#4 Azzurri con la valigia: com'è andato il week-end

  • Maglie Azzurre all'Estero
images/postogna-thomas-koper.jpg

Mentre la Francia al femminile gioisce per il titolo europeo conquistato in casa, battendo 24-21 la Russia davanti a 14mila spettatori di Parigi, nuovo fine settimana di gare per gli uomini, compresi gli atleti della Nazionale impegnati nei campionati esteri. 

QUI GERMANIA. Domenico Ebner vince il premio “Kretzsche des Monats” per il mese di novembre assegnato da SKY Sport: il portiere della Nazionale è stato votato dagli appassionati tedeschi come giocatore del mese di novembre ed ha ricevuto nei giorni scorsi il premio dalla nota emittente. Il suo Bietigheim, intanto, vede all’orizzonte una 18^ giornata stagionale da brividi, il 22 dicembre prossimo le fortissime zebre del Kiel. 

Scendendo in 3. Bundesliga, l’Accademia del Flensburg perde 29-23 contro l’Ostsee e resta in coda alla classifica di un campionato comunque estremamente competitivo e affrontato con una formazione giovanissima. Non va a segno Leo Prantner, azzurrino comunque protagonista nel campionato tedesco U19.

QUI FRANCIA. Come in Bundesliga, tutto fermo anche in Francia. La Proligue ripartirà il 20 dicembre con tre gare per gli azzurri impegnati. La lotta per la salvezza porterà il Saint-Marcel-Vernon di Davide Bulzamini – fin qui 8 punti conquistati – a vedersela con il Saran, mentre, con 7 punti in cascina, sfida delicata contro il Caen per Michele Skatar e Andrea Parisini, gli italiani in forza allo Strasburgo.

Il Créteil di Pablo Marrochi vede vicino il secondo posto in classifica, ma sarà fondamentale provare a fare risultato contro il Massy, formazione che naviga nella parte centrale della graduatoria della Proligue. 

QUI SPAGNA. La Liga Asobal si blocca fino al 2 febbraio, ovvero dopo i Campionati Mondiali di Germania e Danimarca d’inizio 2019. Dovranno attendere, dunque, il Benidorm e Gianluca Dapiran: l’ala triestina chiude la sua prima metà di stagione in Spagna, la prima dopo il trasferimento dal Bolzano, con 34 reti all’attivo.

dantino nicolo

Perde in trasferta, nonostante i due gol dell’azzurro Nicolò D’Antino, la BM Nava nella Divisione de Plata: sconfitta di misura (24-22) contro il Torrelavega, formazione che occupa la 7^ posizione generale in classifica. Per gli uomini allenati da Zupo Equisoain è ancora secondo posto alle spalle del solo Barça “B”.

QUI SLOVENIA. La sconfitta esterna nel derby contro il Ribnica (28-25), tiene il Koper del portiere Thomas Postogna a centro-classifica, aspettando la difficile e affascinante sfida contro il Gorenje Velenje, terza forza del campionato. 

QUI LUSSEMBURGO. Il Kaerjeng del terzino Francesco Volpi vince nettamente, 39-29, sul campo del Petange, fanalino di coda della classifica. La vittoria vale il primato in classifica.