Online il manuale "Beach Handball: il gioco italiano"

  • Beach Handball
images/beach-copertina-2022.jpg

“Beach handball Il gioco italiano” curato dai tecnici Luciano Bartolini e Luigi Toscano, consultabile tra i contributi dedicati ai tecnici sul sito federale www.federhandball.it, è un manuale operativo per tutti coloro che vogliono avvicinarsi e dedicarsi alla pratica della pallamano outdoor.

Dopo la premessa introduttiva, vengono chiarite le regole fondamentali del beach handball e le relative differenze con la pallamano indoor. La parte più corposa viene riservata alla tecnica e alle tattiche di attacco e difesa nei suoi tre aspetti: individuale, di gruppo e di squadra. Un capitolo a parte è dedicato, poi, al ruolo del portiere che, proprio come nel gioco indoor, va allenato in modo specifico, soprattutto dal punto di vista tattico. Altra trattazione specifica è quella dedicata agli shoot out che rappresentano una parte fondamentale del gioco. Gran parte del testo, infine, è dedicata alle proposte operative per l’allenamento. Si ritiene questa parte fondamentale per tutti coloro che volessero dedicarsi all’attività su spiaggia in maniera agonistica.

“Quello tra il beach handball e l’Italia – sottolinea il Presidente FIGH, Pasquale Loria - è un legame indissolubile, ampiamente riconosciuto a livello internazionale ed il manuale, realizzato da tecnici di indiscussa esperienza come Luciano Bartolini e Luigi Toscano, rappresenta un necessario vademecum per la pratica del beach handball proprio partendo dalle sue origini”.

Il lavoro congiunto portato avanti dai due tecnici “va a colmare una lacuna - sottolinea il consigliere federale Marcello Visconti - in quanto all’interno della Federazione mancava un testo che chiarisse principi tecnici e regolamentari di una disciplina la cui importanza strategica a livello internazionale è sempre più evidente. E l’Italia che è stata la culla della pallamano aveva l’assoluta necessità di dotarsi di uno strumento capace di consolidare la base e aprire nuovi orizzonti. Sotto quest’aspetto il lavoro di due eccellenti tecnici come Luigi Toscano e Luciano Bartolini soddisfa appieno le esigenze della commissione tecnica federale che ha posto il beach handball tra le sue sue priorità sia a livello di club che di Nazionali”.

(foto: Kolektiff Images)