Il fine settimana scorso ha sancito l’apertura della European Cup femminile con la disputa dei primi tre incontri del secondo turno. Tuttavia, il programma della manifestazione ha dovuto fare i conti con le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria Covid-19. Interessate nello specifico le formazioni italiane dell’Alì-Best Espresso Mestrino, del Cassano Magnago e del Brixen Sudtirol.
La formazione veneta sarà la sola a scendere in campo. Lo farà nel prossimo fine settimana, affrontando, come da sorteggio, le ucraine dell’HC Real. Tuttavia, il confronto si ridurrà a soli 60’: una gara secca che si disputerà sul campo neutro di Capodistria, in Slovenia, e che servirà perciò a decidere la qualificata al secondo turno.
Le limitazioni sanitarie fermano invece Brixen Sudtirol e Cassano Magnago, che avrebbero dovuto entrambe affrontare avversarie turche, rispettivamente Izmir e Muratpasa Belediyesi. “Si è deciso di annullare definitivamente gli incontri – si legge in una nota della EHF – in quanto sarebbe stato impossibile lo svolgimento nelle date previste”. Per questo, Izmir e Muratpasa Belediyesi sono direttamente qualificate al turno successivo. “La Federazione Europea è molto rammaricata per questa situazione. Tuttavia, l'attuale sviluppo legato all’emergenza Covid-19 non ha lasciato spazio a un esito differente”.
Oltre all’Alì-Best Espresso Mestrino, restano in corsa altre quattro compagini italiane: nella European Cup femminile c’è la Jomi Salerno già qualificata al terzo turno di novembre, mentre al maschile giocheranno il round 2 la Ego Siena contro gli sloveni del Gorenje Velenje, la Raimond Sassari opposta ai ciprioti del Parnassos Strovolou e il Cassano Magnago che se la vedrà con gli austriaci dell’INSIGNIS Westwien.
Il programma della European Cup maschile ha già subito un rinvio di un mese, da ottobre a novembre, sempre a causa delle limitazioni legate alla pandemia.
Il programma completo della European Cup è consultabile su www.eurohandball.com.
(foto: Leandro Zampieri)