Italiani all'estero: i campionati entrano nel vivo

  • Oltreconfine
images/dapiran-azione-logrono.jpg

Circa due mesi della stagione 2019/20 sono andati in archivio. È ancora lunga, in alcuni casi lunghissima in dipendenza del campionato, ma atlete e atleti italiani impegnati nei campionati esteri continuano a offrire buone prove e a raccogliere statistiche interessanti. 

Sono tanti. Eccoli, nazione per nazione. 

Qui Germania

Il portiere azzurro Domenico Ebner è fra i protagonisti di una stagione che per l’Hannover resta fin qui strepitosa. Il primato di classifica nella LIQUI MOLY Bundesliga è intatto nonostante il rallentamento contro il Wetzlar alla 12^ giornata – finita con un pareggio – e gli assalti di Flensburg e Magdeburg. 

L’estremo difensore para fin qui col 34.29%, rappresentando una valida alternativa al più esperto Urban Lesjak, chiamato anche a difesa dei pali della Slovenia. Domenica, alle 13:45 e in diretta anche in Italia su Eleven Sports (www.elevensports.it), arriverà l’attesa sfida con il Kiel. 

Nella Bundesliga femminile non è la serata migliore per Anika Niederwieser, invece, nel 29-21 con cui il suo Metzingen batte comunque il Bad Wildungen Vipers. Per il terzino originario di Bressanone la sfida si chiude con uno 0/4. Niederwieser, rientrata a luglio dall’infortunio al ginocchio, ha comunque offerto segnali incoraggianti nelle ultime settimane: in primo luogo le 10 reti complessive in due partite nel turno di EHF Cup contro le danesi del Kobenhavn giocato a fine ottobre, a cui si sono affiancati i 6 gol in Coppa di Germania contro il Buxtehuder. Il prossimo impegno di Bundesliga è fissato per il 17 novembre contro il Bayer 04 Leverkusen.

Qui Francia

Con 8 giocatori totali, la Francia è la nazione con la più alta rappresentanza di italiani. Partendo dal vertice, l’Istres di Andrea Parisini perde 28-25 contro Tolosa e il pivot italiano chiude con un 3/6. La percentuale complessiva al tiro resta positiva: 79% e 28 gol totalizzati. Prossimo impegno il 13 novembre contro Dunkerque, scontro diretto per la settima posizione.

Scendendo in 2^ lega, si fa largo come uno dei migliori specialisti difensivi del campionato il classe 1995 romagnolo Davide Bulzamini, in forza ad un Nizza che prepara il match del 13 novembre contro il Nancy. Destava curiosità la sfida del 33enne Michele Skatar al Cesson-Rennes, la sua ex squadra: il mancino azzurro segna tre reti e contribuisce alla vittoria dello Strasburgo (23-17). 

Di gol ne ha segnati tanti fin qui Irene Fanton, tra le protagoniste del Le Havre nella 2^ lega femminile. Bottino di 4 segnature nella vittoria a spese della capolista HBCSA Porte du Hainaut (24-21). Ora la vetta è a -4. Per la classe 1994, originaria di Rubano, sono ora 48 i gol segnati in stagione: ovvero media di 5.33 a partita e top5 della classifica marcatrici nel Gruppo 1. 

Passando alla 3^ lega (N1), bene Marco e Simone Mengon nel 36-27 con cui il Montpellier batte Lione nel Gruppo 4: rispettivamente 7 e 3 reti a referto. Sono in totale 40 le parate totalizzate da Andrea Colleluori con il Nantes nel Gruppo 3, mentre al femminile segna tre gol Alessandra Di Lisciandro, in forza al Nizza e reduce dalla sconfitta casalinga per mano dell’Annecy Le Vieux (28-24), il 9 novembre scorso per la 6^ giornata di Regular Season. 

Qui Spagna

Salto in Liga Asobal, dove si prendono gioie e soddisfazioni le ali Gianluca Dapiran (1994) e Nicolò D’Antino (1999). Il triestino è il miglior marcatore del Logroño La Rioja: il 4/5 rifilato da ex di turno al Benidorm significa salire a quota 40 gol segnati in campionato. Per il mancino trentino, al primo anno nel massimo campionato spagnolo, il ruolino di marcia dice ottimo 5/5 all’Ademar León nella sconfitta di misura del week-end scorso (23-22) per un complessivo di 29 marcature totali.

Tra le donne, scendendo nella 2^ lega (Division de Plata), segna 8 reti Sofia Ghilardi. Nata nel 1999, l’ex di Brescia e Dossobuono, ora con il Rodriguez Cleba insegue la capolista Lanzarote a +3. In terza lega Francesco Aragona ne fa 10 con la maglia del La Coruña nel 30-24 esterno sul campo del Caniza, toccando così quota 47 gol segnati fin qui in stagione.

Qui Norvegia

Stagione non semplice nella 2^ serie per lo Skrim Kongsberg di Angela Cappellaro (1995), invischiato nei bassifondi della classifica dopo otto giornate. L'ultimo match in ordine temporale, disputato lo scorso 11 novembre, ha portato una sconfitta col risultato di 27-24 ad opera del Charlottenlund, formazione che occupa la 6^ posizione in classifica. Per il pivot azzurro bottino di 6 reti realizzate e premio di MVP del match.

Il prossimo 17 novembre è in calendario la gara della 9^ giornata contro l'Haslum.

Qui Svizzera

Terzo posto nella SPAR Handball League – massima serie svizzera – per il Thun di Laura Rotondo, che ne fa 3 (su 8) al termine della sfida vinta 24-12 contro il Winterthur. Davanti in classifica, entrambe a +4, ci sono le avversarie di Bruhl e Zug.

Qui Slovenia 

Sesto posto dopo nove giornate per il Koper del portiere Thomas Postogna, che, nella sua ultima uscita stagionale, perde 30-28 contro lo Slovenj Gradec. Sono ora quattro le sconfitte nelle ultime cinque gare.

Qui Romania 

Ancora un salto in 2^ lega, stavolta in Romania, dove il CSM Galati di Cristina Gheorghe (1986) continua indisturbato nella sua marcia vincente: il 34-22 contro lo Stiinta Bacau fa salire a otto il totale di vittorie consecutive su altrettante uscite. Percorso netto.