Qualificazioni EHF EURO 2024: l'Italia a Katowice per sfidare la Polonia

  • Nazionale maschile
images/2022/banner/umberto-bronzo-italia-pallamano.jpeg#joomlaImage://local-images/2022/banner/umberto-bronzo-italia-pallamano.jpeg?width=2000&height=1333

Con il volo di questa mattina (mercoledì) dall’aeroporto di Roma-Fiumicino è iniziato il cammino della Nazionale nel Gruppo 8 di qualificazione agli EHF EURO di Germania 2024. Destinazione: Katowice, nel sud della Polonia, dove domani pomeriggio (ore 18:30) alla Spodek Arena gli azzurri sfideranno i padroni di casa. Il match sarà trasmesso in diretta su Eleven Sports e precederà di tre giorni la seconda partita di Andrea Parisini e compagni, il prossimo 16 ottobre e questa volta in casa, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara, contro i campioni olimpici della Francia.

QUI ITALIA. Dopo cinque giorni di lavoro ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, il DT Riccardo Trillini ha individuato l’elenco dei convocati volati in Polonia. Tre assenze per infortunio: out Gianluca Dapiran e, sul versante dei mancini, Thomas Bortoli e Max Prantner. Fanno invece parte della delegazione il portiere Andrea Colleluori (2000) e l’ala sinistra Tommaso De Angelis (2005), quest’ultimo al debutto in una compezione ufficiale con la formazione maggiore. 

L’elenco dei convocati per la gara Polonia-Italia: 

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Hannover\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Merano)
ALI: Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Tommaso De Angelis (AS – 2005 – Campus Italia), Nicolò D’Antino (AD – 1999 – Atletico Valladolid\ESP), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – BM Cuenca\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Brixen), Filippo Angiolini (TS – 1999 – Junior Fasano), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Sarrebourg\FRA), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Billere\FRA), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Istres Provence\FRA), Axel Oppedisano (PI – 1996 – Cesson-Rennes\FRA), Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri)
STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Vincenzo Silvestri (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

OBIETTIVO. L’Italia che scenderà in campo a Katowice lo farà consapevole dell’importanza del match: il Gruppo 8, dove la Francia è la grande favorita per il primo posto, metterà gli azzurri di fronte ai polacchi e alla Lettonia. In ballo ci sono la seconda posizione e l’accesso come una delle migliori terze, da ricercare però facendo la corsa proprio sulla prima avversaria riservata dal calendario. 

“Conosciamo la formula – commenta Riccardo Trillinie sappiamo che se vogliamo avere delle chances nel cercare di ottenere la qualificazione, sia da seconda che da migliore terza, dobbiamo fare punti con le prime della classe. Con la Polonia abbiamo già una prima occasione e, anche se giocheremo fuori casa, abbiamo il dovere di provarci. Abbiamo lavorato con questo intento. Loro sono una squadra in ascesa e lo hanno dimostrato le ultime prestazioni in campo internazionale, anche se, parlando con la squadra, ho tracciato un piccolo parallelo rispetto alla prestazione che avevamo offerto due anni fa in Bielorussia. Secondo me questa squadra può ripetere prestazioni come quella, per cui andremo in campo con uno spirito assolutamente ottimista e positivo”.

QUI POLONIA. Per la Polonia non è un inverno come gli altri: la ZPRP, la Federazione polacca, è al lavoro per co-organizzare assieme alla Svezia i Campionati Mondiali di gennaio. Per il tecnico Patryk Rombel la pressione è notevole, anche se alla Spodek Arena l’atmosfera sarà quella delle grandi occasioni con oltre 5mila spettatori che hanno già assicurato la loro presenza sugli spalti. 

La Polonia è una habituè dei grandi eventi: la squadra non mai fallito la qualificazione agli EHF EURO dal 2002 a oggi, con un’unica eccezione nell’edizione di Croazia 2018. Il miglior risultato è il 4° posto del 2010, a tre anni di distanza dalla finale dei Mondiali persa nel 2007 a Colonia contro la Germania. 

La rosa che affronterà l’Italia è orfana dello specialista difensivo Tomasz Gębala, infortunato, ma può contare su tanti grandi nomi del panorama europeo. Arkadiusz Moryto e Szymon Sićko, ala destra e terzino sinistro del Kielce, hanno disputato la finale di Champions League dell’anno scorso e sono stati protagonisti nella sfida del 6 ottobre vinta 40-37 alla Hala Legionow contro il Kiel. Nella rosa anche il pivot Kamil Syprzak, in forza al PSG e nominato miglior pivot nella Champions League della passata stagione.

L’elenco completo è consultabile sul sito web zprp.pl

IN DIRETTA. Polonia – Italia del 13 ottobre sarà in diretta da Katowice su Eleven Sports e sulla pagina Facebook della FIGH. Per Italia – Francia del 16 ottobre racconto da Pescara in diretta televisiva su Sky Sport (canale da definire) e, in chiaro, in streaming sulla pagina Facebook della FIGH.

GIRONE. Il Gruppo 8 include Polonia, Francia, Lettonia e Italia. Le prime due saranno avversarie della Nazionale già ad ottobre, mentre bisognerà attendere il doppio incontro di marzo per affrontare i lettoni del gigante Dainis Kristopans e del tecnico Davor Cutura, volto noto della Serie A Gold in quanto allenatore del Brixen. Il calendario si completerà a fine aprile con il ritorno contro polacchi e francesi.

Il calendario completo del Gruppo 8:

Giorno Ora Sede Partita
13 ottobre h 21:10 Poiters (FRA) Francia - Lettonia
13 ottobre h 18:30 Katowice (POL) Polonia - Italia
16 ottobre h 14:10 Valmiera (LAT) Lettonia - Polonia
16 ottobre h 18:00 Pescara (ITA) Italia - Francia 
8-9 marzo - da definire Italia - Lettonia
8-9 marzo - da definire Polonia - Francia
12 marzo h 14:10 Valmiera (LAT) Lettonia - Italia
11-12 marzo - da definire Francia - Polonia
26 aprile h 18:40 Valmiera (LAT) Lettonia - Francia
26-27 aprile - da definire Italia - Polonia
30 aprile - da definire Polonia - Lettonia
30 aprile - da definire Francia - Italia

FORMULA. Il meccanismo di qualificazione non ha subito variazioni. Vanno agli EHF EURO 2024 un totale di 24 squadre. Sono già sicure di esserci la Germania in qualità di nazione ospitante e poi Svezia, Spagna e Danimarca, le tre formazioni salite sul podio nell’edizione 2022 di Ungheria e Polonia. 

I 20 posti rimanenti saranno assegnati alle prime due di ciascun raggruppamento nelle qualificazioni, oltre che alle quattro migliori terze sempre nell’ambito degli otto gironi. Nota a margine: la classifica delle terze tiene conto dei soli risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio gruppo.

Il quadro completo dei gironi di qualificazione agli EHF EURO 2024:

Gruppo 1: Portogallo, Macedonia del Nord, Turchia, Lussemburgo
Gruppo 2: Norvegia, Serbia, Slovacchia, Finlandia
Gruppo 3: Islanda, Repubblica Ceca, Israele, Estonia
Gruppo 4: Austria, Ucraina, Romania, Isole Faroe
Gruppo 5: Croazia, Olanda, Grecia, Belgio
Gruppo 6: Ungheria, Svizzera, Lituania, Georgia
Gruppo 7: Slovenia, Montenegro, Bosnia Herzegovina, Kosovo
Gruppo 8: Francia, Polonia, Lettonia, ITALIA

ITALIA-FRANCIA. Il match tra Italia e Francia si giocherà il 16 ottobre, dalle ore 18:00, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara. I biglietti sono in vendita sul portale vivaticket.com e nei punti-vendita del circuito Vivaticket.

(foto: Isabella Gandolfi)