La testa è rivolta alle imminenti qualificazioni ai Mondiali 2021, dal 19 al 21 marzo prossimi a Maria Enzersdorf contro Austria e Kosovo, ma nel frattempo la Nazionale femminile scoprirà il proprio futuro anche per ciò che riguarda le qualificazioni agli EHF EURO 2022 di Montenegro, Macedonia del Nord e Slovenia.
Il prossimo 17 marzo (ore 11:00), infatti, si terrà a Vienna il sorteggio della prima fase d’accesso alla manifestazione continentale. Si tratta di un turno iniziale che consegnerà quattro pass per il secondo step di qualificazione – il cui inizio è poi previsto per l’ottobre 2021 – e che coinvolgerà 11 squadre.
L’Italia di Ljljiana Ivaci partirà dalla seconda urna, condivisa con Kosovo e Israele. Il sorteggio formerà tre gironi, di cui due da quattro squadre e un ultimo da tre formazioni. In tutti, comunque, il passaggio del turno spetterà alla sola prima classificata che si guadagnerà il diritto di scendere in campo nell’autunno prossimo.
Completamente nuovo il periodo di svolgimento della prima fase: si giocherà fra il 31 maggio e il 6 giugno seguendo la formula di un concentramento con gare di sola andata. La sede di ciascun raggruppamento verrà ugualmente sorteggiata il 17 marzo, stabilendo l’ordine delle nazioni aventi titolo all’ospitalità in casa.
La composizione delle urne della prima fase:
Urna 1: Far Oer, Portogallo, Grecia
Urna 2: ITALIA, Kosovo, Israele
Urna 3: Finlandia, Lussemburgo, Bosnia Herzegovina
Urna 4: Cipro, Lettonia
Le squadre già alla seconda fase:
Olanda, Russia, Francia, Danimarca, Spagna, Svezia, Germania, Romania, Serbia, Ungheria, Croazia, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Bielorussia, Svizzera, Slovacchia, Islanda, Turchia, Lituania, Ucraina
Già qualificate la Norvegia campione d’Europa in carica, oltre alle nazioni ospitanti Slovenia, Macedonia del Nord e Montenegro. La fase conclusiva degli EHF EURO 2022 si terrà dal 4 al 30 novembre 2022, con finale all’Arena Stožice di Lubiana.