La coppia Gianna Stella Merisi - Andrea Alejandra Pepe promossa fra gli arbitri EHF

  • Pallamano Nazionale, Nazionale femminile
images/merisi-pepe-arbitri-ehf.jpeg

Importante novità sul fronte arbitrale della FIGH. La coppia formata da Gianna Stella Merisi e Andrea Alejandra Pepe è entrata nel novero dei direttori di gara della EHF (European Handball Federation) e sarà designabile nelle competizioni continentali a partire dai prossimi mesi.

I due fischietti italiani hanno superato con successo le prove teoriche e pratiche sostenute nel fine settimana del 1, 2 e 3 aprile scorsi a Drammen, in Norvegia, in occasione dei play-off giovanili (U18) nazionali. Il programma delle attività, supervisionate e valutate da un gruppo di esperti designati dalla Federazione europea, ha coinvolto in totale sei coppie candidate e provenienti da tutta Europa.

merisi pepe arbitri ehf 2

“Siamo molto felici che Gianna Stella e Andrea siano state ritenute idonee per un salto così importante. A loro vanno prima di tutto i miei complimenti”, dice il Presidente del Settore Arbitrale, Mauro Mondin, il quale peraltro nel week-end del 20 e 21 maggio sarà a Vienna per un incontro, sempre promosso dalla EHF, che coinvolgerà i vertici dei settori arbitrali del vecchio continente. "Questo passo compiuto - prosegue - conferma la volontà della Federazione di mantenere una rappresentanza di arbitri valida e di spessore sul versante internazionale, ma fa anche da stimolo per il lavoro che siamo consci di dovere incentivare sui giovani arbitri”.

La rappresentanza della FIGH va così a rafforzarsi: la coppia Merisi-Pepe si aggiunge a Simone-Monitillo e Di Domenico-Fornasier, i quali già da diversi anni dirigono gare nelle competizioni oltreconfine per nazionali e per club.

(foto: Isabella Gandolfi)