Comunicato del Consiglio Federale

  • Pallamano Nazionale
images/figh_logo_2018.jpg

Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito oggi (2 settembre ndr) nella sede del Palazzo delle Federazioni, a Roma.

In apertura, il Presidente Federale, Pasquale Loria, ha nuovamente sottolineato, come già fatto ieri in occasione della riunione coi club di Serie A1, la grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalla Nazionale U18 in occasione degli EHF Championships a Tbilisi, con il primo posto degli azzurrini e una storica doppia qualificazione ai Campionati Europei U20 e U18, entrambi in programma nell’estate 2020. Proprio a questo proposito, il Consiglio Federale ha riconosciuto un premio individuale ai 18 ragazzi protagonisti dell’impresa a Tbilisi, valsa un risultato mai conseguito in passato dalla Pallamano italiana.

Affrontato il tema del Progetto “Levante 06”, con la presenza del coordinatore, Davide Busalacchi, che ha relazionato sull’attività portata avanti nell’arco della stagione e sulle interlocuzioni avute con EHF (European Handball Federation), FMHB (Fédération Monégasque de Handball) e Federazione francese. Il Consiglio ha approvato l’impegno della FIGH nell’ambito del progetto, individuando comunque degli obblighi di partecipazione ai campionati federali U15 per i club interessati e la presenza di una rappresentativa maschile e femminile, entrambe denominate Levante 06, in occasione del prossimo Festival della Pallamano.

Il Consiglio si è successivamente aggiornato sull’organizzazione della Champions Cup, manifestazione continentale di Beach Handball riservata ai club, assegnata alla FIGH dalla Federazione Europea per il triennio 2018-2020 e confermata, per l’edizione di quest’anno, a Catania e nello specifico nell’area balneare “Le Capannine”, dal 1 al 4 novembre prossimi.

Relativamente alle Squadre Nazionali, l’Italia femminile inizierà nel periodo 24\28 settembre la sua preparazione alle qualificazioni di fine novembre ai Campionati Mondiali 2019, attraverso una serie di amichevoli in Fyr Macedonia. Il Gruppo 3 è in calendario in Grecia dal 24 al 26 novembre e vedrà impegnate, oltre ad azzurre ed elleniche, anche le compagini di Bielorussia e Portogallo.

Impegno all’estero anche per l’Italia U18 maschile, fresca vincitrice degli EHF Championships – con annessa promozione agli Europei U18 e U20 del prossimo 2020 –, invitata a Parigi dalla Federazione francese per un torneo dal 22 al 28 ottobre.

Nel trattare il tema dello sviluppo della Pallamano sul territorio, in particolar modo riguardante le aree metropolitane, il Consiglio ha deciso di finanziare i progetti legati alle città di Milano, Roma, Genova e Napoli per un totale complessivo di 60mila euro, come già precedentemente previsto dal bilancio federale.

Decisa la sede della Supercoppa, con le gare maschile e femminile fissate entrambe in sede unica al Pala Palumbo di Salerno nella giornata di domenica 23 dicembre.

Individuata, inoltre, la sede della gara Italia - Slovacchia, valevole per il Gruppo 7 di qualificazione agli EHF EURO 2020 maschili, che si disputerà mercoledì 10 aprile 2019 al PalaCattani di Faenza.