgaria - Italia 

domenica 6 novembre
«La Casa della Pallamano», Chieti (ITA)
h 18:30 | Italia - Bulgaria 

(foto: Fabrizia Petrini)