A Chieti si apre la stagione della pallamano: su Sky Sport c’è il Supercoppa Day

  • In diretta, Pallamano Nazionale
images/nelson-conversano-vscassano.jpeg

La stagione 2021/22 della pallamano italiana si apre in grande stile e in diretta su Sky Sport Arena. Domani (sabato) il Centro Tecnico Federale – “La Casa della Pallamano” di Chieti, inaugurato oggi alla presenza del Presidente del CONI Malagò, sarà teatro del Supercoppa Day femminile e maschile. Alle 18:30 e alle 20:15 sul campo abruzzese si alterneranno Jomi Salerno e Alì-Best Espresso Mestrino per le donne, Conversano e Cassano Magnago tra gli uomini.

Salerno – Mestrino

Finale inedita, quella in rosa. Le campane, detentrici del titolo e campionesse d’Italia in carica, sfideranno la compagine patavina alla prima partecipazione della sua storia. Particolare anche il percorso che ha portato Mestrino a giocarsi il trofeo: le rinunce di Oderzo ed Erice, una per mancata iscrizione all’A1 e l’altra per accertati casi di positività al Covid-19, hanno aperto la strada alla squadra allenata da Giuseppe Lucarini. Nelle fila delle gialloverdi, dove hanno salutato pezzi importanti a cominciare dal capitano Angela Cappellaro (in Germania), l’ultima arrivata è rappresentata dall’ala destra Arianna Brunetti, mentre Salerno è intervenuta in maniera più profonda sull’organico: sono arrivate Costanzo, Francesconi, Bizzotto e le new entry nel campionato italiano, la croata Marijana Ilic tra i pali e la mancina russa Yulia Khavronina sulla linea dei terzini.

Laura Avram, allenatrice della Jomi Salerno: “Abbiamo iniziato un nuovo percorso sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico, la strada è lunga ed abbiamo bisogno di tanto lavoro. Non è facile in così poco tempo inserire elementi nuovi ma abbiamo lavorato con continuità e dedizione, sono davvero molto contenta delle risposte che mi sta dando il gruppo. Le ragazze nuove si sono inserite davvero bene grazie alla loro professionalità e grazie alle atlete del gruppo storico. Andiamo avanti con la preparazione atletica senza tralasciare il lavoro tecnico tattico visto che manca sempre meno tempo al primo impegno ufficiale della stagione ossia la Supercoppa. Sono contenta del lavoro sin qui effettuato, mi piace tanto come le ragazze rispondono”.

Giuseppe Lucarini, tecnico dell’Alì-Best Espresso Mestrino: “Questa Supercoppa è un ‘fuori programma’ a cui parteciperemo con grande entusiasmo. Ci dispiace per Oderzo ed Erice, i cui forfait ci hanno permesso di prendere il loro posto, ma per noi sarà una bella occasione in un contesto di alto livello. Salerno ha cambiato qualche atleta rispetto alla scorsa stagione, ma ha già ampliato la rosa con elementi validi; noi abbiamo una squadra un po’ diversa, senza tre atlete titolari dell’anno scorso: la nostra rosa è ancora incompleta e contiamo sia a posto per la prima di campionato. Anche la forma non è ancora al top, e per questo motivo vedo Salerno come favorito, ma sono certo che le nostre ragazze scenderanno in campo per onorare al meglio l’impegno”. 

Conversano – Cassano Magnago

Sarà la sfida degli ex, quella tra Conversano e Cassano Magnago. Per la verità sarà anche remake della finale che lo scorso anno ha assegnato la Coppa Italia, dove però Alessio Moretti, Massimiliano Possamai e Gabriele Saitta vestivano tutti la maglia amaranto. Ora saranno dall’altra parte, in tenuta biancoverde, agli ordini di Alessandro Tarafino e nelle fila della squadra, quella pugliese, che nella passata stagione ha dominato la scena nazionale trionfando tutte le manifestazioni nazionali. Oltre ai tre rinforzi giunti dalla Lombardia, i pugliesi hanno accolto anche il terzino bosniaco Sedžad Abdurahmanović, classe 1994. 

Più complessa l’estate dell’organico cassanese. Il tecnico Davide Kolec ha dovuto incassare ben sette uscite (Moretti, Possamai, Saitta, Iballi, Fantinato, Bortoli, Ilic) a fronte di due innesti: Sasa Milanovic è rientrato in organico, mentre il vero volto nuovo è rappresentato dal montenegrino Bozidar Nikocevic, vecchia conoscenza di Teramo, Pressano e Siena. 

Alessandro Tarafino, allenatore del Conversano: “Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo svolto fino ad ora. Dal 26 Luglio ci stiamo preparando con grande impegno e determinazione per cercare di arrivare al meglio in vista della Supercoppa e dell’inizio del campionato. Al contrario dell’anno passato siamo riusciti a mantenere la squadra quasi inalterata: abbiamo dovuto rinunciare solo a un paio di giocatori, ma la società ha operato molto bene sul mercato e li ha prontamente rimpiazzati con innesti altrettanto validi. Sono certo ci daranno nuova linfa e ulteriore slancio soprattutto in vista del lungo campionato e degli altri impegni stagionali. Domani sarà una finale, un nuovo capitolo, una gara difficile anche considerando il periodo. Noi arriveremo vogliosi di giocarla e di mettere a frutto il duro lavoro svolto in preparazione. D’altra parte troveremo una squadra diversa dall’anno scorso, ma sicuramente molto motivata e desiderosa di riscatto”. 

Davide Kolec, allenatore del Cassano Magnago: “Giochiamo contra la squadra campione d’Italia, anzi, la squadra che l’anno scorso ha vinto tutte le competizioni e che si è rinforzata ulteriormente: andiamo a giocare contro la squadra attualmente più forte del panorama italiano. Questo da un lato ci toglie pressione e dall'altro sinceramente mi fa molto felice perché confrontarsi contro squadre forti è sempre stimolante e un fattore di crescita in vista dell’imminente inizio del campionato. Noi veniamo da una preparazione abbastanza pesante, dove abbiamo affrontato tanti allenamenti e tante partite. Sono soddisfatto di quanto fatto, ma ovviamente sono tutte gare senza posta in palio. Ora mi aspetto di entrare in campo sereni e consapevoli che l'opportunità di giocarsi queste manifestazioni non capitano tutti i giorni. Quello che chiedo a me stesso e ai miei ragazzi è di dare il massimo e fare il possibile per portare a casa questo trofeo”.

In diretta

Entrambe le sfide che assegneranno la Supercoppa saranno trasmesse in diretta televisiva su Sky Sport Arena (canale 204) e in streaming su NowTV e su SkyGo. Ulteriore vetrina per la sfida maschile delle 20:15, per cui sarà prevista la copertura anche su Sky Sport Uno (canale 201). Ambedue gli incontri saranno inoltre visibili in live streaming gratuito su www.facebook.com/pallamano.

Il programma del Supercoppa Day del 4 settembre:

  • Supercoppa femminile
    h 18:30 | Jomi Salerno - Alì-Best Espresso Mestrino
    In TV su Sky Sport Arena; in streaming su NowTV, SkyGo e facebook.com/pallamano (free)
  • Supercoppa maschile
    h 20:15 | Conversano - Cassano Magnago
    In TV su Sky Sport Arena; in streaming su NowTV, SkyGo e facebook.com/pallamano (free)

(foto: Isabella Gandolfi)