Riparte anche la Serie A Gold del Campus Italia: squadra federale sul campo della Raimond Sassari

  • Campus Italia
images/2022/campus-vs-brixen-de-ruvo.jpeg#joomlaImage://local-images/2022/campus-vs-brixen-de-ruvo.jpeg?width=1280&height=853

Divisi tra Youth League U20, stage con l’Italia U21 e, nel caso di qualcuno, con la Nazionale senior, le settimane di lontananza dalla Serie A Gold sono state ugualmente intense per gli atleti del Campus Italia. Domani (sabato) è però tempo di rituffarsi mente e corpo nel campionato: la 6^ giornata mette la squadra federale di fronte all’ostacolo Raimond Sassari, avversaria durissima che arriva in sequenza rispetto alla sconfitta del 1° ottobre scorso contro la capolista Brixen (34-29). 

“La prima parte della stagione – ha detto il DT Riccardo Trillinici ha detto che rispetto a quello che ci si poteva aspettare, ovvero una grande differenza di valori, è emerso invece che, seppure questa differenza c’è sotto il profilo fisico, con la tecnica e con l’organizzazione di gioco la squadra sta riuscendo a dire la propria. Questo ha dato maggiore consapevolezza ai ragazzi. Se resteranno coi piedi a terra, senza esaltarsi troppo, non escludo che altri risultati utili come il pari contro Cassano Magnago possano arrivare in corso di stagione”.

“Abbiamo avviato un nuovo lavoro sotto il profilo fisico – prosegue – che come Direttore Tecnico sto valutando e inserendo pian piano nella nostra pianificazione settimanali. Gli allenamenti sul campo continuano a essere individuali e più precisamente incentrati sui ruoli specifici dei giocatori. Unica nota negativa: qualche problema di salute che in questi giorni ci ha ridotti sotto il profilo numerico”.

Out a Sassari, infatti, il pivot Alessandro Battaglia, il portiere Francesco Albanesi, il pivot Ivano Rossi e soprattutto il terzino Christian Manojlovic, con 41 gol terzo nella classifica marcatori della Serie A Gold. Dall'altra parte gli azzurrini troveranno un'avversaria in cerca di riscatto dopo il rocambolesco e inatteso pari maturato martedì scorso al Pala Bursi contro il Secchia Rubiera: un 32-32 che sa di beffa per gli isolani, raggiunti nonostante cinque reti di vantaggio a 2'30'' dal termine della partita.

Per molti dei ragazzi del Campus Italia il campionato dovrà servirà ad un nuovo banco di prova tinto d’azzurro: le qualificazioni ai Mondiali U21 che la Nazionale giocherà a gennaio proprio ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. “Cercheremo soprattutto di far arrivare questi giocatori in forma e più preparati dal punto di vista tecnico – prosegue Trillini – anche perché abbiamo visto in quest’ultimo stage che la U21 ha da un lato necessità di lavorare assieme il più possibile, dall’altro il bisogno di trovare alternative all’assenza certa di Thomas Bortoli. Sotto questo punto di vista credo che diversi atleti del Campus avranno uno spazio sempre maggiore nella juniores”. Croazia, Montenegro e Israele saranno le avversarie degli azzurrini, favoriti dal fattore-campo. “È da un lato un vantaggio, dall’altro anche un elemento che ci aggiunge responsabilità. Ci auguriamo – conclude il DT – che gli appassionati, del territorio e non, facciano sentire a questi ragazzi il loro calore e la loro vicinanza durante quelle sfide così importanti”.

Il match tra Raimond Sassari e Campus Italia avrà inizio alle ore 18:30. Al Pala Santoru direzione affidata alla coppia Limido - Donnini. Diretta su Eleven Sports.

Il programma completo della 6^ giornata di Serie A Gold:

Data

Ora

Partita

Arbitri

22 ottobre

h 18:00

Alperia Merano - Conversano

Passeri - Rinaldi

22 ottobre

h 18:00

Banca Popolare Fondi - Romagna

Castagnino - Manuele

22 ottobre

h 18:30

Cassano Magnago - Pressano

Cardone - Cardone

22 ottobre

h 18:30

Raimond Sassari - Campus Italia

Limido - Donnini

22 ottobre

h 19:00

Brixen - Carpi

Rhim - Plotegher

22 ottobre

h 19:00

Sidea Group Fasano - Secchia Rubiera

Simone - Filonenko

22 ottobre

h 20:00

Bozen - Teamnetwork Albatro

Riello - Panetta

(foto: Fabrizia Petrini)