A Chieti debutto del Campus Italia - Presidente Loria: "Stagione importante per accrescere l'esperienza"

  • Campus Italia
images/1B7A7506_copia.jpg

Si è aperta sabato, con il match casalingo contro la Teamnetwork Albatro terminato 31-26 in favore dei siciliani, la stagione 2022/23 del Campus Italia. La squadra federale ha debuttato nella Serie A Gold, il massimo campionato maschile, fra le mura amiche de «La Casa della Pallamano» di Chieti. La prima trasferta è invece programmata per sabato, con l’impegno in Trentino, al Palavis contro il Pressano. 

Nel primo pomeriggio la formazione dei giovani talenti azzurri – tutti di età compresa fra 16 e 18 anni – ha ricevuto il saluto del Presidente federale, Pasquale Loria, presente prima al CX Chieti Student Place, la struttura dove risiedono gli atleti del Campus, e in seguito al centro tecnico per assistere al match. 

Nel post-gara proprio il Presidente Loria ha commentato l’impegno stagionale della formazione federale nella Serie A Gold: “È un gruppo giovane e chiamato ad affrontare questo campionato per accumulare esperienza di gioco, minuti importanti e per iniziare a competere al di fuori del proprio biennio di appartenenza (2004/05 ndr). È chiaro che, soprattutto all’inizio, il livello di competitività sarà relativo, ma sono molto contento per quanto mostrato in questa prima partita. La crescita è evidente, i ragazzi hanno tenuto bene il campo e confidiamo che possa andare sempre meglio”. 

Il 3 settembre è stata anche la giornata che ha segnato l’apertura della stagione dei campionati nazionali maschili. “L’auspicio – ha detto ancora il Presidente FIGH – è di continuare a crescere. Penso che negli ultimi anni soprattutto la Serie A Gold, quest’anno con la sua nuova denominazione, abbia mostrato dei miglioramenti costanti. Quest’anno si prospetta un campionato molto bello, con tutte le formazioni che si sono rinforzate e con otto compagini italiane al via nelle competizioni europee. L’auspicio perciò è di un miglioramento continuo, portando sempre maggiore interesse attorno alla nostra disciplina”.

Dal post-gara anche le interviste dei tecnici Riccardo Trillini e Fabio Reale, oltre che degli atleti Federico De Ruvo (Campus) e Gianluca Vinci (Albatro):

(foto: Fabrizia Petrini)