Qualificazioni EHF EURO 2024: a Pescara l'Italia affronta i campioni olimpici della Francia

  • Nazionale maschile
images/2022/20221013NB008.JPG#joomlaImage://local-images/2022/20221013NB008.JPG?width=1920&height=1169

Vigilia da grande occasione in casa Italia. Domani (domenica), al Pala Giovanni Paolo II di Pescara e dalle ore 18:00, la Nazionale sfiderà i campioni olimpici della Francia nella 2^ giornata del Gruppo 8 di qualificazione agli EHF EURO di Germania 2024. Azzurri e transalpini torneranno in campo a distanza di tre giorni dalla loro partita d’esordio: giovedì scorso l’Italia ha perso 30-23 a Katowice contro la Polonia, mentre i francesi a Poiters hanno celebrato i 20 anni tra Les Bleus di Nikola Karabatic con un agevole 35-18 alla Lettonia. 

I biglietti per assistere all’incontro sono disponibili sul sito www.vivaticket.com, nei punti vendita del circuito Vivaticket e acquistabili direttamente al palasport.

L’incontro sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport Action (canale 206) e in live streaming su Eleven Sports e sulla pagina Facebook della FIGH. Fuori dai confini italiani la piattaforma di riferimento è ehfTV

QUI ITALIA. Rientrata ieri da Katowice, la Nazionale ha effettuato oggi il suo primo allenamento pre-gara saggiando il campo del Pala Giovanni Paolo II nel pomeriggio. Non ci saranno variazioni rispetto alla rosa che ha sfidato i polacchi, offrendo un’ottima prestazione per 35’ e cedendo il passo nella seconda porzione di partita. Rimangono out per infortunio Gianluca Dapiran, Thomas Bortoli e Max Prantner. 

Il DT Riccardo Trillini: “È un sogno per tutti noi giocare contro campioni come quelli che metterà in campo la Francia. Abbiamo preparato la partita concentrandoci soprattutto su noi, su ciò che dovremo mettere in campo. Fare un’analisi degli avversari sarebbe quasi ridicolo e comunque non è il punto centrale: dobbiamo goderci questa partita e siccome conosco bene i ragazzi, so che non ci sarà bisogno di parole motivazionali. Nessuno di loo si soffermerà su chi troveranno dall’altra parte e, anzi, sono sicuro che cercheranno di rendere difficile la vita alla Francia in ogni momento del match e con qualsiasi risultato”. 

I convocati dell’Italia per il match contro la Francia: 

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Hannover\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Merano)
ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – Campus Italia), Nicolò D’Antino (AD – 1999 – Atletico Valladolid\ESP), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – BM Cuenca\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Brixen), Filippo Angiolini (TS – 1999 – Junior Fasano), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Sarrebourg\FRA), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Billere\FRA), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Istres Provence\FRA), Axel Oppedisano (PI – 1996 – Cesson-Rennes\FRA), Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri)
STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Vincenzo Silvestri (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

QUI FRANCIA. Nessun problema per i campioni olimpici a Poiters giovedì scorso contro la Lettonia: comodo 35-18, a seguito del quale l’unica nota stonata è stata il forfait per infortunio del centrale Kentin Mahè, già rientrato a Veszprem e dunque non disponibile per il match di domani. 

Mahè sarà solo una delle tante stelle nel roster di Guillaume Gille: ci saranno Ludovic Fabregas, Dika Mem e Timothey N’Guessan, tutti detentori della Champions League col Barça, come ci sarà soprattutto Nikola Karabatic. Il tre volte miglior giocatore del mondo, eletto sportivo dell’anno in patria nel 2011, ha celebrato i 20 anni in Nazionale proprio giovedì scorso a Poitiers, ennesimo traguardo di una carriera straordinaria.

Infinito, poi, il palmares dei francesi: tre medaglie d’oro olimpiche, sei titoli mondiali e tre trionfi europei, con un totale di 21 medaglie conquistate negli ultimi vent’anni.

L’elenco dei convocati della Francia è consultabile su ffhb.fr.

IN DIRETTA. Italia – Francia del 16 ottobre racconto da Pescara in diretta televisiva su Sky Sport (canale da definire) e, in chiaro, in streaming su Eleven Sports e sulla pagina Facebook della FIGH.

Il calendario completo del Gruppo 8:

Giorno Ora Partita Risultato Match Report
13 ottobre h 21:10 Francia - Lettonia    
13 ottobre h 18:30 Polonia - Italia 30-23 Download PDF
16 ottobre h 14:10 Lettonia - Polonia    
16 ottobre h 18:00 Italia - Francia     
8-9 marzo - Italia - Lettonia    
8-9 marzo - Polonia - Francia    
12 marzo h 14:10 Lettonia - Italia    
11-12 marzo - Francia - Polonia    
26 aprile h 18:40 Lettonia - Francia    
26-27 aprile - Italia - Polonia    
30 aprile - Polonia - Lettonia    
30 aprile - Francia - Italia    

La classifica aggiornata del Gruppo 8:

Gruppo 8: Francia 2 pti, Polonia 2, ITALIA 0, Lettonia 0

FORMULA. Il meccanismo di qualificazione non ha subito variazioni. Vanno agli EHF EURO 2024 un totale di 24 squadre. Sono già sicure di esserci la Germania in qualità di nazione ospitante e poi Svezia, Spagna e Danimarca, le tre formazioni salite sul podio nell’edizione 2022 di Ungheria e Polonia. 

I 20 posti rimanenti saranno assegnati alle prime due di ciascun raggruppamento nelle qualificazioni, oltre che alle quattro migliori terze sempre nell’ambito degli otto gironi. Nota a margine: la classifica delle terze tiene conto dei soli risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio gruppo.

(foto: ZPRP)