Qualificazioni EHF EURO 2024: convocati 17 azzurri ne «La Casa della Pallamano»

  • Nazionale maschile
images/marrochi-pablo-pallamano-vsslovenia.jpeg

È tempo di esordire. Il prossimo 7 ottobre l’Italia si radunerà ne «La Casa della Pallamano» di Chieti per gli ultimi giorni che precederanno l’inizio delle qualificazioni agli EHF EURO di Germania 2024. Le due date cerchiate in rosso sul calendario sono quelle del 13 e del 16 ottobre: nel primo caso in trasferta a Katowice gli azzurri sfideranno la Polonia, mentre la domenica successiva sarà sfida lanciata ai campioni olimpici della Francia sul campo amico del Pala Giovanni Paolo II di Pescara (h 18:00).

Il Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali, Riccardo Trillini, ha individuato l’elenco dei 17 convocati in Abruzzo per i primi giorni di allenamento al centro tecnico federale, nei quali la Nazionale svolgerà lavoro congiunto anche coi giovani della formazione U21.

Elenco nel segno della continuità rispetto alle recenti uscite ufficiali – in particolare i play-off di qualificazione ai Mondiali 2023 giocati a primavera contro la Slovenia – con le eccezioni delle assenze per infortunio dei mancini Thomas Bortoli e Max Prantner. Settimana speciale per Andrea Parisini: fiocco rosa per il capitano e per la compagna Martina, con la nascita, sabato scorso, della secondogenita Rebecca Chiara. 

“Il fatto di avere un roster ben definito dovrebbe è la nostra forza in questo momento”, dice il DT Trillini. “C’è stata una prima fase, negli anni scorsi, in cui abbiamo visionato tanti giocatori e c’è stato in parallelo l’inserimento di molti giovani provenienti dalla juniores. Ora non è più il momento di grandi variazioni, anche se naturalmente il campionato rimane sempre sotto osservazione e, anzi, ben vengano inserimenti di giocatori in forma. L’ossatura comunque è delineata, anche se dovremo affrontare questa situazione legata agli infortuni di Bortoli e Max Prantner. La loro assenza ci toglie qualche opzione in attacco, dove giocheremo con il destro di mano”.

trillini figh foto 2022

GIRONE. Il Gruppo 8 include Polonia, Francia, Lettonia e Italia. Le prime due saranno avversarie della Nazionale già ad ottobre, mentre bisognerà attendere il doppio incontro di marzo per affrontare i lettoni del gigante Dainis Kristopans e del tecnico Davor Cutura, volto noto della Serie A Gold in quanto allenatore del Brixen. Il calendario si completerà a fine aprile con il ritorno contro polacchi e francesi.

Il calendario completo del Gruppo 8:

Giorno Ora Sede Partita
13 ottobre h 21:10 Poiters (FRA) Francia - Lettonia
13 ottobre h 18:30 Katowice (POL) Polonia - Italia
16 ottobre h 14:10 Valmiera (LAT) Lettonia - Polonia
16 ottobre h 18:00 Pescara (ITA) Italia - Francia 
8-9 marzo - da definire Lettonia - Italia
8-9 marzo - da definire Francia - Polonia
26 aprile h 18:40 Valmiera (LAT) Lettonia - Francia
26-27 aprile - da definire Italia - Polonia
30 aprile - da definire Polonia - Lettonia
30 aprile - da definire Francia - Italia

FORMULA. Il meccanismo di qualificazione non ha subito variazioni. Vanno agli EHF EURO 2024 un totale di 24 squadre. Sono già sicure di esserci la Germania in qualità di nazione ospitante e poi Svezia, Spagna e Danimarca, le tre formazioni salite sul podio nell’edizione 2022 di Ungheria e Polonia. 

I 20 posti rimanenti saranno assegnati alle prime due di ciascun raggruppamento nelle qualificazioni, oltre che alle quattro migliori terze sempre nell’ambito degli otto gironi. Nota a margine: la classifica delle terze tiene conto dei soli risultati ottenuti contro prima e seconda del proprio gruppo.

Il quadro completo dei gironi di qualificazione agli EHF EURO 2024:

Gruppo 1: Portogallo, Macedonia del Nord, Turchia, Lussemburgo
Gruppo 2: Norvegia, Serbia, Slovacchia, Finlandia
Gruppo 3: Islanda, Repubblica Ceca, Israele, Estonia
Gruppo 4: Austria, Ucraina, Romania, Isole Faroe
Gruppo 5: Croazia, Olanda, Grecia, Belgio
Gruppo 6: Ungheria, Svizzera, Lituania, Georgia
Gruppo 7: Slovenia, Montenegro, Bosnia Herzegovina, Kosovo
Gruppo 8: Francia, Polonia, Lettonia, ITALIA

AVVERSARIE. Sia la Polonia che la Francia hanno diramato le rispettive liste dei convocati e ambedue saranno al completo, un po’ per iniziare al meglio il percorso e un po’ perché queste qualificazioni rappresentano una delle poche occasioni ufficiali prima dei Mondiali di gennaio.

Il Kielce, finalista della scorsa Champions League, dà alla Polonia di Patryk Rombel quattro giocatori: il portiere Mateusz Kornecki, lo specialista difensivo Tomasz Gębala, l’ala Arkadiusz Moryto, il terzino Szymon Sicko e il centrale Michal Olejniczak. Ci sarà anche Piotr Chrapkowski proveniente dal Magdeburg, altro baluardo difensivo dell’organico polacco che sfiderà l’Italia a Katowice. La lista completa è consultabile sul portale zprp.pl.

Anche l’elenco della Francia, oro ai Giochi Olimpici di Tokyo, non presenta defezioni. Guillaume Gille chiama in causa tutti: i fratelli Luka e Nikola Karabatic, quest’ultimo tre volte miglior giocatore del mondo, il mancino Dika Mem e, anche lui proveniente dal Barça, il pivot Ludovic Fabregas. La lista completa è consultabile sul portale ffhandball.fr.

ITALIA-FRANCIA. Il match tra Italia e Francia si giocherà il 16 ottobre, dalle ore 18:00, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara. I biglietti sono in vendita sul portale vivaticket.com e nei punti-vendita del circuito Vivaticket.

Le modalità di copertura mediatica in diretta saranno rese note nei prossimi giorni.

L’elenco dei convocati dal 7 ottobre a Chieti:

PORTIERI: Domenico Ebner (PO – 1994 – Hannover\GER), Andrea Colleluori (PO – 2000 – Alperia Merano), Mate Volarevic (PO – 1992 – Brixen)
ALI: Gianluca Dapiran (AS – 1994 – Brixen), Stefano Arcieri (AS – 1998 – Brixen), Nicolò D’Antino (AD – 1999 – Atletico Valladolid\ESP), Umberto Bronzo (AD – 2000 – Raimond Sassari), Leo Prantner (AD – 2001 – BM Cuenca\ESP)
TERZINI E CENTRALI: Davide Bulzamini (TS – 1995 – Brixen), Filippo Angiolini (TS – 1999 – Junior Fasano), Pablo Marrochi (CE – 1986 – Conversano), Marco Mengon (CE\TS – 2000 – Sarrebourg\FRA), Simone Mengon (CE\TS – 2000 – Billere\FRA), Giacomo Savini (CE – 1998 – Cassano Magnago)
PIVOT: Andrea Parisini (PI – 1994 – Istres Provence\FRA), Axel Oppedisano (PI – 1996 – Cesson-Rennes\FRA), Endrit Iballi (PI – 1998 – Brixen)

STAFF TECNICO: Riccardo Trillini (DT), Jurgen Prantner (vice-allenatore), Luigi Malavasi (portieri)
STAFF MEDICO: Roberto De Gregorio (medico), Vincenzo Silvestri (fisioterapista)
DELEGATO FIGH: Silvano Seca

(foto: Isabella Gandolfi)