Aggiornato il protocollo Covid-19 a partire dal 22 gennaio 

  • Pallamano Nazionale, Nazionale maschile
images/pallone-logofigh.jpg

La FIGH ha comunicato, attraverso la circolare n° 1/2022 pubblicata ieri (lunedì), l’aggiornamento del protocollo federale anti-Covid effettuato alla luce dei provvedimenti di legge in materia.

In particolare, a partire da sabato 22 gennaio e relativamente allo svolgimento dell’attività agonistica (U13, U15, U17, U20, Serie A Beretta, Serie A2 e Serie B), tutti gli iscritti a referto di età superiore ai 12 anni dovranno essere in possesso di super green pass, ottenibile esclusivamente tramite vaccinazione o guarigione da Covid-19. Sempre con riferimento all’attività agonistica, gli iscritti a referto di età inferiore ai 12 anni potranno invece produrre un green pass di base, ottenibile pertanto anche tramite tampone. 

Dovranno risultare in possesso di super green pass anche gli spettatori, per i quali è previsto inoltre l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia all’aperto che al chiuso, con il divieto di consumo di cibi e bevande ad eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso. La capienza massima degli impianti al chiuso non può essere superiore al 35% dei posti disponibili.

Per quanto riguarda l’attività promozionale, come già dettagliato nella circolare n° 68/2021, tutti i tesserati di età inferiore ai 12 anni potranno svolgere la loro attività senza green pass. 

È raccomandato alle società di procedere alla effettuazione di screening periodici – preferibilmente settimanali, nell’imminenza delle gare – ai quali sottoporre gli atleti agonisti impegnati in gare ufficiali. 

La circolare n° 1/2022 è consultabile qui.