Online i calendari della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e Serie A1 femminile

  • Nuova stagione
images/nelson-conversano-semif-coppa.jpeg

Poco più di un mese, 42 giorni per l’esattezza, prima di tornare in campo. Il prossimo 3 settembre, con il via della Serie A Gold maschile seguito una settimana dopo dalla Serie A1 femminile, si aprirà la stagione 2022/23 della pallamano italiana. Tempi e percorsi della corsa allo Scudetto si delineano oggi: sono online su www.federhandball.it i calendari dei massimi campionati nazionali.

In campo, tra donne e uomini, un totale di 26 squadre, 24 città – con Bressanone e Cassano Magnago impegnate in ambedue i campionati – da 11 differenti regioni. La più rappresentata fra queste è il Trentino-Alto Adige con sei realtà ai nastri di partenza. 

Sarà la 53^ edizione della Serie A1 - per gli uomini con la nuova denominazione Gold - a partire da quella inaugurale della stagione 1969/70. A difendere i titoli conquistati l’anno scorso saranno Conversano e Brixen Südtirol.  I club più gloriosi di sempre sono rimasti Trieste, colpita proprio oggi dalla scomparsa del suo volto storico Giuseppe Lo Duca, e Cassano Magnago (poi divenuta Pallamano Raluca), salite rispettivamente per 17 e 11 volte sul tetto d’Italia. 

seriealogo 2022

Serie A Gold maschile

In campo 14 squadre. Dalla Serie A2 sono arrivate la Banca Popolare Fondi, tornata nel massimo campionato dopo un solo anno di purgatorio nel secondo campionato nazionale, e il Romagna che invece ha chiuso al secondo posto le Finals Promozione a Chieti. Ci saranno anche loro a combattere con il Conversano, conferma sul tetto d’Italia al termine della passata stagione. I biancoverdi hanno messo in bacheca due dei tre titoli in palio: Supercoppa e Scudetto, abdicando in favore della Raimond Sassari, invece, in Coppa Italia. 

C’è un’altra novità: a fronte della mancata iscrizione del Trieste e della richiesta di reintegro presentata e poi ritirata dall’Eppan, la FIGH ha previsto la partecipazione alla Serie A Gold del Campus Italia, la squadra federale composta dai migliori talenti italiani nati dall’anno 2004 in poi. Anche «La Casa della Pallamano» di Chieti, base del Campus Italia, diventerà dunque uno dei luoghi della Serie A Gold.

Inizio di campionato il prossimo 3 settembre. La formula si snoda attraverso 26 giornate di regular season, per un totale di 182 partite fino al 15 aprile, seguite da play-off e play-out. Ai primi partecipano le squadre classificate dal 1° al 4° posto, agli altri le ultime quattro della classifica per un’unica retrocessione. Si gioca tra semifinali (6, 9 e 10 maggio) e finale (14, 18 e 20 maggio), in ambedue i casi al meglio delle tre partite. 

Come detto, il campionato sancirà una sola retrocessione a fronte di due promozioni dalla Serie A2, nell’anno che determinerà il passaggio, a partire dal 2023/24, al nuovo format con la introduzione della Serie A Silver: una seconda categoria a girone unico, con 12 squadre coinvolte, dove confluiranno la retrocessa della Gold e dov’è già certa di esserci, a prescindere dal risultato sportivo di quest’anno, il Campus Italia. 

Le regioni rappresentate sono otto: Trentino-Alto Adige – la più numerosa con quattro formazioni –, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia, Sardegna e Sicilia. 

All’esordio subito una sfida infuocata per i campioni d’Italia del Conversano, al Pala San Giacomo contro i trentini del Pressano che hanno chiuso in quinta posizione lo scorso campionato. Debutto casalingo anche per il Campus Italia: a Chieti arriveranno i siciliani della Teamnetwork Albatro.

Le date più importanti della Serie A Gold maschile: 

Inizio di stagione: 3 settembre 2022
Fine girone di andata: 3 dicembre 2022
Fine regular season: 15 aprile 2023
Semifinali play-out: 6, 9 e 10 maggio 2023
Semifinali Scudetto: 6, 9 e 10 maggio 2023
Finale play-out: 14, 18 e 20 maggio 2023
Finale Scudetto: 14, 18 e 20 maggio 2023 

La prima giornata del 3 settembre: 

Alperia Merano – Raimond Sassari
Carpi – Junior Fasano
Campus Italia – Teamnetwork Albatro
Conversano – Pressano
Romagna – Cassano Magnago
Secchia Rubiera – Bolzano
Banca Popolare Fondi – Brixen 

Il calendario completo è consultabile sul sito federale e a seguire:  

Serie A1 femminile 

Girone unico a 12 squadre con due new entry rispetto allo scorso anno: la neo-promossa Tushe Prato e il Teramo, reintegrata assieme al Cellini Padova, una delle retrocesse della passata stagione, a seguito delle rinunce delle aventi diritto Guerriere Malo e Bruneck. A difendere il tricolore sarà il Brixen Südtirol: le altoatesine a maggio hanno interrotto la serie della Jomi Salerno – quattro titoli consecutivi – e coronato una stagione pressoché perfetta. Le brissinesi difenderanno anche la Coppa Italia, mentre proprio le campane hanno sollevato al cielo l’ultima Supercoppa.

babbo esultanza brixen

Per le 12 partecipanti alla Serie A1 inizio di stagione fissato al 10 settembre, data della prima giornata. Si procederà fino al 29 aprile – passando per 22 giornate e 132 partite – e fino alla chiusura della regular season.   

Come nel maschile, play-off e play-out accenderanno la coda della stagione. Si gioca sempre sulla distanza delle tre partite tra semifinali (3, 6 e 7 maggio) e serie finale (10, 14 e 16 maggio). Giocano per lo Scudetto le prime quattro della classifica di regular season, mentre i play-out chiameranno in causa le formazioni classificate dall’8° all’11° posto sempre al termine della prima fase. I play-out sanciranno una delle due retrocessioni: la seconda sarà diretta per la 12^ e ultima classificata della regular season.

Anche la distribuzione geografica si avvicina al campionato maschile con nove regioni coinvolte: sono Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania e Sicilia. 

Quanto alla prima giornata, inizio fuori casa per le campionesse d’Italia del Brixen Südtirol, di scena al Palaboschetto contro la Securfox Ferrara.  

Le date più importanti della Serie A1 femminile:  

Inizio di stagione: 10 settembre 2022
Fine girone di andata: 10 dicembre 2022
Fine regular season: 29 aprile 2023
Semifinali play-out: 3, 6 e 7 maggio 2023
Semifinali Scudetto: 3, 6 e 7 maggio 2023
Finale play-out: 10, 14 e 16 maggio 2023 
Finale Scudetto: 10, 14 e 16 maggio 2023 

La prima giornata del 10 settembre:  

Mezzocorona – Tushe Prato
Cellini Padova – Teramo
Jomi Salerno – Casalgrande Padana
Securfox Ferrara – Brixen Südtirol
Cassa Rurale Pontinia – AC Life Style Erice
Alì-Best Espresso Mestrino – Cassano Magnago 

Il calendario completo è consultabile sul sito federale e a seguire: 

Finals di Coppa Italia  

Il week-end del 2-5 febbraio punterà i riflettori sul grande evento delle Finals di Coppa Italia maschile e femminile in unica sede. Accadrà per la quarta stagione dopo il successo delle edizioni scorse svolte a Siena (2020) e Salsomaggiore Terme (2021 e 2022). Format identico per donne e uomini: Final8 con quarti di finale, semifinali e finale. Le qualificate saranno stabilite sulla base della classifica al termine del girone di andata. 

Supercoppa Day  

Anche il Supercoppa Day tornerà con la formula già sperimentata dalle due finali in stessa data e unica sede. Dopo essere stato parte integrante della inaugurazione del centro tecnico «La Casa della Pallamano» di Chieti, nel settembre scorso, ora l’appuntamento verrà nuovamente ricollocato a fine anno. Data da ufficializzare tra 21 e 22 dicembre, mentre la sede sarà comunicata in seguito. 

Al maschile e al femminile sarà remake delle finali di Coppa Italia: le detentrici dello Scudetto, ovvero Conversano e Brixen Südtirol, affronteranno rispettivamente Raimond Sassari e Jomi Salerno. 

(foto: Isabella Gandolfi)