European Cup: Brixen centra la rimonta ed elimina Sassari al primo turno

  • European Cup
images/20220915-ecm-preview-brixen.jpeg

È un episodio a decidere in favore del Brixen il primo turno di European Cup e l’inedito derby italiano con la Raimond Sassari. Gli altoatesini vincono 29-20 (p.t. 13-12) e ribaltano la sconfitta dell’andata (29-24), centrando così il passaggio del turno. La squadra allenata da Davor Cutura raggiunge Conversano e Junior Fasano al round 2, dove incrocerà i guantoni coi serbi del Vojvodina. 

Un episodio, si diceva: la squalifica diretta comminata a Valerio Sampaolo al 39’. Privi anche di Marco Spanu, fermato da un attacco influenzale, Sassari è stata costretta a rifugiarsi nei tentativi di Matteo Bomboi, un’ala riadattata in extremis tra i pali. È il bivio che decide l’incontro, perché il punteggio passerà dal 16-15 momentaneo ad un cospicuo 22-16 nel giro di 9’. Il contraccolpo per i rossoblu è evidente, mentre Bressanone vola sulle ali dell’entusiasmo e nel quarto d’ora conclusivo dilaga. 

Agli uomini allenati da Davor Cutura va il merito, al di là della circostanza favorevole rappresentata dalla squalifica di Sampaolo, di avere mantenuto la lucidità e di avere serrato i ranghi in difesa, concedendo alla Raimond Sassari appena cinque reti negli ultimi 20’. Da rimarcare la gran partita di Lukas Stricker: 7/7 al tiro, miglior marcatore dell’incontro. 

Le partite del round 2 andranno in scena tra il week-end del 29-30 ottobre (andata) e quello successivo del 5-6 novembre (ritorno). Brixen sfiderà i serbi del Vojvodina. Per Fasano duello israeliano con l’Hapoel Ashdod, mentre Conversano affronterà i serbi della Dinamo Pancevo che nel primo turno hanno superato la concorrenza dei lituani del Klaipeda.

ORA PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
sabato 10 settembre
h 19:30  Raimond Sassari - Brixen 29-24 Download PDF
sabato 17 settembre
h 19:00  Brixen - Raimond Sassari 29-20 Download PDF

(foto: Claudio Atzori)