FIGH Finals: in Serie A2 femminile solo Bruneck mantiene l'imbattibilità stagionale

  • Finals 2022
images/IMGL2002-2.jpg

Va precisato da subito: alle FIGH Finals i pronostici valgono poco. E la prima giornata dell'edizione 2022, aperta oggi (mercoledì) ne «La Casa della Pallamano» di Chieti, non ha fatto eccezione. Solamente il Bruneck, nel Girone B, mantiene l'imbattibilità stagionale aperta in regular season. Le altre squadre indicate come favorite, da Venplast Dossobuono a Teramo, cadono e saranno costrette già domani a fare punti per non salutare anzitempo le speranze di semifinale.

GIRONE A. L'equilibrio l'ha fatta da padrone sin dalle primissime battute e sino dalla partita inaugurale che ha visto le toscane del Tushe Prato avere la meglio sulla Venplast Dossobuono. Una gara ricca di spettacolo e giocata ad armi pari per tutto l'arco dei 60', in cui nessuna delle due compagini è riuscita a prendere il largo, con Iyamu e Mazzieri abili nel rispondersi colpo su colpo. Nel finale a decidere la contesa sarà la giovanissima Giulia Martinelli: suo il 29-27 decisivo che consegna alle pratesi un esordio da ricordare.

Due punti preziosi anche per lo Schenna. Grazie ad una solida difesa le altoatesine superano 23-20 le siciliane dell'Aretusa alla distanza, dopo una prima frazione trascorsa in parità e terminata 12-11 proprio in favore delle altoatesine. Sul finale l'allungo risolutivo, fino al 23-20 con cui si sono chiuse le ostilità.

GIRONE B. Sorpresa in vetta: le marchigiane del Chiaravalle battono nettamente Teramo. Match indirizzato già nel primo tempo dalle ragazze allenate da Fradi Salem, capaci di trovare il +6 in chiusura di prima frazione sul 14-8. Nella ripresa Elena Krese, trascinatrice delle abruzzesi, proverà a riequilibrare il duello, ma proprio nel loro momento migliore le ragazze di Serafino La Brecciosa cedono il passo, lasciando l'intera posta in palio col finale di 28-22. Partita straordinario di Sofia Cipolloni, autrice di 11 reti.

Tanta intensità anche nell'ultima gara della serata tra Bruneck e Leonessa Brescia. Le giallonere scavano il solco nella seconda parte fino al 30-25 conclusivo. Già un anno fa Brunico aveva centrato la promozione, salvo poi rinunciare: ora, dopo la regular season, le altoatesino allenate da Leo Sartori appaiono la vera squadra da battere di queste FIGH Finals. 

Tutte le partite delle FIGH Finals sono trasmesse in diretta sul canale YouTube della FIGH (www.youtube.com/pallamanotvfigh). Il sito ufficiale dell'evento è www.federhandball.it/finals-2022, dove sono pubblicate anche tutte le foto degli incontri disputati ne «La Casa della Pallamano».

I risultati delle partite di oggi:

Giorno

Ora

Fase

Partita

Risultato Match Report

4 maggio

h 14:00

Girone A

Venplast Dossobuono – Tushe Prato

27-29 Download PDF

4 maggio

h 16:00

Girone A

Aretusa – Schenna

20-23 Download PDF

4 maggio

h 18:00

Girone B

Chiaravalle – Teramo

28-22  Download PDF

4 maggio

h 20:00

Girone B

Leonessa Brescia – Bruneck

25-30 Download PDF

Le classifiche aggiornate dopo i risultati della prima giornata:

Gruppo A: Tushe Prato 2 pti, Schenna 2, Venplast Dossobuono 0, Aretusa 0
Gruppo B: Chiaravalle 2 pti, Bruneck 2, Leonessa Brescia 0, Teramo 0

Il programma degli incontri di domani:

Giorno

Ora

Fase

Partita

giovedì 5 maggio

h 14:00

Girone B

Bruneck – Chiaravallle

giovedì 5 maggio

h 16:00

Girone B

Teramo – Leonessa Brescia

giovedì 5 maggio

h 18:00

Girone A

Schenna – Venplast Dossobuono

giovedì 5 maggio

h 20:00

Girone A

Tushe Prato – Aretusa

(foto: Fabrizia Petrini)