#3 Azzurri con la valigia: com'è andato il week-end

  • Maglie Azzurre all'Estero
images/davide-bulzamini-vernon.jpg

Con gli occhi puntati sui campi francesi degli EHF EURO, e di conseguenza con i campionati femminili del Vecchio Continente già rinviati a gennaio, i soli club a scendere in campo sono stati quelli appartenenti versante maschile. Motivo, questo, che impone il consueto punto della situazione su quanto combinato, nel bene e nel male, dagli azzurri all’estero.

QUI FRANCIA. In Proligue la 12^ giornata sorride ai team di tutti gli azzurri d’Oltralpe. Nella lotta per non retrocedere, il Saint Marcel Vernon di Davide Bulzamini, autore di una rete, supera 26-24 il Caen e raggiunge - con il Sélestat Alsace - il Grenoble a 8 punti in classifica.

Due punti anche per lo Strasburgo, vittorioso davanti al pubblico di casa contro il Saran (32-30). A segno, ma questa non è una novità, sia Michele Skatar con 4 reti, che Andrea Parisini, autore di 5 marcature e per la seconda settimana consecutiva incluso nel best7 della Proligue. Nelle parti alte della classifica, dilaga Creteil di Pablo Marrochi, non a referto nel 30-21 inferto al Grenoble. Il team del centrale italo-uruguaiano è ora terzo in classifica con 17 punti.

QUI GERMANIA. Brucia e non poco, al Bietigheim di Domenico Ebner, la sconfitta rimediata nella sfida-salvezza in casa contro l’Erlangen. Finisce con il punteggio finale di 26-24, che inchioda il Bietigheim alla 17^ piazza con 6 punti. A consolare il portiere azzurro l’inclusione, da parte di Stefan Kretzschmar per SKY Sport, tra i papabili al titolo di "Kretzsche des Monats". Grazie alle super parate collezionate nel mese di novembre, Ebner – già nominato top player del mese dalla Bundesliga – è ora nel quartetto votabile dai fan.

Sempre Germania, scendendo in 3.Bundesliga, per raccontare dei 4 gol di Leo Prantner nell’ultima uscita della Flensburg Akademie nel campionato U19, dov’è arrivata una vittoria contro il Füchse Berlin col risultato di 30-24, fondamentale per confermare il primato in classifica della squadra del giovane mancino meranese.

QUI SPAGNA. La 14^ giornata di Liga Asobal non porta punti in dote al Benidorm, battuto 30-26 dalla quarta forza del campionato, la compagine del Granollers. Comunque positiva al tiro la giornata di Gianluca Dapiran, autore di 5 segnature. La classifica, col 12esimo posto, impone una reazione il prossimo 12 dicembre contro il Condes de Albarei Teucro.

Ferma la Division de Plata, dove il Nava di Nicolò D’Antino tornerà in campo il 15 dicembre contro il Viveros Hero in un nuovo impegno di grande rilevanza nella corsa al primato. 

QUI SLOVENIA. Pareggio e quinto posto per il Koper contro il Maribor: 30-30 il finale della sfida per la squadra di Capodistria, i cui pali sono difesi dall’azzurro Thomas Postogna. Il prossimo appuntamento contro il Ribnika non è dei più facili: l’avversaria degli istriani occupa il secondo posto nella classifica della massima lega slovena. 

QUI LUSSEMBURGO. Nona e decima giornata vanno in archivio nel massimo campionato, dove il Kaerjeng di Francesco Volpi trova due successo importanti ai danni di Red Boys (30-26) e dello Schiffl (44-28). I punti di ritardo sull’Esch capolista sono appena due, ma con una partita da recuperare proprio per il Kaerjeng.