Campus Italia in campo: ne «La Casa della Pallamano» arriva Brixen

  • Campus Italia
images/manojlovic-vscassano-pallamano.jpeg

Un’altra settimana di Serie A Gold, un’altra sfida affascinante. Domani (ore 16:00 e diretta su ElevenSports), ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, il Campus Italia riceverà la visita del Brixen, semifinalista Scudetto della passata stagione e anche quest’anno fra le candidate al tricolore. 

La squadra federale è reduce dalla sconfitta, contenuta nel punteggio finale e caratterizzata da tantissime reti (42-37), sul campo del Bolzano. Il bottino rimane di un punto, quello maturato nel pari contro Cassano Magnago, ma lo sguardo del Campus Italia continua a essere rivolto al futuro e alla crescita. 

“Il nostro timore era che gli avversari in Serie A Gold potessero prendere il largo, togliendo del senso alle partite – dice il DT Riccardo Trillinie invece non è così. I ragazzi stanno dimostrando di potersela giocare fino in fondo. Anzi, ci sono state occasioni, come il pari contro Cassano Magnago, in cui i ragazzi sono stati davvero spettacolari. Tutte le partite sono state fino ad ora ben interpretate e dobbiamo cercare di fare il massimo”. 

Ora Brixen, squadra che ha accumulato sei punti in classifica, imbattuta e che sabato scorso ha superato in casa i campioni d’Italia in carica del Conversano. “Ogni match in cui i ragazzi possono affrontare grandi giocatori, atleti che sono abituati a vedere in Nazionale senior, è un’occasione di crescita unica e da vivere fino in fondo. C’è anche da dire che contro il Campus molte formazioni avranno una rotazione maggiore e quindi c’è sempre una possibilità per noi di piazzare un contro-break e di stare in partita”. 

Tra le novità che hanno interessato il Campus Italia, l’allargamento da 16 a 24 squadre degli M20 EHF EURO nel 2024: una variazione, quella introdotta dalla Federazione europea, che garantisce agli azzurrini la permanenza fra le grandi d’Europa. “È una grande notizia – continua Trillini – che ci permette di assicurare ai nostri giovani un confronto con l’alto livello. Questo, nell’ottica di un futuro ingresso senior è molto importante perché arrivare in prima squadra con una esperienza di questo tipo, come gli Europei di 1^ divisione, assume una grande rilevanza”. 

Al futuro guarda anche la partecipazione del Campus alla Youth League U20, con esordio nel week-end 7/9 ottobre al Palavis di Lavis, in Trentino-Alto Adige. “È una bellissima iniziativa che ci dà la possibilità di far giocare chi ha meno spazio in campionato – conclude il Direttore Tecnico azzurro – e per visionare atleti del 2006/07, i quali saranno aggregati di volta in volta all’organico, in vista della formazione della nuova Nazionale U18”. Il girone di Youth League include Mezzocorona, Pressano, Belluno, Merano e Ponte di Piave.

Il programma della 5^ giornata di Serie A Gold:

Data

Ora

Partita

Arbitri

1 ottobre

h 16:00

Campus Italia - Brixen

Anastasio - Zappaterreno

1 ottobre

h 16:30

Teamnetwork Albatro - Cassano Magnago

Fato - Guarini

1 ottobre

h 18:00

Carpi - Bozen

Schiavone - Nicolella

1 ottobre

h 18:00

Secchia Rubiera - Banca Popolare Fondi

Merisi - Pepe

1 ottobre

h 18:30

Pressano - Sidea Group Fasano

Passeri - Rinaldi

1 ottobre

h 19:00

Conversano - Raimond Sassari

Dionisi  - Maccarone

1 ottobre

h 19:00

Romagna - Alperia Merano

Corioni - Falvo

(foto: Fabrizia Petrini)