Russia e Bielorussia sospese dalle manifestazioni per nazionali e club

  • Pallamano Europea
images/ehf_flags.jpg

Una importante decisione è stata assunta dal Consiglio esecutivo della Federazione europea, riunotosi oggi (lunedì) in seduta straordinaria. Alla luce dell’invasione russa in Ucraina, a seguito degli input ricevuti dalle Federazioni nazionali, dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e dall’Associazione europea degli sport di squadra, è stata decisa, con effetto immediato, la sospensione di Russia e Bielorussia da tutte le competizioni continentali della pallamano. La misura riguarda sia le squadre nazionali, sia i club impegnati nelle coppe europee. 

Allo stesso tempo, la EHF ha già comunicato di essere alla ricerca di nuovi organizzatori per gli Europei U16 e per le qualificazioni agli Europei 2023 di beach handball. Entrambi i tornei si sarebbero dovuti svolgere nel luglio prossimo nella città di Mosca.

L’esclusione riguarda anche arbitri e commissari di nazionalità russa e bielorussa, per i quali non sono previste nomine fino a nuovo avviso.

“La Federazione europea – si legge nel comunicato – si rammarica per le conseguenze che toccheranno i club, le squadre nazionali e i singoli, augurandosi che un ritorno alla pace consenta rinnovate decisioni. Nei prossimi giorni avverrà una ristrutturazione delle varie competizioni secondo i principi e le norme vigenti”.

La nota integrale della EHF è consultabile qui.