A Roma si radunano arbitri e commissari: presente il vertice EHF Nachevski

  • Settore Arbitrale
images/raduno-arbitri-2019.jpg

A una settimana dall’inizio dei campionati 2019/20 di Serie A1, si è svolto a Roma il raduno degli arbitri e commissari di 1° livello. Aperto venerdì scorso e terminato oggi (domenica), l’incontro ha visto la partecipazione di 42 direttori di gara e di 15 delegati che, dal prossimo 7 settembre e nelle settimane a seguire, saranno impegnati sui campi di massima serie. 

I fischietti italiani sono stati al centro di una intensa tre giorni di attività. Apice nelle giornate di sabato e domenica con la presenza del Presidente della Commissione Arbitrale della EHF (European Handball Federation), l’ex arbitro internazionale macedone Dragan Nachevski (foto: EHF). Numerose le casistiche prese in esame, come anche gli spunti di riflessione offerti a pochi giorni dal via dei campionati nazionali.

“È sempre un grande piacere per me venire in Italia. Ringrazio la Federazione”, ha commentato Nachevski. “Nell’ultimo biennio abbiamo notato molti progressi della Pallamano italiana, in particolare con le sue Nazionali maschili, e questo non può che far piacere agli appassionati. Avere una nazione così importante a buon livello di competitività in Europa è un bene per tutto il contesto dell’handball”.

Sulle attività svolte a Roma: “Abbiamo portato avanti un lavoro intenso, analizzando alcune delle situazioni di gioco specifiche della Pallamano attuale. Tante informazioni in poco tempo da assimilare per gli arbitri, lo so, ma in generale credo che le casistiche analizzate siano state chiarite e approfondite in maniera efficace”.  

nachevski

Aperti dal Presidente Federale, Pasquale Loria, i lavori del raduno sono stati coordinati dal Segretario Generale, Adriano Ruocco, incaricato delle attività di impostazione, coordinamento e controllo del Settore Arbitrale.

Stimolante momento di confronto nel pomeriggio di sabato, nell’ambito di un forum tra gli arbitri e i rappresentati dei club di Serie A1 Maschile e Femminile – dirigenti e tecnici – invitati ad intervenire a Roma. A margine del raduno, il Presidente Loria, affiancato dal consigliere federale Massimo Petazzi, ha incontrato le società per una riunione organizzativa circa lo sviluppo e la valorizzazione dei massimi campionati. 

Presentato, inoltre, l’organico del Settore Arbitrale per la stagione 2019/20, che verrà sottoposto al Consiglio Federale: Giovanni Cropanise e Walter Fabbian come designatori nazionali di Serie A1 e Serie A2, Mauro Mondin in qualità di designatore dei commissari speciali e Sebastiano Prastaro quale segretario del settore.