Serie A Gold: Conversano ancora ok, pari da batticuore tra Fondi e Merano

  • Serie A Gold
images/degiorgio-conversano-pressano-foto.jpeg

Complici i posticipi dettati dalla European Cup, la 3^ giornata di Serie A Gold consegna al Conversano il primato solitario della classifica. Solo i campioni d’Italia tengono il ritmo alto, mentre rallentano la propria corsa sia Bolzano – che cade proprio al Pala San Giacomo – che la Teamnetwork Albatro in casa contro Fasano. 

Il match più atteso della giornata conferma le attese e si rivela un confronto dal ritmo godibile e ricco di belle giocate. Un tempo per parte, ma quello che più conta, il secondo, va ai biancoverdi. Padroni di casa ancora senza Pasqualino Di Giandomenico fra i pali. Bolzano va al riposo avanti sul 17-14, trascinata dai gol del duo Turkovic-Pandzic (10 gol per parte). In avvio di ripresa fiammata conversanese e immediato pari (17-17), preludio al sorpasso che, di fatto, apre agli uomini di Alessandro Tarafino al strada dei due punti. Seppure avanti sempre di misura, Conversano mantiene la testa avanti replicando colpo su colpo ai tentativi di rimonta bolzanini. A 1’30’’ dal termine l’ultimo affondo, quello decisivo, passa per le mani di Marrochi e Nelson. Finisce 33-30.

Pareggio pirotecnico tra Banca Popolare Fondi e Alperia Merano. Finisce 33-33 (p.t. 19-14) con gol del pari di Miceli a 5’’ dal termine. Per i laziali è il primo punto in Serie A Gold, giunto a scapito di una delle squadre apparse più in forma in questo avvio di stagione. Diavoli Neri pressoché perfetti per 35’, fino al 22-18. C’è lo zampino del solito Tomas Canete – autore di 11 reti – nel break con cui Fondi agguanta il pari (28-28) al 51’ e infiamma la parte conclusiva dell’incontro. Nel finale si procede gol a gol, con un paio di parate notevoli di Colleluori e Garcia. Merano con Fadanelli cerca la fuga (33-32). Miceli fa esplodere il pubblico di casa: un punto per parte.

La trasferta in Sicilia regala il sorriso ritrovato alla Sidea Group Junior Fasano. I pugliesi superano in agilità la prova Teamnetwork Albatro, vincendo 33-26 (p.t. 21-10) e costringendo gli aretusei alla prima battuta d’arresto stagionale. Nel contempo per Fasano, seguita in panchina da Vito Fovio, è il ritorno al successo dopo l’inatteso passo falso casalingo della settimana scorsa. A Siracusa partita a senso unico: Junior in vantaggio 13-5 al quarto d’ora, sul +11 dopo la prima mezz’ora e padrona di una ripresa in cui non accade praticamente nulla in grado di influire realmente sull’andamento. Da segnalare la doppia cifra di Filippo Angiolini, autore di 10 gol.

Secondo successo consecutivo, il primo fuori casa, per il Pressano. I gialloneri espugnano il Pala Vallauri in rimonta, annullando il 15-10 con cui il Carpi aveva chiuso avanti la prima mezz’ora e vincendo 29-22. Ancora una gran partita al tiro per Nicola Rossi, autore di nove segnature e top scorer dell’incontro. Massimo vantaggio dei carpigiani sul 17-10: il momentaneo +7 di Sortino sarà anche lo spartiacque del match, l’ultimo acuto dei locali prima del parziale di 6-0 con cui i trentini riapriranno la contesa al 42’, portandosi sul 17-16. Pressano completa la rimonta sul 19-19 al 44’. Un attimo dopo il sorpasso, segnale di una inerzia completamente mutata e di un trend che Carpi non saprà più invertire. Nel quarto d’ora finale il parziale è eloquente: 10-3 per gli ospiti, che tremano per mezz’ora ma poi gioiscono.

Domattina il match fra Campus Italia e Cassano Magnago (h 11:15) completerà il programma del fine settimana. A ottobre i recuperi di Raimond Sassari – Banca Popolare Fondi e di Brixen – Secchia Rubiera. 

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 17 settembre
h 16:30 Teamnetwork Albatro - Sidea Group Fasano 26-33 Download PDF
h 18:00  Carpi - Pressano     22-29 Download PDF
h 18:00 Banca Popolare Fondi - Alperia Merano  33-33 Download PDF
h 19:00 Conversano - Bolzano 33-30 Download PDF
domenica 18 settembre
h 11:15 Campus Italia - Cassano Magnago - -
mercoledì 6 ottobre
h 19:30 Romagna - Brixen - -
martedì 18 ottobre
h 20:30 Secchia Rubiera - Raimond Sassari - -

La classifica aggiornata: 

Conversano 6 pti, Sidea Group Junior Fasano 4, Bolzano 4, Pressano 4, Teamnetwork Albatro 4, Alperia Merano 3, Cassano Magnago 2, Brixen 2**, Raimond Sassari 2**, Banca Popolare Fondi 1*, Secchia Rubiera 0*, Campus Italia 0, Romagna 0*, Carpi 0
*una partita in meno **due partite in meno

(foto: Vanni Caputo)