L'A1 attende Mestrino e Oderzo: Salerno e Brixen in pressing sulla vetta

  • Serie A1 Femminile
images/babbo-penetrazione-attacco.jpg

Dopo cinque giornate di Regular Season, Jomi Salerno e Sudtirol Brixen tornano a sentire il sapore del primato. Seppur momentaneo e in coabitazione. Le campionesse d’Italia e le altoatesine, che escono con i due punti in tasca dalle trasferta di Casalgrande e di Cassano Magnago, agganciano l’Alì-Best Espresso Mestrino e mettono sotto pressione le padovane ancor più di quanto non possa fare, da solo, il derby di domani (h 18:00) al Palalissaro contro la Mechanic System Oderzo.

Sorride lontana da casa la Jomi Salerno, che al Palakeope batte 25-21 (p.t. 13-12) la Casalgrande Padana e mantiene dunque puro il proprio ruolino di marcia in campionato, fatto di sole vittorie anche dopo questo quinto turno stagionale. Quella contro le emiliane, intenzionate a migliorare la propria classifica, si rivela partita vera sin dall’inizio. Per vedere il primo allungo bisogna attendere 23’ con l’11-7 delle salernitane, al quale comunque le padrone di casa replicheranno fino al -1 di Bertolani che chiude i primi 30’. La partita resta in bilico fino al 52’ e fino al 21-21. Poi solo Salerno: break di 4-0 aperto dalle reti di Casale e Napoletano, per centrare la quarta vittoria stagionale. 

Fuori dalle mura amiche, sorride anche il Sudtirol Brixen grazie al 27-23 (p.t. 12-9) contro Cassano Magnago maturato al Pala Tacca. In vantaggio 17-11 dopo 39’, forse certe di avere nelle mani lo scettro della sfida, le altoatesine tremano sul 24-23 di Del Balzo al 51’. Fino al 56’ il risultato resta bloccato. Non segna nessuno, fino al 3-0 di parziale che ristabilisce le distanze e consegna a Bressanone due punti che valgono l’aggancio alla prima posizione. 

Pronostici rispettati e seconda vittoria stagionale per la Suncini Ariosto Ferrara, che passa sul 38-16 (p.t. 20-7) in casa della Oj Solution Nuoro. Subito concentrata, subito incisiva al tiro, la squadra allenata da Britos conduce 10-3 già dopo il primo quarto d’ora e concederà la doppia cifra alle avversarie solo dopo 33’ complessivi. Con 10 reti di una Soglietti mai doma, Ferrara risolleva la testa dopo le due sconfitte consecutive incassate nelle precedenti uscite.

Domani il pezzo forte della 5^ giornata, alle ore 18:00 con la sfida tra Mestrino e Oderzo. Le ragazze di Lucarini hanno 8 punti, gli stessi di Salerno e Bressanone – che hanno però una partita in più ora – e due in meno delle opitergine, che sognano anche loro il balzo in vetta. 

GIORNO PARTITA RISULTATO MATCH REPORT
19 ottobre Oj Solution Nuoro - Suncini Ariosto Ferrara 17-38 Download PDF
19 ottobre Casalgrande Padana - Jomi Salerno     21-25 Download PDF 
19 ottobre Cassano Magnago - Südtirol Brixen 24-27 Download PDF
20 ottobre Alì-Best Espresso Mestrino - Mechanic System Oderzo    

La classifica aggiornata: 

Alì-Best Epresso Mestrino 8 pti*, Jomi Salerno 8, Sudtirol Brixen 8, Mechanic System Oderzo 6*, Suncini Ariosto Ferrara 4, Cassano Magnago 3, Casalgrande Padana 1, Oj Solution Nuoro 0, Leno 0
*una partita in meno