EHF EURO 2020 al Main Round: tre big match su Eleven Sports, week-end finale su Sky Sport

  • In diretta, Ufficiale
images/MAL0205_40730_5fcffbf2e9.jpg

Oggi (giovedì) si apre in Danimarca la seconda fase degli EHF EURO 2020 femminili. La fase preliminare ha già garantito una prima scrematura segnando quattro eliminazioni preventivabili alla vigilia – Slovenia, Repubblica Ceca, Serbia e Polonia –, ma ora, con il Main Round, si fa sul serio e si corre dritte per un posto in semifinale. 

Nelle bolle di Herning e di Kolding, le uniche due sedi del primo evento internazionale di pallamano in epoca Covid-19, si inizia oggi coi primi incroci pericolosi. C’è chi parte avvantaggiato: Russia e le campionesse in carica della Francia nel Gruppo I, Norvegia e la sorpresa Croazia nel Gruppo II, infatti, in virtù dei risultati riportati nel girone si sono garantite un’eredità di quattro punti. Mica male, considerando le poche chances di reazione delle inseguitrici.

Tolte le quattro squadre favorite – almeno dai punti –, sono attesi segnali importanti dalle campionesse mondiali dell’Olanda, qualificate per il rotto della cuffia all’ultima giornata con una vittoria di cuore contro l’Ungheria, e dalla Spagna di Carlos Viver, orfana del terzino Cabral e apparsa un po’ appannata nel Gruppo B. E poi c’è l’incognita Danimarca, padrona di casa privata del suo pubblico, alla quale una medaglia d’oro manca dai Giochi Olimpici di Atene 2004.

IL MECCANISMO DEL MAIN ROUND. Il Main Round divide in due gironi le prime tre classificate dei quattro gironi preliminari. Nel Gruppo I finiscono prima, seconda e terza dei Gironi A e B, idem per i Gironi C e D per quanto riguarda il Gruppo II. Entrambi questi raggruppamenti partono con una classifica in parte già stilata: ciascuna squadra, infatti, porta con sé i punti ottenuti al primo turno contro le avversarie che sono ugualmente qualificate al Main Round. La Francia, in sostanza, inizia con quattro punti perché nel suo girone ha battuto Danimarca e Montenegro, le due formazioni che poi l’hanno seguita in questo secondo step del torneo. 

Il calendario prevede ora sfide incrociate ed evita la ripetizione di incontri già visti nei gironi. Per questo motivo, le tre squadre provenienti da ciascun girone affrontano solo quelle giunte dall’altro gruppo. Il resto è piuttosto semplice: le prime due del Gruppo I e del Gruppo II vanno in semifinale. 

Le classifiche di partenza del Main Round:

Gruppo I: Russia 4 pti, Francia 4, Danimarca 2, Svezia 1, Spagna 1, Montenegro 0
Gruppo II: Norvegia 4 pti, Croazia 4, Olanda 2, Germania 2, Ungheria 0, Romania 0

IN DIRETTA. Gli appassionati italiani potranno vivere le emozioni delle gare più avvincenti della seconda fase in diretta su Eleven Sports (www.elevensports.it) e sulla Pagina Facebook ufficiale della FIGH. 

La programmazione prevede tre sfide: domani (venerdì) alle 18:15 spazio a Francia – Russia, alla quale seguiranno il 13 dicembre (h 20:30) il match tra Danimarca e Spagna e il giorno dopo, il 14 dicembre, la gara potenzialmente decisiva per l’accesso in semifinale tra Olanda e Germania (h 18:15). 

Per queste tre partite è garantito il live streaming con telecronaca in italiano. Tutte le altre partite potranno essere comunque seguite in diretta, con racconto in lingua inglese, sulla piattaforma ehfTV (www.ehftv.com).

SEMIFINALI E FINALE SU SKY SPORT. La grande novità è rappresentata dalla inedita e prestigiosa copertura delle semifinali e della finale degli Europei 2020, tutte in diretta televisiva su Sky Sport grazie all’accordo  raggiunto con la FIGH e ufficializzato nei giorni scorsi.

Il week-end conclusivo della manifestazione avrà come teatro l’Jyske Bank Boxen di Herning. Semifinali il 18 dicembre alle ore 18:00 e alle ore 20:30, mentre il 20 dicembre alle 18:00 sono data e orario da cerchiare in rosso per quanto riguarda la finale che assegnerà il 14esimo titolo europeo femminile della storia.

Il palinsesto completo:

Giorno Ora Fase Partita Diretta
11 dicembre h 18:15 Main Round Francia - Russia Eleven Sports, FIGH 
13 dicembre h 20:30 Main Round Danimarca - Spagna Eleven Sports, FIGH
14 dicembre h 18:15 Main Round Olanda - Germania Eleven Sports, FIGH
18 dicembre h 18:00 Semifinale (da definire) Sky Sport
18 dicembre h 20:30 Semifinale (da definire) Sky Sport
20 dicembre h 18:00 Finale (da definire) Sky Sport

Il sito ufficiale degli EHF EURO 2020 è women2020.ehf-euro.com.

(Credit © Stanko Gruden / kolektiff)